Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova food court del Centro commerciale Lingotto con 19 brand del food retail
La nuova food court del Centro commerciale Lingotto con 19 brand del food retail
Information
News

Il Centro commerciale Lingotto rinasce con la nuova food court da 19 brand

Information
- Centro commerciale Lingotto ristoranti - Centro commerciale Lingotto food court

Al Centro commerciale Lingotto si accendo i riflettori sull'offerta food retail grazie all'inaugurazione della nuova food court che animerà la destinazione commerciale di proprietà di Axa Im Alts e Pradere. Dopo l'acquisizione dell'immobile avvenuta nel 2018, infatti, si è concluso il progetto di restyling e ampliamento suddiviso in più step e culminato con la valorizzazione e l’incremento dell’offerta ristorativa: 4.000 mq di Gla su cui si dipanano una ventina di locali. Obiettivo: conquistare la fiducia di 6,5 milioni di clienti nel raggio di 30 minuti dal centro commerciale.

Restyling e potenziamento retail, così il Centro commerciale Lingotto ha battuto la pandemia

Presentato il 10 ottobre 2019, il progetto di riqualificazione e ampliamento del Centro commerciale Lingotto ha previsto il potenziamento di oltre 8.000 mq dedicati al commercio, aggiungendo all’esistente 8Gallery un padiglione (Pad 5, ndr) della fiera di Torino poi collegato con il resto della galleria. Oltre a ciò, la ristrutturazione di oltre 25.000 mq esistenti e, infine, la creazione di una nuova e moderna area di ristorazione da 4.000 mq (per un costo di tre milioni di euro sugli oltre 20 investiti nell'intera operazione). "Tutto ciò appariva una missione ardita già in un mercato immobiliare stabile, per cui pensare di realizzarlo durante la peggiore pandemia dell’ultimo secolo sarebbe stato percepito come una follia. Invece siamo qui, oggi, a testimoniare che lo si poteva fare e, anzi, che lo si è fatto - ha dichiartoa Roberto Limetti, managing director di Pradera - Nonostante le ben note vicissitudini che ci hanno colpito come settore dalla fine del 2019 a tutto il 2021, siamo riusciti a consegnare ai nostri investitori e alla città di Torino un Lingotto ampliato, rivitalizzato, ripensato, innovativo, moderno, integrato con il tessuto urbano e sociale ed ecologicamente più sostenibile”.

Lingotto food court 2

Food court rinnovata e integrata con il leisure: 19 i ristoranti attivi

Di particolare interesse, è l'area food. "La nuova food court, arricchita con un’offerta completa e trasversale ai vari cluster di clientela, costituisce un forte polo di attrazione per il Lingotto, all’altezza della qualità della struttura e delle aspettative dei frequentatori, siano essi i consumatori o le centinaia di persone che giornalmente vi lavorano. È stata davvero un’operazione lungimirante per dare nuova linfa allo shopping centre dopo due anni decisamente complicati e un ottimo modo per festeggiare i vent’anni di vita del centro”, testimonia Fabrizio Cardamone, direttore del Centro commerciale Lingotto, in quota alla società Savills. Forte l'integrazione con la parte leisure, rappresentata dal multiplex Uci Cinemas di 11 sale. Tanto che la scelta dei format food retail ha cercato di attivare le maggiori sinergie fra le due offerte. Nel roster si contano i nuovi ingressi di: Poke House, Giovanni Rana, La Piadineria, Burger King, Domino’s Pizza, Bun Burgers, Panini Durini e Grom. A questi vanno aggiunti il rafforzamento o il riposizionamento di marchi già presenti quali: Old Wild West, Rossopomodoro e Wiener Haus. Infine, con Crudo è stata completata l'offerta di ristorazione etnica ideale sia per un pranzo veloce che per una classica cena. In totale sono 19 i punti vendita food retail (presenti anche McDonald's, Kfc, Roadhouse e Yoyogurt) che coprono il 10% della Gla complessiva del centro commerciale. 

Take away, delivery servizio al tavolo: al Lingotto ce n'è per tutte le abitudini

Dal punto di vista della modalità di fruizione e del posizionamento, l’offerta food retail abbraccia sia proposte con servizio al tavolo sia attività più adatte al takeaway o a un consumo veloce, con una forte attenzione al rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, non mancano soluzioni dallo standing più elevato in termini di immagine e pricing, come nel caso del già menzionato ristorante giapponese, Crudo. In prospettiva, la ripresa dei consumi e il rinnovato slancio da parte dei retailer sul fronte dello sviluppo, gettano le basi per l’inserimento di nuovi operatori a rappresentanza delle eccellenze locali o capaci di intercettare i gusti di un target più business. A dimostrazione dell’attenzione riservata ai nuovi trend di mercato, è stata anche attrezzata un’area dedicata ai rider, finalizzata a facilitare le operazioni del servizio di delivery proposto da svariati operatori presenti al Lingotto. In futuro, nelle intenzioni della proprietà, questo spazio verrà ulteriormente implementato.

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna