Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I vincitori dei People's Choice Award di TheFork
I vincitori dei People's Choice Award di TheFork
Information
Protagonisti

TheFork Awards: ecco tutti i vincitori dell'edizione 2025

Information
- TheFork Awards vincitori - TheFork Awards ristoranti - TheFork Awards fuoricasa

Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare tradizione e innovazione in una delle città simbolo della cultura gastronomica italiana.

 

 

I vincitori dei TheFork Awards.

Organizzati dalla piattaforma TheFork, per la prima volta con Mastercard, l’evento (in collaborazione con Identità Golose) ha riunito 80 tra i più autorevoli chef italiani e 56 ristoranti che quest’anno si sono aggiudicati un posto d’onore nella scena gastronomica contemporanea. In questo contesto, il pubblico di TheFork ha avuto come sempre un ruolo da protagonista: attraverso il voto online, ha espresso le proprie preferenze decretando i vincitori dei People’s Choice Award 2025. Oltre ad Adelaide!, premiato anche Cecchini in Città di Firenze, con lo chef Mariano Pastega (nominato da chef Riccardo Monco) per il Centro Italia e Mezzena a Palermo, dove lavora lo chef Davide Autovino (nominato da chef Tony Lo Coco) per il Sud e le Isole. 

A Tribarakkio (Catanzaro) il premio per l'impatto positivo. 

L’edizione 2025 ha visto l’introduzione di un nuovo e importante riconoscimento: il Mastercard Impact Award, dedicato ai ristoranti capaci di generare un impatto positivo in tre ambiti chiave: sostegno alle comunità locali, promozione di un turismo autentico e valorizzazione dei giovani talenti. Il riconoscimento è stato assegnato a Tribarakkio, della chef Mariarita Bruno (Catanzaro, Calabria), nominato da Nino Rossi, per il suo impegno nel creare un modello di ristorazione sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare il territorio e formare nuove generazioni di professionisti. 

I premi speciali di TheFork. 

Accanto a questi riconoscimenti, TheFork ha conferito alcuni premi speciali:

  • Premio Sfida, assegnato da Barilla: Sandì, chef Laura Santosuosso (Milano), nominata da Davide Marzullo, Davide Oldani, Chiara Pavan e Francesco Brutto.​
  • Premio Innovazione, assegnato da Electrolux Professional: Ambar, chef Andrea Magnelli (Firenze), nominato da Claudio Mengoni.​
  • Premio Ricerca, assegnato da Presobene: La Gamella - Collegio alle Querce, chef Nicola Zamperetti (Firenze), nominato da Vito Mollica.
  • Creators’ Choice Award, assegnato dalla giuria firmata RealBites e composta da Alex Campisi, Antonio La Cava, Marco Meschini, Samanta Puleo e Elena Spisni: Ippolito, chef Andrea Alberghetti e Marco Fedeli (Fiumicino, Roma), nominato da Anthony Genovese, Pier Daniele Seu, Domenico Stile e Daniele Usai.
  • Media Choice Award, assegnato da una giuria composta da Eleonora Cozzella (Il Gusto - La Repubblica -  La Stampa), Maddalena Fossati (La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller), Andrea Cuomo (Il Giornale, Guida ai ristoranti Gambero Rosso), Federico De Cesare Viola (Food & Wine Italia, Travel & Leisure Italia) Roberta Schira (Corriere della Sera), Mariangela Mollica (Dove) e Martina Di Iorio (Cibo Today); Abba, chef Fabio Abbattista (Milano), nominato da Andrea Aprea, Remo e Mario Capitaneo, Davide De Prà, Matteo Metullio, Paolo Griffa, Antonio Guida, Michele Lazzarini.​
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna