Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare tradizione e innovazione in una delle città simbolo della cultura gastronomica italiana.
Organizzati dalla piattaforma TheFork, per la prima volta con Mastercard, l’evento (in collaborazione con Identità Golose) ha riunito 80 tra i più autorevoli chef italiani e 56 ristoranti che quest’anno si sono aggiudicati un posto d’onore nella scena gastronomica contemporanea. In questo contesto, il pubblico di TheFork ha avuto come sempre un ruolo da protagonista: attraverso il voto online, ha espresso le proprie preferenze decretando i vincitori dei People’s Choice Award 2025. Oltre ad Adelaide!, premiato anche Cecchini in Città di Firenze, con lo chef Mariano Pastega (nominato da chef Riccardo Monco) per il Centro Italia e Mezzena a Palermo, dove lavora lo chef Davide Autovino (nominato da chef Tony Lo Coco) per il Sud e le Isole.
L’edizione 2025 ha visto l’introduzione di un nuovo e importante riconoscimento: il Mastercard Impact Award, dedicato ai ristoranti capaci di generare un impatto positivo in tre ambiti chiave: sostegno alle comunità locali, promozione di un turismo autentico e valorizzazione dei giovani talenti. Il riconoscimento è stato assegnato a Tribarakkio, della chef Mariarita Bruno (Catanzaro, Calabria), nominato da Nino Rossi, per il suo impegno nel creare un modello di ristorazione sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare il territorio e formare nuove generazioni di professionisti.
Accanto a questi riconoscimenti, TheFork ha conferito alcuni premi speciali: