Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La sala di Casa Bi, l'ultimo locale aperto a Milano del Gruppo Bioesserì
La sala di Casa Bi, l'ultimo locale aperto a Milano del Gruppo Bioesserì
Information
Sviluppo rete

Casa Bi, nuova avventura gastronomica per il Gruppo Bioesserì

Information
- Bioesserì Casa Bi ristorante - Bioesserì ristoranti

Cucina familiare e di tradizione, in 350 mq, per 100 coperti: questo è Casa Bi, il nuovo ristorante del Gruppo Bioesserì in piazza Tre Torri a CityLife (Milano). Si tratta del primo progetto di questo tipo per il gruppo ristorativo (che ha richiesto un milione di euro di investimenti) in piena continuità con la filosofia che ha portato i fratelli Vittorio e Saverio Borgia a creare luoghi in cui il buono, la qualità e l'attenzione alla materia prima sono al centro di tutto. Il risultato? Una cucina golosa che esalta i sapori autentici e che oggi è arrivata a un totale di 10 indirizzi diversi. 

Vittorio Borgia (Bioesserì): "Inauguriamo una nuova casa del gusto e dell'accoglienza".

"Con Casa Bi inauguriamo quella che a me piace definire una casa del gusto e dell’accoglienza, a CityLife, nuovo quartiere-simbolo di Milano. La nostra proposta culinaria familiare e tradizionale, unita all’impegno per offrire la migliore esperienza, è ciò che caratterizza Casa Bi. Sono altresì grato di continuare a condividere con questa città la nostra passione per la gastronomia”, ha affermato Vittorio Borgia, fondatore del gruppo. A firmare la proposta gastronomica, l'executive chef di Bioesserì, Federico della Vecchia. Il menu è quindi un mosaico di sapori mediterranei come lo Spaghetto ai 4 pomodori, le Chitarrine cacio e pepe, il Risotto alla milanese con ossobuco, la Crema di patate, funghi croccanti, gel di prezzemolo e la sua polvere, la Panzanella di polpo con pomodorini pachino, l’Uovo panato e fritto con crema di carote e zenzero, fonduta di gorgonzola e marmellata di cipolla, il Bon bon di vitello, la Tagliata di Roastbeef, il Filetto di salmone con crema di zucca e friarielli ripassati, solo per citarne alcuni.

CasaBi 3

Nel menu di Casa Bi anche pizza, dolci e cocktail.

Non può mancare la pizza, frutto di un'attenta preparazione con farine macinate a pietra e una lievitazione naturale di 72 ore. Per i dolci il locale continuerà a deliziare gli ospiti con le prelibatezze provenienti da Baunilla, costola dolce del gruppo. Da Casa Bi, infine, sarà possibile gustare degli ottimi cocktail, nel segno di una miscelazione contemporanea e intrigante orientata su proposte semplici nella struttura, fresche, colorate, che appagano l’occhio e il gusto. Dieci signature drink puliti, beverini, che puntano a massimizzare l’utilizzo di ogni parte del prodotto. Dalla rielaborazione di classici (tra cui l’Americano, il Last word, l’Hanky panky, il Side car) a proposte più sfidanti, il cocktail bar offre un’esperienza anche per i palati più esigenti.

Un layout ricercato per la prima apertura di Casa Bi.

Dal punto di vista del layout, Casa Bi, progetto curato dallo Studio Schiavo Architetti di Palermo, è uno spazio unico che si sviluppa in altezza e diviso in tre aree distinte, ciascuna con una personalità e uno stile ben definiti. All'entrata, si apre la boulangerie, che funge anche da zona di esposizione. Il giardino esterno si fonde armoniosamente con l'interno, creando un'atmosfera suggestiva che invita gli ospiti a immergersi in un'oasi di piacere e relax. Il soffitto, con le sue onde di legno evocative del mare e delle falegnamerie artistiche Liberty Ducrot, rivela la radice siciliana della proprietà e richiama l'essenza dei vecchi panifici, raccontando storie di tradizione e passione. Questa atmosfera si estende alla seconda area, caratterizzata da materiali metallici e vetri dai toni rosso, verde e giallo: il rosso è un omaggio al colore della lava, il verde alla flora e il giallo al sole, toni che si fondono armoniosamente con la struttura e la cucina. La terza area, una spaziosa sala, è il cuore pulsante del locale. Al centro, un camino diventa il simbolo della convivialità e dell'ospitalità, evocando l'antica tradizione di ritrovarsi intorno al fuoco. Un tavolo rotondo, luogo di condivisione, accoglie gli ospiti, mentre divani e altri due tavoli creano spazi intimi e accoglienti. Una scala imponente conduce al soppalco, dove altri tavoli offrono viste mozzafiato sull'intero spazio. I pavimenti, diversi per ogni area e realizzati con materiali naturali come legno, pietra e vetro contribuiscono a definire l'identità di ogni zona, creando un percorso visivo e sensoriale attraverso lo spazio.

CasaBi 2

Il network del Gruppo Bioesserì raggiunge i 10 locali.

Con questo nuovo punto vendita, il Gruppo Bioesserì aggiunge un nuovo tassello gastronomico al proprio network ristorativo nato nel 2012 proprio a Milano dove, nel cuore di Brera, ha aperto il primo Bioesserì. Insegna dallo spiccato sapore siciliano (regione in cui sono stati selezionati i maggiori fornitori) che, due anni dopo, è stata replicata a Palermo. Nel 2019 il ritorno a Milano per il terzo locale nel quartiere Porta Nuova. Nel mezzo, il lancio di Baunilla, la "pasticceria creativa" del gruppo che ad oggi conta quattro sedi, tutte nel capoluogo lombardo. La proposta si ispira alla grande tradizione dolciaria siciliana, con tocchi di internazionalità e cromatismi originali, e spazia dalla colazione, alla piccola pasticceria, alle torte, anche monoporzione, e ai gelati. Più recenti i due stand alone Molo Sant'Erasmo (2022), una trattoria di mare contemporanea, e Stazione Lago (2023), pizza e cucina bio e stagionale. Una rete che, a fine 2023, genererà 10 milioni di euro di giro d'affari. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna