Visite: 1459
Visite: 1459
- Information
- Sviluppo rete
Starbucks conquista Roma e Genova, ora il network sale a 26 punti vendita
Doppietta per Starbucks che in pochi giorni conquista Roma e Genova con l'apertura delle prime caffetterie a marchio nelle due città grazie al Gruppo Percassi. In totale, il player italiano esclusivo dell'insegna americana conta su un network di 26 punti vendita in Italia. Rete che continuerà a crescere nei prossimi mesi del 2023 fino a un totale di 36 punti vendita.
Starbucks nella Città Eterna, dove è scattata l'ispirazione di Howard Schultz.
L'apertura della caffetteria a Roma città, in piazza Montecitorio, cuore storico e politico della Capitale rappresenta la tappa di uno sviluppo che comprenderà nei prossimi mesi anche la Stazione Termini (un grab&go al piano interrato e uno store sulla terrazza, per accogliere turisti e pendolari al loro arrivo a Roma, oltre agli abitanti della zona). Queste operazioni rivestono una significato particolare all'interno del percorso di crescita del brand Made in Usa dal momento che è proprio da un viaggio in Italia (nel 1983), fra Milano, Verona e Roma, appunto, che il fondatore Howard Schultz ha scoperto la cultura tricolore del caffè e tratto ispirazione per avviare il suo business food retail prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo. A livello regionale, queata è la seconda apertura per Starbucks nel Lazio dopo quella a Castel Romano lo scorso anno. "Siamo entusiasti di aprire il nostro primo store nel centro di Roma, con progetti ancora più entusiasmanti in arrivo per la capitale. L'apertura di domani sarà la prima di una serie di meravigliose sorprese per la città. Il Lazio è una regione molto importante per Starbucks e il mese scorso abbiamo festeggiato la nostra prima apertura in provincia di Caserta, ribadendo il nostro impegno a lungo termine per una crescita continua in Italia", ha commentato Matteo Morandi, ad di Starbucks in Italia.
Travertino e tufo, il layout "romano" di Starbucks.
Il negozio di Montecitorio, che creerà 35 nuovi posti di lavoro, ha una superficie di 200 metri quadrati dislocati su due piani, e 80 posti a sedere con vista sulla Camera dei Deputati. I materiali scelti richiamano le tonalità cromatiche di piazza Montecitorio. Il piano terra è l'area più vivace e dinamica, realizzata con marmi di travertino e tufo, tipici degli edifici della tradizione romana, dove i clienti possono ordinare il loro food&beverage preferito, per degustarlo nei due piani dello store in comode sedute circondati da artwork alle pareti. Il piano superiore è stato progettato con una palette di colori più tenui e offre uno spazio più tranquillo per godere dell'esperienza più tradizionale di Starbucks. "La cultura del caffè è molto radicata a Roma e l'espresso è la bevanda più popolare - ha aggiunto Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia - Anche nei negozi Starbucks in Italia, il più acquistato è l'espresso, mentre le generazioni più giovani amano le bevande fredde e il caffè freddo Starbucks. Durante le diverse stagioni dell'anno lavoriamo sempre a proposte food&beverage uniche per i nostri clienti italiani, in modo da soddisfare le loro esigenze e stupirli". Oltre alla proposta beverage (con le novità Oleato e Refresha Drink oltre all'iconico Frappuccino), risulta ricca anche quella food: prodotti da forno, insalate e dessert.
La bandierina di Starbucks sventola anche a Genova.
Una proposta che si ritrova anche a Genova in via Porta degli Archi. Qui Percassi ha aperto il 26° punto vendita Starbucks, il primo in Liguria. Il locale è immerso nella splendida cornice del centro storico a due passi dalla Chiesa di Santo Stefano. Un design floreale e luminoso, in armonia con l’architettura circostante e il paesaggio urbano, accoglie cittadini e turisti in un angolo di relax a misura di snack. Con una sala interna che offre 36 posti a sedere e un ampio dehors di circa 60 mq, il locale è adatto per un pasto in compagnia o una breve pausa golosa.