Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono due le principali linee foodservice di Mowi: MOWI Supreme e MOWI Professional
Sono due le principali linee foodservice di Mowi: MOWI Supreme e MOWI Professional
Information
ADV News

Mowi porta l'eccellenza del salmone norvegese nel Food Service

Information
- Mowi salmone norvegese - Mowi salmone foodservice - Mowi prodotti Italia

Offrire ai professionisti della ristorazione un salmone di qualità costante, sostenibile e facile da lavorare è l'obiettivo con cui nasce la linea Food Service di Mowi. L'azienda norvegese punta a conquistare le cucine del fuoricasa grazie a un mix di qualità, cura e affidabilità in ogni fase del processo derivante dal controllo totale della propria filiera. Dalla genetica all'allevamento, dalla lavorazione fino al confezionamento, tutto è finalizzato a offrire un salmone allevato in modo sostenibile e trasparente, con standard costanti nel tempo.

 

L'offerta Food Service di Mowi in Italia. 

Nel comparto Food Service, l'azienda norvegese leader globale nel settore del salmone presenta un'ampia gamma di prodotti dedicati ai professionisti del settore e articolata in due linee principaliMOWI Supreme e MOWI Professional. All'interno, spiccano alcune referenze chiave: 

Cubetti di salmone norvegese surgelati 1 kg ready to eat. 

Pratici e versatili cubetti di salmone norvegese ready to eat, surgelati da salmone fresco con tecnologia criogenica dinamica (in soli 10 minuti), per una migliore resa allo scongelamento, una shelf life maggiore e massima freschezza. Confezionati sottovuoto e pronti per il consumo, rappresentano la soluzione ideale per professionisti della ristorazione che cercano qualità, versatilità e risparmio di tempo. Tagliati da salmone fresco pre-rigor, per garantire una migliore compattezza. Il taglio artigianale e irregolare assicura un aspetto naturale, perfetto per antipasti, tartare, poke, insalate e primi piatti. Congelamento rapido per mantenere gusto e proprietà nutritive. Realizzati da filetto intero, non ricomposto, con materia prima certificata ASC. Etichetta pulita: senza additivi e senza conservanti. Confezione sottovuoto da 1 kg.

Burger di salmone norvegese con panatura croccante 150 g. 

Burger di salmone panato, croccante fuori e succoso dentro, grazie alla speciale panatura, dorata e fragrante. Pensato per soddisfare l’evoluzione del gusto contemporaneo, in linea con i trend in crescita dei panini gourmet, è realizzato con salmone norvegese lavorato a macina grossa per esaltare consistenza e gusto autentico. Ideale anche per piatti unici e proposte di street food. Porzionato e pronto all’uso, garantisce un’ottima tenuta in cottura. Pronto da cuocere direttamente da surgelato: 13-15 minuti in forno preriscaldato a 220 °C, senza necessità di scongelamento. Surgelato per una conservazione ottimale e confezionato in bulk da 3 kg, è realizzato con materia prima selezionata e certificata Global Gap.

Burger di salmone norvegese naturale surgelato 100 g.

Pratici burger di salmone, teneri e versatili, con il 98% di salmone norvegese, lavorato a macina grossa per offrire una struttura autentica e una consistenza compatta. Un prodotto senza spine né additivi, pensato per un’alternativa proteica, gustosa, naturale e di tendenza. Etichetta pulita: nessun altro ingrediente oltre al salmone, per un sapore puro e una lavorazione semplice. Confezionati singolarmente con grafica accattivante, garantiscono freschezza e flessibilità d’uso. Surgelati per una conservazione ottimale, sono pronti da cuocere senza scongelamento. Una proposta versatile, porzionata e pronta all’uso, ideale per panini gourmet e piatti unici light. Realizzati con materia prima certificata Global Gap, sono confezionati in cartoni da 30 pezzi.

GALLERIA:

 

La storia di Mowi: 60 anni di passione per il salmone. 

Il nome Mowi deriva dal fondatore dell’azienda, Thor Mowinckel, che per primo nel 1964, ha avviato la selezione dei migliori esemplari. Dai freddi fiumi Vosso e Årøy, situati nella Norvegia occidentale, furono raccolti i primi riproduttori selvaggi (i cosiddetti broodstock) scelti per la loro genetica forte e resistente. Molto è cambiato nel corso dei decenni successivi, ma lo spirito pionieristico di Mowi è rimasto lo stesso, permettendogli di diventare leader globale di settore e di guidarne l’innovazione. Investendo in passione e risorse, Mowi ha dedicato decenni al perfezionamento dell’arte dell’allevamento e allo sviluppo delle proprie competenze genetiche, fino a creare un salmone dal DNA unico. Oggi Mowi, con headquarter a Bergen in Norvegia e sede operativa anche in Italia, fornisce prodotti ittici in circa 70 paesi, è presente in 26 nazioni con 11.700 dipendenti e ha registrato un fatturato di 5,6 miliardi di euro nel 2024. L’azienda soddisfa un quinto della domanda globale di salmone allevato ed è costantemente guidata dalla spinta per l’innovazione e dal desiderio di raggiungere i più alti standard di sostenibilità. Nel 2024, il brand è sbarcato anche nel comparto Food Service con una linea dedicata ai professionisti del settore.

Le certificazioni di Mowi confermano la qualità del salmone norvegese. 

Alle spalle dell'attività di Mowi c'è un approccio responsabile all'allevamento ittico. Tutti i salmoni norvegesi a marchio Mowi, infatti, vantano diverse certificazioni tra cui: ASC (Aquaculture Stewardship Council), lo standard di sostenibilità più severo nell’ambito dell’acquacoltura che comprende la verifica di 150 criteri per l’allevamento, come la conservazione dei fondali marini e il rispetto delle risorse acquatiche, il benessere animale e sociale e Global Gap, a garanzia del rispetto di rigorosi standard internazionali in termini di qualità del prodotto e di sicurezza lungo l’intera filiera. Mowi, inoltre, si è aggiudicato per il sesto anno consecutivo, il primo posto del Coller FAIRR Protein Index, la classifica del livello di sostenibilità dei maggiori produttori mondiali di proteine animali quotati in borsa. L’indice è l’unico punto di riferimento al mondo dedicato alla profilazione di tali produttori di proteine e mette in evidenza le aree con lacune e quelle con le migliori pratiche del settore.

L'allevamento responsabile e sostenibile di Mowi.

Più nel dettaglio, a livello produttivo, Mowi si prende cura di ogni aspetto dei suoi salmoni, allevati nelle acque cristalline dei fiordi norvegesi, senza uso di antibiotici e altre caratteristiche differenzianti:

  • Patrimonio genetico unico - Mowi alleva da sempre lo stesso patrimonio genetico di salmone e vanta una divisione genetica all’avanguardia. Da questa selezione nascono le uova di salmone, prodotte internamente, così come i riproduttori allevati con cura nei propri incubatoi.
  • Cura nell'alimentazione - Il salmone Mowi è nutrito con un mangime formulato appositamente nei mangimifici dell’azienda, sviluppato da specialisti in nutrizione per garantire un apporto bilanciato e completo. Ricco di preziosi ingredienti marini, le cui materie prime provengono da fonti sostenibili, in conformità con gli standard internazionali più rigorosi, come ProTerra e IFFO.
  • Allevamento in acqua dolce - All’inizio del loro ciclo di vita, i salmoni Mowi vivono, proprio come accadrebbe in natura, in acqua dolce. I salmoni nascono in incubatoi dedicati e vengono poi trasferiti in grandi bacini che riproducono fedelmente il loro habitat naturale.
  • Allevamenti in mare selezionati - Trascorsi i primi 12 mesi, i salmoni vengono trasferiti in mare aperto, in siti Mowi selezionati accuratamente nel cuore dei fiordi norvegesi, in acque fredde e limpide, caratterizzate da forti correnti. Qui trovano condizioni ottimali per la crescita, disponendo di tutto lo spazio necessario per muoversi liberamente e raggrupparsi in banchi, come farebbero in natura. Negli allevamenti Mowi, solo il 2% del volume è occupato dai salmoni, mentre il restante 98% è costituito da acqua marina.
  • Lavorato pre-rigor - In Mowi, il rispetto delle Cinque Libertà che regolano il benessere animale è parte integrante del processo produttivo: ogni esemplare viene allevato e pescato nel modo più rispettoso possibile, con metodi che minimizzano lo stress. L’immediata sfilettatura avviene nella fase pre-rigor, entro un’ora e mezza dalla pesca, così da garantire un filetto dalla struttura ottimale e dalla freschezza superiore.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna