Visite: 1015
Visite: 1015
- Information
- Eventi
Campionato mondiale della pizza 2023, a Parma si festeggiano i 30 anni
- Information
- - Campionato mondiale della Pizza Parma
Dal 18 al 20 aprile 2023, a Parma, torna l’appuntamento con il Campionato mondiale della Pizza che per l'occasione festeggerà anche il 30° anniversario della manifestazione. Per celebrare questa ricorrenza, l'evento si è regalato un nuovo logo, frutto dello studio dell’agenzia creativa padovana Pallino & Co. Per chi volesse iscriversi, invece, le candidature partono dall'1 dicembre.
Chi può partecipare al Campionato mondiale della pizza 2023
Al titolo di campione del mondo possono concorrere tutti i pizzaioli professionisti - intesi come titolari di una pizzeria o come persone che lavorino in pizzeria - che abbiano compiuto 16 anni di età. Iscriversi è semplice: basta registrarsi sul sito web dedicato e selezionare la competizione (o anche più gare) a cui si intende partecipare. Per tutte le gare di cottura, è attiva un’offerta early bird con diversi sconti sul costo di iscrizione. Nel caso del Trofeo Heinz Beck e delle Gare di Abilità, il costo di iscrizione non subirà variazioni. Gli organizzatori puntano a bissare il successo dell’edizione 2022 del Campionato Mondiale della Pizza, che ha visto sfidarsi 760 concorrenti, in arrivo da 40 Paesi, in 1.054 gare, di cui 966 di cottura.
30 iscritto già pronti a sfidarsi.
Intanto, il Campionato Mondiale della Pizza conta già i suoi primi 30 iscritti. Si tratta dei pizzaioli che, grazie alle loro creazioni, hanno ricevuto una "Menzione Speciale" al Pizza World Sharing, l’evento virtuale che ha permesso ai professionisti dell’arte bianca di mostrare online le proprie creazioni alla community dei pizzaioli. Dalla Norvegia a Malta, dall’Italia all’Argentina, passando per il Regno Unito, i 30 vincitori di Pizza World Sharing hanno conquistato per motivi di merito il diritto a gareggiare al Campionato Mondiale della Pizza 2023.
Il Trofeo Heinz Beck per i migliori primi piatti di qualità.
Torna, infine, l’atteso Trofeo Heinz Beck - I primi piatti in pizzeria: una gara unica e innovativa, sotto l’occhio severo e attento dello chef tristellato Michelin Heinz Beck, a Parma nella veste di giurato d’eccezione. A gareggiare sono i primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dai cuochi delle pizzerie. Non si tratta, dunque, di una semplice sfida di cucina: la velocità di realizzazione, la creatività e la professionalità sono caratteristiche indispensabili per potersi aggiudicare questo ambito premio.