Doppio anniversario in casa Rational che taglia il traguardo dei 50 anni di attività nel mondo dell'equipment professionale con il forno numero 1.500.000. Uscito dalla linea di produzione proprio a inizio anno, questa unità celebrativa è dotata di una speciale manopola dorata ed è stata donata all'hospice per bambini St. Nikolaus di Bad Grönenbach nei primi giorni di febbraio.
La storia dell'azienda tedesca, presente anche con una filiale in Italia, è iniziata con il modello CD 101 presentato per la prima volta nel 1976, tre anni dopo la fondazione dell'azienda da parte di Siegfried Meister. L’innovativa combinazione tra calore secco e vapore permise ai professionisti di utilizzare per la prima volta diverse modalità di cottura (arrosto, cottura al vapore, cotture combinate) con un unico apparecchio. Quattro anni più tardi arrivò il CD 201, il primo combinato da pavimento progettato per le esigenze delle grandi cucine con volumi produttivi elevati. Da queste basi hanno preso forma cinque decenni di continui sviluppi: dal lancio del ClimaPlus Combi (1997), il primo combinato con controllo preciso del clima in camera, al SelfCookingCenter (2004), capace di regolare autonomamente le impostazioni, fino all’iCombi Pro (2020), che consente di ottenere il risultato desiderato in modo completamente automatico, con un semplice tocco. Ogni generazione ha introdotto innovazioni che hanno reso il lavoro nelle cucine professionali sempre più semplice, efficiente e sostenibile.
L’obiettivo che guida da sempre ogni evoluzione è chiaro: offrire ai clienti il miglior apparecchio possibile. "Grazie agli elevati volumi produttivi possiamo ottenere un alto grado di automazione nella fabbricazione e nell’assemblaggio, utilizzando tecnologie che nel nostro settore non sono affatto scontate. Questo ci permette di garantire, per ogni unità, lo straordinario livello di qualità e durata che i nostri clienti si aspettano", ha spiegato Martin Hermann, chief technical officer di Rational. I numeri confermano l’efficacia di questa filosofia: circa il 50% di quota di mercato globale, circa 180 milioni di pasti preparati ogni giorno con apparecchi Rational. "Cinquant’anni di forni combinati e 1,5 milioni di unità non sono delle semplici cifre: rappresentano il livello di soddisfazione e la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi da decenni in tutto il mondo. Ne siamo orgogliosi. Ed è ciò che ci motiva a continuare a mettere il beneficio del cliente al primo posto", ha aggiunto Markus Paschmann, chief sales & marketing officer di Rational.
Grazie all'innovazione tecnologica e all'approccio focalizzato sulle esigenze del cliente professionale, Rational ha costruito una realtà da 1,2 miliardi di euro di ricavi nel 2025 (+6% sul 2024). A contribuire a questo risultato sono, in particolare, le performance dei mercati europeo (Germania esclusa) e nordamericano che hanno messo a segno una crescita, rispettivamente, del +9 e +8%. Bene anche il mercato dell'America del Sud con vendite in crescita del 6%. Di segno opposto, invece, il mercato asiatico, che nel suo complesso ha visto una riduzione dei ricavi pari al -11%. A livello di prodotto, i best seller rimangono i forni combinati iCombi e iVario.