Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'incontro per un caffè al bar è gettonatissimo come primo incontro soprattutto in Campania
L'incontro per un caffè al bar è gettonatissimo come primo incontro soprattutto in Campania
Information
News

Un caffè al bar, il primo appuntamento per il 55% degli italiani

Information
- San Valentino primo appuntamento caffè - Unione Italiana Food mercato caffè - San Valentino consumi ristorante

In vista di San Valentino, un'analisi Unione Italiana Food e AstraRicerche ha decretato il caffè al bar come il primo appuntamento per il 55% degli italiani. È questa l'occasione giusta per rompere il ghiaccio, magari scegliendo un locale famigliare, in cui ci si sente a proprio agio. Una situazione che raggiunge picchi del 70% in Campania, dove il fuoricasa diventa il contesto ideale per far nascere una storia d'amore. In Tocana, invece, la percentuale più bassa e la preferenza maggiore per la cena a due. 

   

L'amore nasce attorno un caffè espresso al bar. 

D'altronde, diciamolo, chi di noi non ha mai chiesto, fra timidi sorrisi, di prendere un caffè al bar come prima mossa per conquistare un possibile partner? Dalla realtà al cinema, passando per letteratura, fotografia, ecc. l'incontro attorno a un tavolino (meglio se un po' appartato) per un tazzina d'espresso è uno delle iconografie più diffuse dell'amore. Informale, poco impegnativo, ma autentico, bere un caffè insieme è un modo per iniziare a conoscersi, senza creare troppe aspettative o generare “ansia da prestazione”. Minimo rischio, massima resa: un appuntamento per un caffè può durare pochi minuti oppure prolungarsi per ore, offrendo sempre una “via di fuga”, qualora l’incontro si rivelasse un flop. La possibilità di “tagliare corto” è apprezzata soprattutto dalle donne (70%) rispetto agli uomini (52%). Non soprende, dunque, che siano più le donne (61%) che gli uomini (50%) a preferire il caffè. "Dall'indagine emerge come l’espresso non sia solo un fiore all’occhiello del nostro Made in Italy, ma anche un sinonimo di condivisione sociale e apertura all’ascolto e alla conoscenza. Davanti ad un buon caffè è possibile quindi scambiare confidenze, vivere momenti di leggerezza e perché no, anche aprirsi a nuovi amori", ha affermato Michele Monzini, vicepresidente Comitato italiano del caffè di Unione Italiana Food.

Perché le coppie scelgono il bar per conoscersi. 

Ma quali sono i motivi di questa scelta? Più di 8 italiani su 10 (con picchi in particolare fra i giovani Millennial) la considerano una situazione neutra e rassicurante, in cui è possibile conoscersi e chiacchierare senza troppe distrazioni e anche come un modo per vedersi senza l’impegno e lo stress di una situazione più formale come una cena al ristorante. Il clima naturalmente conviviale, tipicamente italiano, creato dal caffè conquista il 76% degli intervistati. A ciò si aggiunge il fatto che è una occasione semplice da organizzare o incastrare in agenda, che funge da "chiave" per aprire la porta a qualcosa di più impegnativo (76,2%). Se l’incontro con l’altra persona è avvenuto on line, secondo il 75,3% degli italiani, vedersi per un caffè è un modo semplice per verificare se la “chimica digitale” corrisponde a quella reale, prima di investire molto tempo nel rapporto. Inoltre, con il caffè oltre il 60% degli intervistati sente di andare “sul sicuro”: è considerato infatti un modo per non rischiare di sbagliare i gusti dell’altro e ricevere un rifiuto.

Il ruolo del caffè nella socialità e nei consumi degli italiani. 

Anche perché il caffè è (forse) una delle referenze che più mette d'accordo gli italiani e simbolo di un rito sociale, identitario e culturale. Basti pensare che nel 2024, in Italia, si sono consumate oltre 280mila tonnellate di caffè, con un consumo pro-capite salito a 4,8 kg all’anno, che corrispondono a 792 tazzine di caffè espresso. Il consumo è prevalentemente domestico: di ogni 100 tazzine, il 72% si consumano tra le mura di casa, mentre il restante 28% deriva da consumi fuoricasa (bar, ristoranti, hotel, ecc.). Inoltre prendendo in considerazione le tipologie di prodotto disponibile sul mercato, è possibile vedere nel 2024 un aumento del mono-porzionato a discapito del caffè macinato: capsule e cialde, infatti, hanno registrato una crescita a volume del 13% (dal 20,6% del 2023 al 24% del 2024), mentre il caffè macinato ha registrato un -6% a volume (dal 67,6% del 2023 è sceso al 64%), rimanendo comunque la scelta preferita degli italiani. Segue il caffè in grani (8%) e chiude il caffè solubile (4%).

ALTRI ARTICOLI

La soluzione Tecnospeed di Tecnoinox integra tre sistemi di cottura in uno

Tecnoinox, per la cottura ultrarapida c'è il forno Tecnospeed

La gamma di soluzioni professionali targate Tecnoinox si amplia con Tecnospeed: il forno per cotture ultrarapide che integra tecnologia e dimensioni compatte. Progettato per garantire velocità, efficienza e qualità costante, questo apparecchio unisce tre modalità di cottura (convezione, microonde e aria pulsata) in un unico equipment capace di…
Ad oggi sono 23 i locali de Il Mannarino, tutti a gestione diretta

Il Mannarino annuncia due nuove aperture nel 2026: Verona e Parma

Sono già due le aperture previste per il 2026 da Il Mannarino in Italia che, a Verona e Parma, punta a estendere la propria impronta food retail. Alla base, un format e modello di sviluppo ormai consolidato che punta su gestione diretta, valorizzazione delle persone, qualità del prodotto, controllo della filiera e innovazione dell'esperienza…
Mimosa, il nuovo ready-to-drink di Brilla! (Gruppo Argea): low alcol, no zuccheri aggiunti e poche calorie

Brilla! presenta Mimosa: RTD che unisce Prosecco e agrumi di Sicilia

Dal palcoscenico di Wine in Paris, Brilla! ha presentato Mimosa, un ready-to-drink che unisce lo stile del Prosecco al gusto degli agrumi di Sicilia. Di fatto, questa etichetta dal basso contenuto alcolico segna l'ingresso del marchio (parte del Gruppo Argea) all'interno della categoria merceologica dei pronti da bere con l'obiettivo di rinnovare…
Dopo piazza Barberini, Signorvino raggiunge anche largo dei Lombardi a Roma

Signorvino raddoppia a Roma tra degustazioni, vendita e formazione

In largo dei Lombardi a Roma, Signorvino raddoppia la sua presenza nella Capitale con l'obiettivo di riportare il vino al centro della vita cittadina. La scelta della location ribadisce la volontà del brand del gruppo Oniverse di occupare spazi di eccezzionale valore per per sottolineare l’importanza della socialità contemporanea. Alla base, un…
Orogel Food Service realizza le proprie referenze foodservice il collaborazione con il proprio team chef

Orogel espande il catalogo foodservice con tre referenze

La gamma foodservice di Orogel si espande con tre nuove referenze pensate per le sfide logistiche e servizio più versatile di catering, gastronomi e ristoranti. Soluzioni concrete che si inseriscono in un catalogo pensato per chi deve gestire grandi volumi senza rinunciare alla qualità.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna