Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Appuntamento il 21 luglio ad Acerra (NA)
Appuntamento il 21 luglio ad Acerra (NA)
Information
Eventi

Nolano celebra il pomodoro San Marzano con pizzaioli, chef ed esperti

Information
- Gruppo Nolano pomodoro San Marzano - Gruppo Nolano foodservice - Gruppo Nolano pizzerie

Il 21 luglio, ad Acerra (NA), il gruppo Nolano celebra il pomodoro San Marzano con un evento che coinvolge pizzaioli, chef, agricoltori ed esperti del settore. La manifestazione intitolata San Marzano Land segna anche l'inizio della campagna di raccolta dell'omonimo prodotto, simbolo di eccelleza agroalimentare della Campania nel mondo. A sostenere l'iniziativa c'è l'Associazione Culturando. 

Nolano produce il 20-30% del pomodoro San Marzano in Italia. 

L'appuntamento, che unisce agricoltura, cultura, sostenibilità e alta cucina, si aprirà con una visita guidata immersiva tra i campi di pomodoro San Marzano dell’azienda Nolano, situati nell’Agro acerrano, territorio oggi rinato grazie a importanti interventi di bonifica e rilancio agricolo. "La nostra cooperativa è una delle principali realtà conferitrici di pomodoro San Marzano, producendo ogni anno tra il 20% e il 30% del volume complessivo a seconda delle rese di stagione. San Marzano Land è un tributo a questo prodotto straordinario e agli agricoltori che ne custodiscono con dedizione la filiera. Celebriamo l’inizio della raccolta con l’orgoglio di chi lavora ogni giorno per garantire qualità, tracciabilità e rispetto della terra", ha spiegato Dario Nolano, terza generazione alla guida dell’impresa familiare e presidente della Cooperativa Avvenire. Il progetto Nolano, nato da un recente processo di integrazione verticale, non si limita più alla sola coltivazione ma cura anche trasformazione e distribuzione del pomodoro San Marzano Dop, oggi esportato dall’azienda in oltre 35 Paesi nel mondo.

San Marzano Land celebra la filiera (e le persone) del pomodoro. 

"Abbiamo voluto costruire un evento che non celebrasse solo il prodotto, ma anche e soprattutto le persone che lo rendono possibile - spiega Claudio Esposito, co-fondatore e direttore commerciale di Nolano Srl - San Marzano Land nasce dall’idea di dare voce a tutta la filiera, dal campo alla cucina, passando per chi tutela, studia, racconta e difende questo patrimonio. Crediamo che oggi più che mai sia necessario ricostruire un dialogo autentico tra cittadini, produttori e istituzioni, per promuovere una consapevolezza collettiva sul valore del Pomodoro San Marzano Dop e dell’intera filiera corta. Solo così possiamo difendere questa eccellenza dalla contraffazione, rafforzare il legame con il territorio e immaginare un futuro agricolo etico, sostenibile e condiviso". Per farlo si è deciso di puntare su una serie di approfondimenti: i San Marzano Talks. Nella suggestiva cornice di Tenuta Luis ad Acerra, i protagonisti intervistati da Stefania Sirignano saranno:

  • Franco Pepe, considerato uno dei migliori maestri pizzaioli al mondo;
  • Cristian Gadau, fondatore di The Best Chef e The Best Pizza Awards;
  • Patrizia Spigno, ricercatrice e presidente di Slow Food Campania;
  • Pino Coletti, fondatore della piattaforma Authentico contro l’Italian Sounding;
  • Tommaso Esposito, medico e giornalista gastronomico;
  • Tommaso Romano, presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino Dop;
  • Flora Della Valle, dirigente regionale per la Competitività e le Filiere Agroalimentari;
  • rappresentanti istituzionali del Comune di Acerra.
Cuochi e pizzaioli protagonisti grazie a Nolano. 

Spazio anche ai cooking show, alle degustazioni ed alla sensibilizzazione contro il falso Made in Italy. In collaborazione con The Best Pizza Awards, protagonista sarà la creatività in cucina con degustazioni e showcooking curati da maestri pizzaioli di fama internazionale, come:

  • Amalia Costantini (Mater, Fiano Romano);
  • Antonio Cavoto (Mangia Pizza, Amsterdam);
  • Giovanni Senese (Pizzeria Senese, Sanremo);
  • Nino Pannella (pizzeria omonima ad Acerra, 2 spicchi Gambero Rosso);
  • Fabio Ciano, icona della pizza parigina;
  • Enzo Bastelli (Basta Pizzeria, Nola, 2 spicchi Gambero Rosso).

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna