ll catalogo del distributore 101 Vini si amplia con l'ingresso del prestigioso marchio Champagne Collet, storica maison di Aÿ fondata nel 1921. Presentata a Champagne Experience 2025, la selezione comprende dieci cuvée, espressione di un patrimonio di 169 cru (su 319 totali), tra cui tutti i 17 Grand Cru della denominazione e 33 Premier Cru.
Con questa new entry, il distributore italiano rafforza il proprio impegno nella selezione di realtà che uniscono qualità tecnica, identità territoriale e visione contemporanea, portando a 25 il numero di cantine distribuite. Fra queste, anche la realtà transalpina nata da un collettivo di oltre 700 vigneron indipendenti che da settembre 2025 è disponibile in esclusiva sui canali di 101 Vini. Cuore pulsante della maison è il villaggio di Aÿ, capitale storica della Champagne, una delle posizioni più prestigiose e vocate dell’intera regione. È qui che si trova la sede storica di Collet, brand di Cogevi (Coopérative Générale des Vignerons), la più antica cooperativa della Champagne, che detiene 800 ettari e ne destina i migliori 150 per la produzione delle cuvée Collet, conferendo le uve restanti a grandi maison della regione.
Tra le etichette più emblematiche, alcune delle quali presentate anche in occasione di Champagne Experience, l’Art Déco Brut e la versione Extra Brut, entrambe realizzate con un equilibrio perfetto tra Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, e nate dall’assemblaggio di sette cru d’eccellenza. Completano la selezione :
A queste si aggiungono l’Aÿ Grand Cru Millésime 2019, 100% Pinot Noir da una storica parcella di un ettaro sul Coteau della Côte du Moulin ad Aÿ, che restituisce un vino potente, elegante e ricco di personalità; e l’Origine Brut e nella versione demi-sec, una miscela di oltre 100 cru provenienti da tutta la denominazione, mette in risalto l’expertise dell’enologo e il terroir dello Champagne nel suo insieme, vera sintesi della visione enologica della maison.