Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Self ordering e non solo, ecco i 5 consigli di Onyon per gestire le Feste 2022
Self ordering e non solo, ecco i 5 consigli di Onyon per gestire le Feste 2022
Information
Fornitori & Servizi

I 5 consigli di Onyon per gestire i picchi delle Feste al ristorante

Information
- Onyon pagamenti - Onyon self ordering

In vista dei mesi invernali e delle feste, Onyon ha deciso di condividere 5 consigli e idee per aiutare gli esercenti a offrire un’esperienza positiva ai propri clienti grazie all’aiuto delle nuove tecnologie. Con l’avvicinarsi di Natale e Capodanno per i ristoratori scatta uno dei periodi più impegnativi dell’anno. Pranzi, aperitivi e cene di saluto tra colleghi e amici possono infatti mettere a dura prova i gestori e il personale di sala e riuscire a offrire un servizio impeccabile potrebbe risultare più complesso del solito.

Primo passo, promuovere il self ordering.

Per aiutare i locali a prendersi cura al meglio dei propri clienti, Onyon (On your own), l’applicativo di self ordering che supporta camerieri e gestori rendendo i processi di ordinazione e pagamento sempre più efficienti, mette in fila una serie di consigli per evitare le criticità. Innanzitutto, promuovere il self ordering per ridurre i tempi di attesa. Per ottimizzare la gestione dei clienti e facilitare il lavoro del personale di sala la collaborazione dei clienti risulta anche un fattore di engagement ideale per grandi tavolate e ordini di gruppo, con ordinazioni fatte in contemporanea dallo stesso tavolo e atuomaticamente gestita dal sistema in un'unica comanda.

Menu multilingua, essenziali per i turisti.

Le Festività sono anche un momento di viaggio. Sono sempre di più i turisti stranieri che scelgono l’Italia per le vacanze invernali, ma la maggior parte di loro non conosce l’italiano o l’inglese. Il problema può essere risolto con l’introduzione di un menu multilingua, che permette di superare la barriera grazie alla traduzione automatica nella lingua impostata sullo smartphone o in quella selezionata sul momento dall’utente. In questo modo il cliente potrà consultare il listino in totale libertà e autonomia, semplificando così anche il lavoro di gestori e camerieri.

Onyon punta sugli eventi sportivi: dopo i Mondiali torna la Serie A.

Per massimizzare le occasioni di consumo, le serate a tema sono un ottimo modo per permettere ai propri clienti di vivere una cena insolita e all’insegna del divertimento. Dal karaoke allo sport (come dimostrato dal Campionato del Mondo di Calcio) dal cinema alle serie tv, le serate a tema si rivelano la soluzione perfetta per fare gruppo e per coinvolgere intere tavolate. Inoltre, secondo le stime di Onyon, in occasione degli eventi sportivi più attesi, pub e locali possono arrivare a registrare una crescita superiore al 30% in termini di ri-ordini, come successo in occasione del derby Juventus-Torino (+32,7%). E la Serie A è pronta a ripartire.

Su Onyon conti separati senza difficoltà.

Essenziale prevedere la possibilità di conti separati. Con le cene aziendali che affollano il calendario, per esempio, il pagamento attraverso conti separati migliora l’esperienza dei commensali, sia che si scelga di dividere la spesa in parti uguali, sia che si scelga di pagare solo il proprio ordine. Onyon, in questi casi, non solo fornisce un riepilogo di quanto ordinato dal singolo cliente, ma elimina il problema della fila alla cassa permettendo il pagamento online e seduti comodamente al tavolo.

Piatti speciali e proposte tematiche per conquistare i clienti.

Infine, non dimenticarsi del menu. Soprattutto in occasione delle feste, proporre menù tematici e speciali permette non solo di offrire un’esperienza unica ai clienti più affezionati, ma anche di attirare nuova clientela. Le proposte possono variare a seconda della tipologia del locale, dai menù che attingono alla tradizione a quelli ispirati alle ricette internazionali, passando per i piatti dedicati ai prodotti stagionali o a quelli che, dall’antipasto al dolce, ruotano intorno a un unico ingrediente reso così protagonista della serata.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna