Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Caffè Ottolina serve 800 clienti Horeca in Lombardia
Caffè Ottolina serve 800 clienti Horeca in Lombardia
Information
Fornitori & Servizi

Caffè Ottolina entra nel portfolio di RoastMaster Capital

Information
- Caffè Ottolina Milano - Caffè Ottolina prodotti Horeca - Caffè Ottolina RoastMaster Capital

La storica torrefazione milanese Caffè Ottolina entra nel portfolio del club deal promosso e partecipato da RoastMaster Capital e Harcos Capital Partners. L’operazione prevede l’ingresso di Caffè Ottolina e Horeca Servizi (finanziaria del gruppo) in una holding company in cui la famiglia Ottolina reinvestirà mantenendo la guida operativa dell’azienda, beneficiando del supporto industriale e finanziario del nuovo gruppo.

 

Il progetto di RoastMaster Capital per la filiera del caffè. 

L'iniziativa che coinvolge l'azienda fondata nel 1948 punta a creare uno dei principali gruppi di torrefazione italiani, in grado di competere sui mercati internazionali e di generare valore condiviso per le aziende coinvolte. L’obiettivo è quello di raggiungere un fatturato di gruppo di circa 70 milioni di euro nel prossimo quadriennio. Nello specifico, con questa operazione Harcos Capital Partners diventerà socio di maggioranza relativa con oltre il 40% del capitale e, oltre al ruolo di lead investor, agirà di concerto con il management nella strategia di espansione per linee esterne e, infine, di exit. "Vogliamo dare nuova linfa a un settore che rappresenta da sempre un’eccellenza italiana ma che oggi ha bisogno di maggiore scala, capacità di investimento e apertura internazionale - ha spiegato Emanuele Musini, ceo di RoastMaster Capital e promotore dell’iniziativa - Grazie al supporto del nostro partner finanziario e strategico, possiamo accompagnare torrefazioni di qualità in un percorso di crescita condiviso lavorando con i team esistenti per rafforzare i marchi e far crescere l'azienda ottimizzandone i processi chiave". Attesi quindi investimenti in tecnologia e sviluppo commerciale così da accelerare l'espansione di Caffè Ottolina e generare sinergie industriali in aree strategiche come il caffè verde, le macchine professionali e la distribuzione. 

La dote di Caffè Ottolina: 800 clienti Horeca e 13 milioni di fatturato. 

In dote al nuovo gruppo, Caffè Ottolina porta una realtà con un fatturato di 13 milioni di euro e un Ebitda a 2,6 milioni. "Siamo feri e onorati di essere i primi a unirci a questo progetto - ha commentato Remo Ottolina, presidente dell'omonima azienda - Abbiamo lavorato a lungo con RoastMaster Capital per costruire un'iniziativa che punta non solo alla crescita della nostra azienda, che continueremo a gestire con la stessa attenzione al
prodotto e ai clienti, ma anche a quella dell'intero comparto, che per molti anni ho rappresentato nelle associazioni di categoria. Porteremo la nostra esperienza all’interno di RMC per offrire alle torrefazioni che coglieranno questa opportunità un modello di business consolidato e nuove prospettive di sviluppo". Ad oggi, la torrefazione, guidata dalla quarta generazione, serve oltre 800 clienti nel canale Horeca in Lombardia e collabora con importanti catene italiane e internazionali. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna