Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La People App di Dispensa Emilia progettata dalla torinese Eicon
La People App di Dispensa Emilia progettata dalla torinese Eicon
Information
Fornitori & Servizi

Dispensa Emilia sceglie Eicon per la sua nuova People App

Information
- Dispensa Emilia People App - Dispensa Emilia formazione - Eicon Torino

Per la comunicazione interna e la formazione dei dipendenti, la catena di cucina emiliana Dispensa Emilia ha deciso di affidarsi a Eicon che ha sviluppato la People App. Progettata per rispondere alle esigenze di una realtà in continua crescita, l'app ha lo scopo di digitalizzare diversi processi coinvolgendo, al contempo, i dipendenti presenti su tutto il territorio nazionale. 

Dalla collaborazione con Eicon è nata un app mobile-first.

Come detto, per lo sviluppo di questo progetto, il brand ha deciso di affidarsi a Eicon, realtà torinese esperta in progettazione web, e-learning, grafica ed editoria, che ha supportato l’azienda dall’ideazione e sviluppo tecnico, alla progettazione dell’interfaccia utente (UI/UX), fino alla formazione delle persone responsabili di gestire il back end. L’obiettivo era creare una soluzione digitale accessibile ovunque, anche a chi non dispone di un account aziendale o dell’accesso alla intranet SharePoint, rendendola utilizzabile sin dal primo giorno di lavoro. Inoltre, grazie a un’architettura mobile-first, l’app è ottimizzata per smartphone, risultando particolarmente adatta alla forza lavoro composta principalmente da figure operative nei ristoranti.

A un mese dal lancio, l'86% dei dipendenti Dispensa Emilia ha scaricato People App. 

"La People App nasce da un’esigenza chiara: comunicare in modo semplice e coordinato con tutti i nostri dipendenti, eliminando la complessità delle comunicazioni tradizionali a cascata. Abbiamo scelto di costruire questo progetto partendo dalle 3 C: Comunicare, Crescere e Coinvolgere, che rappresentano le colonne portanti di una realtà dinamica come la nostra - ha dichiarato Marianna Martinelli, head of people Dispensa Emilia - L’entusiastica accoglienza verso questa iniziativa è dimostrata dai dati: a solo un mese dal lancio, l’86% dei nostri dipendenti ha già scaricato e utilizzato l’app, confermandone le grandi potenzialità. People App è infatti stato pensato per essere non solo uno strumento utile nel quotidiano, ma anche un ponte capace di avvicinare a Dispensa Emilia tutti i nostri dipendenti, da Nord a Sud, inclusi coloro che lavorano con noi solo per brevi periodi, garantendo che possano comunque sentirsi parte integrante della nostra realtà". Oltre a migliorare la comunicazione interna, People App rappresenta anche il cuore digitale dell’Academy di Dispensa Emilia, raccogliendo e digitalizzando tutti i materiali formativi, manuali, procedure e calendari, anche quelli precedentemente disponibili solo in formato cartaceo e rendendoli fruibili a tutti in qualsiasi momento.

Come è strutturata People App di Dispensa Emilia. 

Caratterizzata da una grande intuitività e semplicità d’uso, l'app si presenta come uno strumento versatile e modulare, organizzato in sezioni: 

  • News e comunicazioni: aggiornamenti rapidi e immediati, come aperture di nuovi ristoranti, celebrazioni di anniversari aziendali o lanci di nuovi prodotti.
  • Academy: l'area dedicata alla formazione con contenuti interattivi, spazi per feedback e valutazioni, il tutto per garantire la crescita professionale e il monitoraggio delle competenze.
  • Sicurezza e procedure operative: accesso immediato a documenti chiave per ogni ruolo, come manuali, ricette e policy aziendali.
  • Job posting: in questa sezione è possibile visualizzare - in anteprima rispetto alla pubblicazione su piattaforme esterne - le opportunità di lavoro all’interno di Dispensa Emilia, facilitando così eventuali necessità di trasferimenti o cambiamenti di ruolo da parte dei dipendenti.
  • Area etica e segnalazioni: uno spazio dedicato per comunicare problematiche o proporre miglioramenti, rafforzando il dialogo interno.
  • Spazio suggerimenti: un format per permettere a chiunque di fornire feedback preziosi per l’azienda.

"Abbiamo lavorato insieme a Dispensa Emilia per creare una soluzione agile e intuitiva, adattabile alle esigenze di una forza lavoro eterogenea. La nostra attenzione si è concentrata su una progettazione mobile-first, con una versione desktop per gli uffici centrali, per garantire la massima flessibilità", ha dichiarato Christian Modugno, ceo di Eicon. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna