Salmone norvegese, la pokè-mania non si ferma
Lug 25, 2023
Focus sull'Italia per Norwegian Seafood Council che guarda al mercato tricolore per allargare il perimetro del proprio business grazie al consumo di salmone nel food retail. Qui, per esempio, le insegne dedicate al poke che fanno largo ricorso alla proteina del salmone, sono previsti in crescita oltre le duemila unità nei prossimi anni.
Grazie alla crescita del segmento della ristorazione commerciale e un positivo sviluppo nelle vendite di salmone nel canale Horeca, l'ente di promozione agroalimentare scandinavo ha deciso di puntare forte sul fuoricasa tricolore: "Sebbene i dati di performance indichino risultati in crescita per il consumo di salmone in Italia, pensiamo ci sia ancora margine per incrementare le vendita e diffondere lo storytelling che accompagna il prodotto", ha affermato il country manager Italia, Tom-Jørgen Gangsø. Per questo, è stato pensato un piano ad hoc per intercettare i bisogni dei professionisti, sia sul punto vendita sia attraverso il cash&carry. Tre le fasi:
Sempre in questa logica, Norwegian Seafood Council ha annunciato che sono state avviate importanti partnership con alcune insegne food retail come Capatoast, Pescaria e Poke SunRice. A questo si aggiunge la collaborazione con Docks. In tutti i casi, le collaborazioni prevedono una durata di 6-12 mesi e includono l'utilizzo della denominazione "Salmone Norvegese" per l'indicazione del prodotto in menu e sugli scaffali.
A spingere le performance del salmone norvegese sul mercato tricolore sono la provenienza e la sostenibilità intrinseche del prodotto. Quasi 8 italiani su 10, infatti, affermano che per loro è molto importante che il pesce e i frutti di mare siano marchiati con l'etichetta che ne attesta l'origine. Specialmente per il salmone. A questi si aggiungono 7 italiani su 10 che rimarcano come la sosteniblità dei prodotti ittici sia rilevante proprio nel momento della scelta fra una referenza e l'altra. Per questo, nel 2025, sarà avviata una campagna di prossimità per spingere la clientela a provare i ristoranti che utilizzano del vero salmone norvegese attraverso il ricorso a notifiche push geolocalizzate in città come Milano, Torino e Roma.