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Pienissimo, un manuale per affrontare le sfide della ristorazione
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Gli errori nella ristorazione? Per Giuliano Lanzetti, fondatore di Pienissimo, sono due: mancanza di un piano marketing poca conoscenza imprenditoriale. "Questa condizione rende il ristorante come una sedia traballante. Ti ci puoi sedere, ma non è comoda, e rischi di cadere", afferma lo specialista che, proprio per aiutare gli imprenditori, ha avviato un servizio di consulenza nel marketing del fuoricaa a risposta diretta.
Marketing e imprenditorialità, le sfide della ristorazione secondo Pienissimo.
In gioco, infatti, ci sono le potenzialità di un settore, quello della ristorazione, che già oggi vale oltre 30 miliardi di euro in Italia con una crescita prevista del +0,7% a fine anno secondo Coldiretti. Un dato contenuto ma pur sempre positivo che rischia di venir "depauperato" a fronte di sfide il cui superamento ha bisogno di nuovi strumenti. Perché se è vero che, da un lato, moltre imprese devono far quadrare i conti fra costi in aumento e spese insopprimibili; dall'altro, è altrettanto vero che nella ristorazione "troppo spesso manca un buon piano di marketing e delle conoscenze profonde e strutturate dell'imprenditorialità", sottolinea Lanzetti. Da qui nasce l'attività di Pienissimo: un gruppo che si rivolge a ristoratori e gestori di locali che vogliono imparare ad applicare correttamente il marketing nei loro locali proponendo loro una serie di eventi gratuiti, corsi specifici e software innovativi. L’obiettivo è affiancare gli imprenditori, consentendo loro di crescere come professionisti, e di veder crescere anche il business rendendolo più efficiente e massimizzando le entrate. In questo modo, si evita che gli imprenditori siano costretti ad affidare la propria promozione a piattaforme esterne, che poi trattengono percentuali importanti dei guadagni.
Giuliano Lanzetti (Pienissimo): "Un manuale con i 21 errori più comuni nella ristorazione".
“Io non amo parlare di crisi, preferisco dire che siamo in un cambiamento epocale, e pertanto dobbiamo adeguarci e cambiare con il mondo che ci circonda. Il problema, in questo settore, è rappresentato dall’amplificazione degli errori, spesso enormi, che sono stati commessi in passato per gestire la ristorazione - prosegue Lanzetti - Quello che devono fare gli imprenditori, dunque, è smetterla di prendersela con fattori esterni, sedersi a tavolino e analizzare la propria attività per comprendere dove sbagliano e dove potrebbero fare di più. In loro supporto, ho redatto un report con i 21 errori più comuni, scaricabile gratuitamente dal sito di Pienissimo. Una volta che li conosci, e che impari a riconoscerli, puoi finalmente far qualcosa per evitarli”. Tra gli errori segnalati nel manuale della società di marketing, non avere un team valido di cui fidarsi, non saper gestire il proprio tempo e quello dei collaboratori, non organizzare riunioni efficaci, ma anche sottovalutare l’importanza del marketing o della formazione, e puntare sull’abbassamento dei prezzi pensando di diventare più competitivi.