Visite: 2168
Visite: 2168
- Information
- Fornitori & Servizi
Soplaya, il fornitore Horeca raccoglie 12,5 milioni di finanziamento
- Information
- - Soplaya forniture ristoranti - Soplaya finanziamento - Soplaya Horeca
A cinque anni dal lancio, la startup foodtech Soplaya attiva nel canale delle forniture Horeca ha chiuso un round di finanziamento da 12,5 milioni di euro. Di questi, 11,5 milioni sono in equity, erogati da Sinergia Venture (Alkemia Capital) che è stato il lead investor dell'operzione e dagli investitori che avevano partecipato al precedente round (P101, Azimut e CDP Venture Capital attraverso il fondo Italia Venture I). Un milione, invece, arriva sotto forma di debito concesso da Intesa San Paolo.
In cinque anni, Soplaya ha raccolto 16 milioni di euro di finanziamento.
In totale, quindi, la società ha finora raccolto 16 milioni di euro complessivi. A conquistare gli investitori, il modello di business di Soplaya che opera come grossista digitale per i ristoranti, fornendo un facile accesso a una nuova gamma di prodotti artigianali, locali o di nicchia, così come a food brand di largo consumo; e offrendo ai ristoratori la possibilità aggregare tutti gli ordini in un’unica consegna tramite la sua app, i suoi 3 hub logistici e la sua flotta di mezzi refrigerati. Ad oggi, sono più di 100mila le consegne effettuate fornendo più di un milione di prodotti (da oltre 300 fornitori) a più di duemila tra ristoranti, bar e hotel in 15 città italiane nel giro di 24 ore e senza costi di consegna. Insomma, non un semplice marketplace ma uno strumento completo che consente a chef e ristoratori di avere pieno controllo dei propri dati di acquisto, creare elenchi di prodotti per i menù, effettuare ordini con un solo click, ricevere suggerimenti personalizzati sui prodotti e ricevere notifiche di consegna precise al minuto.
Mauro Germani (Soplaya): "Tecnologia e automazione per l'Horeca sostenibile".
“Immagino un futuro in cui anche i ristoranti indipendenti e le catene medio-piccole abbiano accesso a consegne rapide ed efficienti e a ingredienti di qualità a prezzi trasparenti ed equi, indipendentemente dalle loro dimensioni o capacità di negoziazione. Credo che la tecnologia e l'automazione, applicate a ogni fase della filiera di approvvigionamento dei ristoranti, ne miglioreranno radicalmente la trasparenza, l'efficienza e la sostenibilità, generando per tutti i ristoranti sia risparmi di tempo che riduzione dei costi che precedentemente erano accessibili solo ai colossi dell'hospitality. Dopo il nostro primo round nel 2020, abbiamo reso operativi tre hub e ora siamo in grado di lanciarne in soli 45 giorni, crescendo tre volte più velocemente a ogni lancio. Anche grazie alle risorse raccolte con questo round, abbiamo ora l’obiettivo di consolidare la nostra presenza sul mercato italiano, preparando al contempo l'espansione in nuovi Paesi. L'applicazione dell'IA nella gestione delle attività e nella previsione della domanda sarà una delle grandi novità di cui beneficeranno nei prossimi anni i ristoranti e fornitori con cui collaboriamo", ha dichiarato Mauro Germani, ceo di Soplaya.
Con Soplaya, +10% di margine operativo per i ristoranti.
Negli ultimi due anni Soplaya ha effettuato importanti investimenti sia per rafforzare il proprio team, che oggi conta 55 persone, che per automatizzare tutte le fasi della filiera di approvvigionamento alimentare B2B, dove il 20% del valore va perso a causa di inefficienze nella distribuzione. La soluzione realizzata da Soplaya prevede l'automazione di tutte le operazioni e la loro gestione online per dare vita a una catena di approvvigionamento end-to-end digitale migliorata, più equa e più sostenibile, con l’obiettivo di incrementare i margini di ristoratori e fornitori fino al 10%, ridurre le emissioni di Co2 del 50% di eliminare lo spreco alimentare, portandolo a valori prossimi all’1%.