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Unilever lancia Upro e punta sul mercato dei detergenti per l'Horeca
In occasione dei 30 anni del primo centro ricerca e sviluppo europeo, inaugurato a Casalpusterlengo (LO), Unilever lancia la divisione Upro. Dedicata alla pulizia professionale in ambito Horeca, questa nuova avventura dell'azienda di largo consumo conferma, da un lato, l'attrattività del mercato italiano e, dall'altro, la tradizionale attenzione per i prodotti d'igiene, come la crema detergente Cif, nata proprio nello stabilimento lodigiano.
Dall'ascolto dei professionisti, Unilever lancia Upro.
Upro - Unilever Professional è il nome del nuovo team interno al centro di Casalpusterlengo dedicato alla ricerca e creazione di formule innovative di detergenti in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli operatori dei settori ristorazione, hospitality, laundry e uffici, con un approccio decisamente operator-centric. In un anno, infatti, la divisione del player internazionale ha raccolto oltre 300 ore di ascolto degli operatori e 240 ore di osservazione sul campo del loro modo di utilizzare i prodotti. Il team Upro è organizzato come una start-up e opera secondo l’approccio agile: un team centrale basato nel centro di Casalpusterlengo sviluppa e testa la performance delle nuove soluzioni per il mercato professional, collaborando con i colleghi del centro R&D di Portsunlight (UK), Bangalore (India) e con le realtà locali dislocate in tutto il mondo, per comprendere e assecondare al meglio le diverse esigenze degli operatori, sempre in modo snello e veloce.
Detergenti concentrati: vantaggi per gli operatori e l'ambiente.
Il risultato? Un prodotto in formato caps che permette di diminuire nettamente gli sprechi, di ottenere un’efficacia professionale e rendere la pulizia più veloce: basta sciogliere una caps all’interno dello spray o del secchio usato e il prodotto è pronto per l’uso. Il prodotto iperconcentrato, inoltre, tutela l’ambiente, grazie alla sua formula che non contiene acqua, al packaging interamente riciclabile e a una riduzione delle dimensioni che comporta un notevole risparmio di spazio e quindi un’ottimizzazione del carico di trasporto, con conseguenze positive nella riduzione delle emissioni di Co2.
Unilever: "Pulizia, fattore cruciale nella scelta del cliente".
"Vi siete mai chiesti quanto una valutazione positiva sulla pulizia di un ambiente abbia influenzato le vostre scelte di prenotazione di un hotel o di un ristorante? Avere la possibilità di aiutare queste realtà a prosperare anche grazie a soluzioni di pulizia sempre più efficaci e sostenibili, è una nuova ed entusiasmante scommessa per un centro R&D che dopo 30 anni, amplia i suoi orizzonti e sviluppa un set di competenze totalmente unico per la categoria home care", ha spiegato Serena Pezzia, responsabile del Centro Ricerca & Sviluppo Unilever di Casalpusterlengo. A beneficiarne saranno gli operatori Horeca: "Siamo andati dentro i ristoranti, abbiamo osservato lo sporco, lo abbiamo analizzato e ricreato in laboratorio. Se una persona comune usa la cucina mediamente un’ora al giorno, un ristorante può usarla fino a 10 ore al giorno. Questo comporta uno sporco più ostinato, poiché continuamente a contatto con le fonti di calore. Inoltre, gli operatori usano i prodotti per tanto tempo e per più ore al giorno; basti pensare che un addetto lavapiatti può svolgere questa attività per 4 o 5 ore consecutive. Diventa quindi fondamentale valutare l’impatto che i prodotti possono avere sulla salute", ha aggiunto Sandro Annese, consumer insight lead for R&D di Unilever.
Unilever scommette sul settore delle pulizie professionali.
In qualche mese di attività, la nuova divisione ha raggiunto importanti risultati. Decisa a cogliere l'enorme potenziale offerto dal settore delle pulizie professionali, che si stima raggiungerà circa 55 miliardi di dollari entro il 2026, Upro sta sfruttando al meglio un mercato vivace che si è stabilizzato a un livello di base post-Covid più alto del previsto. E con igiene e protezione che rimangono un fattore decisivo per i consumatori nel settore professionale, non c'è alcun segno di rallentamento di questa tendenza al rialzo.