Il primo flaghsip store di Starbucks in Italia ha festeggiato un anno dalla sua apertura a Roma (16 novembre 2024) con il concept Where Coffee Meets Art. Il punto vendita nato in seno alla partnership fra il gruppo di Seattle e Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia, è caratterizzato da un layout unico nel suo genere grazie all'intervento dell'eclettico artista romano Lucamaleonte che ha realizzato l’imponente murale che accoglie i visitatori al piano terra, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia.
Situato in piazza San Silvestro, nel cuore della Capitale, il flagship presenta un format inedito che fonde arte, creatività e passione per il caffè. Lo store offre un’esperienza immersiva unica nel suo genere e rappresenta un punto d’incontro per la comunità romana e i visitatori provenienti da tutto il mondo, che trovano in Starbucks il perfetto third place, un luogo accogliente e fonte di ispirazione in cui sentirsi a casa, dove il rito del caffè si trasforma in un’esperienza culturale e condivisa. Come successo in occasione delle celebrazioni dell'anniversario quando Lucamaleonte ha ampliato con una live performance il suo artwork mentre Jacopo Ascari ha realizzato dal vivo i suoi ritratti e Mixato Bar ha allestito un dj set ad hoc. A loro si sono poi uniti Cecilia e Martina Tornati oltre all'artista Warios per dei workshop creativi.

La caffetteria romana in quest'anno ha rappresentato anche uno standard per l'intera rete di locali a marchio. Non solo il punto vendita ha sostenuto l’economia locale offrendo opportunità lavorative ad oltre 50 partner (dipendenti) e circa 7.000 ore di formazione ma in questi primi 12 mesi ha ospitato workshop e sessioni di coffee tasting. In particolare, il flagship è stato teatro a giugno della finale nazionale della Barista Championship 2025, la competizione annuale che dal 2014 riunisce partner provenienti da 42 Paesi situati in Europa, Medio Oriente e Africa. "Fin dal primo giorno, il nostro flagship è diventato un luogo in cui il caffè è un linguaggio universale che unisce persone, generazioni e culture diverse. In un anno abbiamo visto crescere una comunità attiva, coinvolta e connessa, una comunità che riconosce in Starbucks non solo come un luogo di condivisione, ma anche come uno spazio di cultura e appartenenza", ha affermato Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia.
Oggi Starbucks conta in Italia 50 negozi - l’ultimo dei quali inaugurato a ottobre a Bolzano all’interno del WaltherPark - e oltre 760 partner provenienti da dieci regioni: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto. Le recenti iniziative del brand riaffermano il suo impegno a offrire una Starbucks Experience sempre più inclusiva e innovativa, come spazio di incontro focalizzato sulla connessione tra le persone. Tra queste vi è lo Starbucks Book Club, un percorso itinerante in cinque tappe alla scoperta dei grandi capolavori della letteratura, guidato dallo scrittore e autore Riccardo Pedicone. L’ultimo appuntamento sarà a dicembre proprio in uno store a Roma. Inoltre, in ottica di inclusione, Starbucks ha recentemente introdotto la price parity, eliminando il sovrapprezzo per le sue quattro alternative vegetali al latte (avena, soia, cocco e mandorla).
L'anniversario capitolino è stata anche l'occasione per Starbucks di lanciare le nuove proposte in edizione limitata parte della campagna "Holiday". Tra questi:
- Toffee Nut Latte e Toffee Nut Frappuccino al gusto di noccioline tostate e caramellate;
- Gingerbread Latte e Gingerbread Frappuccino al sapore di pan di zenzero;
- Chocolate Mousse Latte
- Fudge Brownie Hot Chocolate.
- Matcha Latte, in 4 novità stagionali (Toffee Nut Matcha Latte, Toffee Nut Cream Iced Matcha Latte, Gingerbread Matcha Latte e Gingerbread Cream Iced Matcha Latte).