Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un locale a insegna Roashouse, brand del Gruppo Cremonini ora inglobato in Chef Express
Un locale a insegna Roashouse, brand del Gruppo Cremonini ora inglobato in Chef Express
Information
News

Chef Express incorpora Roadhouse: polo di ristorazione da 600 locali

Information
- Chef Express brand - Roadhouse ristoranti - Chef Express food retail

Integrazione verticale in casa Cremonini con l'operatore food retail Chef Express che incorpora la controllata Roadhouse a partire dall'1 giugno 2025. L'obiettivo è quello di razionalizzare le attività ristorative del gruppo agroalimentare svilupando sinergie ed efficienze operative. In tal senso va anche letto l'aumento di capitale di Chef Express, che ora sale a 40 milioni, sottoscritto da Cremonini. 

  

Nasce un polo ristorativo da oltre 600 locali. 

Guidata dall'ad Nicolas Bigard, la società di ristorazione specializzata in brand multilocalizzati vanta oltre 40 anni di storia e attualmente è la principale azienda italiana operativa con marchi propri o in licenza in tutti i canali della ristorazione sia in concessione (stazioni, aeroporti e aree autostradali, ospedali, ecc), sia commerciale (aree urbane, mall, outlet, centri commerciali), in Italia e all'estero. Dall'altra parte c'è Roadhouse, nata nel 2001 con il lancio del primo locale della catena di steakhouse Roadhouse Grill (oggi Roadhouse Restaurant), conta attualmente circa 300 locali con i marchi Roadhouse, Calavera Restaurant, Billy Tacos e Ric-Chicken House, distribuiti in
tutta Italia. A seguito dell'operazione di fusione, Chef Express diventa una realtà con oltre 600 punti vendita, 9.900 dipendenti (di cui 1.100 all'estero) e un fatturato complessivo di 828 milioni di euro.

Le ultime operazioni di Chef Express e Roadhouse. 

Italico, McDonald's e Alice Pizza sono le tre insegne ristorative che caratterizzano la nuova food hall targata Chef Express nella stazione di Padova. Inaugurati il 20 marzo, i nuovi locali all'interno dello scalo ferroviario del Nord-Est, gestito a livello commerciale da Altarea Italia, hanno previsto un investimento di circa 2 milioni di euro da parte dell'operatore travel retail per la valorizzazione di un'area ancora non utilizzata. A livello di layout, gli spazi ristorativi si sviluppano su due livelli lungo l'ala est della stazione (foto in basso), tra la piazza e il binario 1. A questi si aggiungerà, a breve, un’ulteriore offerta nel corpo centrale fronte binari. Per quanto riguarda Roadhouse, ve segnalata la doppietta recente in Sardegna: in un colpo solo, la società ha debuttato con l'omonina insegna di steakhouse e tira la volta a Billy Tacos. Affiancati l'uno all'altro in viale Porto Torres, nella zona commerciale di Predda Niedda vicino Sassari, a livello di network nazionale si tratta, rispettivamente, del 178° ristorante Roadhouse e del 96° punto vendita del format di ristorazione veloce ispirato alla cucina messicana. 

ALTRI ARTICOLI

La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna