Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La birra analcolica spopola fra gli under 25: piace al 50,4% secondo Heineken
La birra analcolica spopola fra gli under 25: piace al 50,4% secondo Heineken
Information
News

I dati di Heineken: ai giovani piace la birra analcolica da bere in compagnia

Information
- Heineken birra analcolica - Heineken birre

I giovani hanno voglia di socialità, che spesso coincide con situazioni tranquille, rilassate, con gli amici o la famiglia. Magari davanti a una bella birra ... analcolica. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Heineken 0.01, i desideri dei giovani adulti (18-44 anni) si aprono inaspettatamente a questa bevanda: una persona su due (48%), infatti, ritiene che la birra analcolica sia una valida alternativa nelle occasioni di divertimento, soprattutto per i giovani (18-25 anni).

Beverage e socialità, la birra va bene anche analcolica

Le bevande e la birra analcolica sono sempre più presenti nei momenti di socialità, tanto che rappresentano la scelta preferita per il 62% del campione. La birra resta la bevanda più dissetante per il 65,1% degli intervistati e una persona su due (48%) pensa che quella analcolica sia una valida alternativa all’alcolica. Questo in particolare per le fasce più giovani (18-24 anni e 24-34), dove il gradimento della birra analcolica è maggiore, rispettivamente il 50,4% e il 50,2% Sono soprattutto i giovani fra i 18 e i 24 anni ad aver provato almeno una volta la birra analcolica e a consumarla durante i pasti, in particolare in occasioni di convivialità e divertimento insieme alla famiglia e agli amici. In termini di occasioni di consumo troviamo al primo posto l’accoppiata “birra analcolica-pizza” (24%), seguita da “a casa dopo cena” (18,8%, ma più fra gli uomini) e “a cena fuori con amici e famigliari” (18,7%) o “in momenti di svago con amici e famigliari” (17,7%, più le donne).

Festa in compagnia, ma senza esagerare.

Le generazioni più giovani desiderano vivere momenti di leggerezza insieme, ma evitano gli eccessi. Secondo quanto emerso dalla ricerca, le parole che riassumono il concetto di socialità sono: Amici (34,4%), Spensieratezza (11,4%), Relax (11,1%) e Famiglia (10,7%). Tra i più giovani, 18-24 anni, emerge la voglia di vivere momenti tranquilli, senza esagerare, ma con tanta voglia di vedersi e stare insieme. Tra le occasioni predilette di divertimento, il 71,5% dei giovani sceglie di andare fuori a cena o per l'aperitivo; il 62,1% di uscire con gli amici più cari e il 56,6% di organizzare serate a casa. Sono fra il 30 e il 40 le percentuali legate a vari passatempo: per esempio leggere un libro (40%), andare a vedere degli spettacoli (36,6%) o andare a concerti (31,2%).

Giovani sempre più attenti ad alimentazione e ambiente.

Tra i giovani c’è più attenzione verso un’alimentazione equilibrata e volta alla sostenibilità, che viene preferita dall’80% del campione. La consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione equilibrata, corretta e sostenibile è un tema sentito da uomini e donne in egual misura e i giovani di entrambi i sessi hanno inserito alcune buone abitudini alimentari nella propria dieta quotidiana. L’attenzione dei più giovani verso la salvaguardia del pianeta è alta: la raccolta differenziata è una prassi e si presta attenzione agli sprechi di energia e acqua. Per il 91,3% degli intervistati, la raccolta differenziata è un’abitudine. Superiore all’80% anche il grado di sensibilità per evitare spreco di risorse. L’attenzione verso lo spreco energetico si evidenzia maggiormente nelle fasce di età più alte, mentre i più giovani prediligono l’interesse verso mezzi di trasporto poco inquinanti.

ALTRI ARTICOLI

La sala di IT Milano

Riapre IT Milano nel cuore di Brera: dalla cucina fusion al dopo cena

Nel cuore di Brera, riapre IT Milano: storica insegna della nightlife meneghina, parte del gruppo ristorativo IT Restaurants che punta sulla cucina fusion. Il menu, infatti, pensato dal group executive chef Romualdo Palladino con il supporto dell’head chef Alex Pochynok, affonda le radici nella tradizione italiana, contaminata da influenze…
Kevin Derycke nuovo amministratore delegato QSRP

QSRP nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato

Cambio alla guida di QSRP, principale piattaforma food retail paneuropea che nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato dall'1 aprile 2026. Il manager prende il posto di Alessandro Preda, per 9 anni al vertice della società partecipata da Kharis Capital. Un cambio di leadersip che prepara una rinnovata fase di crescita e sviluppo dei…
Il bancone di Eataly Collection a Milano Linate con Avolta

Eataly Collection prende il volo con Avolta dall'Aeroporto di Linate

All'Aeroporto di Milano Linate ha ufficialmente preso avvio l'attività di Eataly Collection: il nuovo concept dell'omonima insegna risto-grocery. Alla base, l'espressione di un format ibrido che unisce l'attività del mercato delle eccellenze alimentari con la ristorazione di qualità declinata al contesto dinamico del canale travel retail. A…
I Power Gyoza Don da provare da Ramen Shifu e La Gyozeria

I Power Gyoza conquistano le tavole delle Olimpiadi Milano-Cortina

In occasione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, sbarcano in Italia i Power Gyoza: i tradizionali ravioli giapponesi ripieni di carne e verdure. Un prodotto dai numerosi benefici nutrizionali, ideali per gli atleti giapponesi in gara alle olimpiadi invernali. A firmare la ricetta, Ajinomoto, azienda leader in Giappone nel settore…
La sala di Sasà Martucci, il locale dell'omonimo pizzaiolo casertano a Milano

Sasà Martucci a Milano con l'ex Inter Brozović: avventura food retail

Da Caserta a Milano, il percorso gastronomico di Sasà Martucci arriva al Nord con l'apertura di un nuovo format omonimo dedicato alla pizza gourmet. In via Gessi, inizia quindi lo sviluppo di una nuova insegna che ha l'ambizione di portare l'arte della pizza nelle principali città italiane ed estere. Il progetto milanese segna anche l'inizio di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna