Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
La nuova campagna di sostenibilità di Metro Italia
La nuova campagna di sostenibilità di Metro Italia
Information
News

Metro Italia a tutta sostenibilità: ecco i 6 pilastri della nuova strategia

Information
- Metro Italia cash&carry - Metro sostenibilità - Metro fornitore Horeca

Creare valore condiviso lungo tutta la filiera alimentare, per un futuro dei consumi fuori casa sempre più sostenibile. Questo l’impegno di Metro Italia che ha presentato la propria strategia per ridurre l'impatto sull'ambiente nell'ambito del mercato Horeca. Il tutto affidandosi a innovazione e orientamente al futuro per rinnovare un valore condiviso per tutti gli attori coinvolti. Sei, in particolare, i pilastri su cui poggia la strategia sostenibile di Metro: filiera alimentare, Made in Italy, salute e alimentazione, zero sprechi, impatto ambientale e diritti umani. “Siamo orgogliosi di presentare la nostra ambiziosa agenda di sostenibilità, che raccoglie l’eredità di un impegno da anni al centro della nostra attività: le nuove sfide per lo sviluppo sostenibile consolidano il nostro percorso orientato al futuro e pongono nuovi tasselli nella costruzione di un business innovativo che cresce nel rispetto del pianeta e delle persone", dichiara Tanya Kopps, ceo di Metro Italia.

Metro carbon neutral entro il 2040

Queste linee guida intrecciano la mission di Metro per costruire una filiera più sostenibile. A partire da una revisione della packaging policy che ha l'obiettivo, entro il 2023, di eliminare Pvc ed Eps sotituendoli con carta, cartone e legno certificati Fsc, platica riciclabile o riciclata e materiali riutilizzabili (per un risparmio totale di circa 2.000 tonnellate di plastica). Allo stesso tempo, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di Co2, per arrivare ad essere 100% neutrale entro il 2040 in tutto il mondo. 

Nutrizione e promozione delle eccellene locali fra i capisaldi della sostenibilità

Oltre all'attenzione su confezioni e imballaggi, Metro ha deciso di mettere l'accento anche sul tema della nutrizione. Per questo, l'insegna cash&carry ha deciso di sviluppare prodotti a marchio sempre più sani e salutari capaci, da un lato, di sensibilizzare i player della ristorazione a mettere a punto ricette più in linea con i nuovi trend di consumo e, dall'altro, di ridurre gli sprechi. Mentre per quanto riguarda i temi della sicurezza, qualità, tracciabilità e certificazione Metro garantisce gli acquirenti con uno screening di 1.700 analisi di controllo all'anno sul 100% dell'assortimento. Un esempio? Il pesce: per l’80% certificato da pesca sostenibile con l’obiettivo di raggiungere il 95% entro il 2025. Spazio poi alla tradizione gastronomica e alla preservazione delle eccellenze agroalimentari italiane: sono oltre 7.000 i prodotti locali provenienti da tutte le regioni d'Italia grazie alla collaborazione con più di 1.300 piccole e medie imprese produttive. Tra i prodotti proposti molte eccellenze certificate, tra cui Igp, Dop, Pat e presidio Slow Food.   

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
Le novità Schladerer nel catalogo Distillerie Nardini

Distilleria Nardini, trend premium con Schladerer e Vulcanica Vodka

Nel portfoglio distributivo di Distilleria Nardini dedicato agli spirit super premium, entrano anche i prodotti Schladerer (distillati frutta) e Vulcanica Vodka. Etichette in esclusiva per il nostro Paese che vanno ad arricchire la gamma del produttore veneto, famoso in tutto il mondo per le sue grappe e liquori di qualità.
Il punto vendita franchising di Alice Pizza a Melegnano in un'area di servizio EG Italia

Anche Alice Pizza debutta nella rete si aree di servizio EG Italia

A Melegnano, comune alle porte di Milano, la rete di aree di servizio EG Italia impreziosisce l'offerta con l'inserimento di un punto vendita Alice Pizza. In via Emilia 2, la tipica pizza al taglio della tradizione romana si avvicina sempre di più a chi viaggia e ha voglia di una pausa di piacere on the road con un prodoIo di qualità in tanti…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits