Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova campagna di sostenibilità di Metro Italia
La nuova campagna di sostenibilità di Metro Italia
Information
News

Metro Italia a tutta sostenibilità: ecco i 6 pilastri della nuova strategia

Information
- Metro Italia cash&carry - Metro sostenibilità - Metro fornitore Horeca

Creare valore condiviso lungo tutta la filiera alimentare, per un futuro dei consumi fuori casa sempre più sostenibile. Questo l’impegno di Metro Italia che ha presentato la propria strategia per ridurre l'impatto sull'ambiente nell'ambito del mercato Horeca. Il tutto affidandosi a innovazione e orientamente al futuro per rinnovare un valore condiviso per tutti gli attori coinvolti. Sei, in particolare, i pilastri su cui poggia la strategia sostenibile di Metro: filiera alimentare, Made in Italy, salute e alimentazione, zero sprechi, impatto ambientale e diritti umani. “Siamo orgogliosi di presentare la nostra ambiziosa agenda di sostenibilità, che raccoglie l’eredità di un impegno da anni al centro della nostra attività: le nuove sfide per lo sviluppo sostenibile consolidano il nostro percorso orientato al futuro e pongono nuovi tasselli nella costruzione di un business innovativo che cresce nel rispetto del pianeta e delle persone", dichiara Tanya Kopps, ceo di Metro Italia.

Metro carbon neutral entro il 2040

Queste linee guida intrecciano la mission di Metro per costruire una filiera più sostenibile. A partire da una revisione della packaging policy che ha l'obiettivo, entro il 2023, di eliminare Pvc ed Eps sotituendoli con carta, cartone e legno certificati Fsc, platica riciclabile o riciclata e materiali riutilizzabili (per un risparmio totale di circa 2.000 tonnellate di plastica). Allo stesso tempo, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di Co2, per arrivare ad essere 100% neutrale entro il 2040 in tutto il mondo. 

Nutrizione e promozione delle eccellene locali fra i capisaldi della sostenibilità

Oltre all'attenzione su confezioni e imballaggi, Metro ha deciso di mettere l'accento anche sul tema della nutrizione. Per questo, l'insegna cash&carry ha deciso di sviluppare prodotti a marchio sempre più sani e salutari capaci, da un lato, di sensibilizzare i player della ristorazione a mettere a punto ricette più in linea con i nuovi trend di consumo e, dall'altro, di ridurre gli sprechi. Mentre per quanto riguarda i temi della sicurezza, qualità, tracciabilità e certificazione Metro garantisce gli acquirenti con uno screening di 1.700 analisi di controllo all'anno sul 100% dell'assortimento. Un esempio? Il pesce: per l’80% certificato da pesca sostenibile con l’obiettivo di raggiungere il 95% entro il 2025. Spazio poi alla tradizione gastronomica e alla preservazione delle eccellenze agroalimentari italiane: sono oltre 7.000 i prodotti locali provenienti da tutte le regioni d'Italia grazie alla collaborazione con più di 1.300 piccole e medie imprese produttive. Tra i prodotti proposti molte eccellenze certificate, tra cui Igp, Dop, Pat e presidio Slow Food.   

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna