Visite: 732
Visite: 732
- Information
- Fornitori & Servizi
Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i suoi store
- Information
- - Metro Italia Cash&Carry - Metro Italia biologico - Metro Italia foodservice
I 49 punti vendita di Metro Italia e le due piattaforme logistiche dedicate al servizio di foodservice distribution hanno ottenuto la certificazione biologica. L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno a offrire ai clienti del settore Horeca una vasta offerta bio e assicurare il rispetto delle migliori buone pratiche nella gestione di questa categoria di prodotti.
La crescita del biologico trainata dal fuoricasa.
La certificazione del fornitore foodservice (che nel suo catalogo conta 160 prodotti biologivi private label che si sommano a quelli a marchio dei produttori) arriva sull'onda della crescita del biologico, un fenomeno che nel settore agroalimentare ha fatto registrare vendite per quasi 5,4 miliardi di euro. A trainare la crescita del mercato sono stati i consumi fuoricasa con un incremento del +18% rispetto al 2021 e un valore di quasi 1,3 miliardi di euro. L’Italia, inoltre, è leader della produzione biologica in Europa con oltre due milioni di ettari (19% sul totale della superficie coltivata).
Claudio Truzzi (Metro Italia): "Certificazioni, un impegno verso i nostri clienti".
"Assicurare qualità, sostenibilità e una offerta in linea con i trend del settore Horeca rappresenta uno dei punti cardine della nostra strategia aziendale. Da sempre Metro Italia è infatti impegnata nel miglioramento continuo dei propri processi e servizi, un approccio che ci ha permesso di tagliare importanti traguardi in questo ambito, come le certificazioni ISO, FSSC e oggi la certificazione biologica di store e piattaforme logistiche dedicate al Food Service Distribution (FSD). Questi riconoscimenti attestano il nostro impegno a garantire ai nostri clienti prodotti sicuri, tracciabili e di alta qualità, nel rispetto dei più elevati standard. Siamo orgogliosi di essere un partner affidabile e innovativo per gli operatori del settore Horeca, a cui rivolgiamo una offerta sostenibile e in linea con le loro esigenze", ha affermato Claudio Truzzi, responsabile qualità di Metro Italia.
Tracciabilità e sostenibilità: i pilastri di Metro Italia.
L’azienda ha inoltre avviato la certificazione in base allo standard IFS Cash & Carry, di tutti gli stores e delle piattaforme logistiche dedicate al canale FSD. Il processo sarà finalizzato entro il 2026. Lo scopo di tale certificazione è quello di garantire, tramite un ente terzo, elevati standard di vendita e servizio ai clienti professionali. L’impegno sul fronte delle certificazioni rientra nella politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza Alimentare di Metro Italia, che si ispira a valori etici, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di prodotti. L’azienda dispone di un sistema interno di garanzia della qualità con standard molto elevati, con l’obiettivo di assicurare al cliente finale i migliori livelli di servizio.