Riorganizzazione completata per Gruppo Cibiamo, che ha aperto le porte della compagine sociale a Ottoholding Srl. Alessandro Ravecca confermato ad e presidente. Un'operazione che "non potrà fare altro che accrescere il valore del brand e contribuire a dare il giusto slancio allo sviluppo e alla crescita dei nostri format ", ha dichiarato il manager che gestisce una rete di 40 punti vendita, 30 in franchising.
L'ingresso del gruppo Ottolina in partnership con Rile Development Srl ha portato il veicolo Ottoholding Srl a spingere sull'acceleratore dello sviluppo del brand: "L’obiettivo è quello di aprire una decina di punti vendita all’anno, bilanciando la quantità di aperture a gestione diretta e in franchising e la distribuzione tra i diversi canali - centri commerciali, centri storici e travel -, con un occhio di riguardo al mercato estero", ha precisato Ravecca. La nuova strategia prevede una più forte centralità della soddisfazione del franchisee e del cliente finale.
Obiettivo da raggiungere attraverso la costruzione di un maggior dialogo e l’offerta di una consulenza più specifica e mirata al raggiungimento degli obiettivi di crescita per i gli affiliati (sia in termini di fatturati
che di numerica dei punti vendita); oltre alla creazione di valore per i clienti finali grazie ad investimenti nel marketing e nella ricerca e sviluppo. Grazie alla partnership con Caffè Ottolina Spa, storica torrefazione milanese dal 1948, verrà inaugurata la nuova Academy La bottega del Caffè a supporto di affiliati e dipendenti della catena per garantire loro un elevato livello di formazione e di specializzazione di prodotto.
Oggi, Cibiamo conta 10 insegne dirette (8 a marchio La bottega del Caffè e 2 a marchio cibiamo) e 30 punti vendita in franchising, localizzati su tutto il territorio nazionale e in Francia (a Cannes). A questi si aggiungeranno 2 prossime aperture entro la fine del 2023. Il format La bottega del Caffè, presentato con successo anche alla 36° edizione del Salone del Franchising di Milano, offre una proposta modulabile e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di diversi contesti. Oltre al caffè, in cui il format è altamente specializzato, l’offerta può essere completata dal Forno di Cibiamo con pinse e focacce gourmet, corner spritz e aperitivi o gelato. La superficie media dei punti vendita è di circa 50-90 mq ma La bottega del Caffè si adatta anche ad essere sviluppata in circa 20mq con la formula del chiosco.