Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Salone Franchising Milano apre i battenti dal 19 al 21 ottobre 2023 all'Allianz-MiCo
Il Salone Franchising Milano apre i battenti dal 19 al 21 ottobre 2023 all'Allianz-MiCo
Information
Eventi

Salone Franchising, attesa per la 36° edizione: oltre 100 insegne protagoniste

Information
- Salone Franchising Milano - Salone Franchising date - Salone Franchising ristorazione

Il mondo dell'affiliazione commerciale si prepara all'appuntamento di Salone Franchising Milano: svelata la 36° edizione (all'Allianz-MiCo, 19-21 ottobre). Un momento di incontro per tutta l'industry retail italiana e per quanti vogliono diventare imprenditori di se stessi. L’appuntamento, infatti, offrirà una visione a 360 gradi sul settore, comprese le nuove forme ibride che arricchiscono il panorama. Già confermate oltre 100 insegne partecipanti e oltre 30 speaker che animeranno il main stage e il palinsesto di workshop e approfondimenti. 

Salone Franchising vetrina per un mercato dinamico: +3% di fatturato a fine 2023.

A movimentare l'attesa per l'inizio della manifestazione, un settore in fermento: il fatturato del comparto, nel 2022, ha superato la quota di 30,9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021). Positivo anche trend di crescita del numero di punti vendita in franchising, che ha raggiunto quota 61.162 in Italia (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Per quanto riguarda il 2023, infine, le prospettive appaiono rosse con una crescita di fatturato attesa nell’ordine del +3% che conferma l'efficacia del franchising come modello di sviluppo per il commercio al dettaglio. Grazie a un equilibrio che si gioca attorno al concetto di "rischio calcolato", franchisor (chi possiede l'insegna) e franchisee (gli imprenditori affiliati) possono ormai contare su un know how consolidato e flessibile che, dopo le secche del Covid, è stato veicolo di rilancio per diversi settori. A testimonianza di ciò, i marchi presenti al Salone Franchising: dalla Gdo (Carrefour, Coop, Despar, Crai, ecc) al food retail (McDonald’s, La Bottega del Caffè, I Love Poke, Befed, La Yogurteria, Doppio Malto, ecc), passando per i servizi, il beauty, la telefonia, ecc. 

Formazione al centro del Salone Franchising: spazio a workshop e approfondimenti.

Uno spazio importante sarà dedicato alla formazione, strumento sempre più essenziale all'interno di un contesto dinamico e complesso di cui è necessario conoscerne a fondo le regole. Tra le iniziative in programma, un'Area Academy dedicata a coloro che si affacciano per la prima volta al settore ma anche a professionisti in cerca di spunti sempre più innovativi e avanzati. Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori avranno l’occasione di partecipare a molti incontri e seminari formativi durante i quali i migliori brand del mercato del franchising organizzeranno sessioni tematiche e workshop in cui si affronteranno differenti topic, tra i quali: strumenti e analisi del settore, digital strategy, business plan, eCommerce e franchising, models comparing business.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna