Dalla comunicazione al CdA di Essse Caffè come consigliere del presidente, Agata Segafredo rafforza la visione strategica della torrefazione bolognese. Un importante passo per la manager che così amplia il perimetro delle proprie responsabilità passando da un profilo operativo a una funzione direttiva con diretto coinvolgimento nel board dell'azienda di famiglia.
Negli ultimi due anni, nel ruolo di communications director dell'azienda, Agata Segafredo ha contribuito a rafforzare la postura comunicativa del brand, portando nuova energia ai progetti di corporate e marketing e diventando una presenza costante nelle relazioni con gli stakeholder. La sua attività ha favorito un consolidamento dell’immagine dell’azienda e una maggiore omogeneità nei flussi comunicativi, elementi oggi riconosciuti come asset distintivi. Questa evoluzione rappresenta un’ulteriore tappa all’interno di un percorso che, nel tempo, ha visto Agata impegnata su diversi capisaldi organizzativi: dal procurement alla comunicazione, in una logica di job rotation che le ha permesso di sviluppare una visione trasversale della macchina aziendale. Un’esperienza che trova ora compimento in un ruolo a contatto diretto con la governance dell’azienda, come membro del CdA e consigliera del presidente. "Essse Caffè è un’azienda che da sempre investe sulle proprie persone e sul valore delle competenze interne - ha affermato Francesco Segafredo, presidente del CdA e presidente operativo - L’evoluzione del ruolo di Agata si inserisce in questo approccio, unendo continuità e innovazione in un momento in cui è fondamentale rafforzare il presidio strategico dell’organizzazione”.
Il profilo di Agata Segafredo riflette una naturale propensione alla multidisciplinarietà e alla contaminazione culturale. Nata a Buenos Aires e cresciuta tra Italia e Argentina, ha studiato tra New York e Miami, dove si laurea in Arte e Business. Prima di entrare in Essse Caffè, lavora tra Nord America, Sud America, Europa e Australia, maturando esperienze in settori differenti - dal marketing alla moda, dalla fotografia all’organizzazione di eventi - che arricchiscono il suo contributo con una prospettiva internazionale e cosmopolita. Entrata in Essse Caffè sette anni fa, Agata Segafredo ha portato questa varietà di competenze all’interno dell’azienda, contribuendo prima in ambito operativo e successivamente nel campo della comunicazione; oggi il suo ruolo evolve ulteriormente verso l’area più core e decisionale dell’organizzazione, a supporto delle scelte nevralgiche e dei processi di indirizzo.