Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Per Essse Caffè, crescita di due milioni nel fatturato Horeca 2023
Per Essse Caffè, crescita di due milioni nel fatturato Horeca 2023
Information
Fornitori & Servizi

Essse Caffè: 42 milioni di euro di fatturato nel 2023, crescita Horeca

Information
- Essse Caffè Horeca - Essse Caffè miscele - Essse Caffè vending

Per Essse Caffè il 2023 si è chiuso a quota 42 milioni di euro di fatturato (+3 milioni sul 2022), con una crescita del +8% grazie a Horeca e OCS-vending. Nel dettaglio, l'Horeca Italia ha segnato un incremento di quasi 2 milioni di euro. Il fatturato estero ha invece raggiunto quota 9 milioni; il vending è arrivato a 5 milioni. 

Macchine a capsule, restyling e diversificazione: lo sviluppo di Essse Caffè.

La storica torrefazione bolognese - fondata da Francesco, Chiara e Cristina Segafredo nel 1979 - conferma  l’andamento degli ultimi esercizi che evidenziano una proficua diversificazione sia a livello di zona geografica (con mercati esteri in crescita come Usa, Arabia Saudita, Grecia, Cina, Filippine, Uzbekistan, Mongolia) che di canale e prodotto, incrementando così la robustezza della propria posizione. Un pregevole risultato, frutto degli sforzi congiunti del team, delle solide strategie di business e dell'ampia accoglienza conosciuta dai prodotti/servizi offerti. Come le nuove macchine a capsule Sistema Espresso S20 oppure le referenze in capsule e in grani ampliate per l'OCS-vending. Al centro, anche il restyling dell’immagine aziendale e una rinnovata linea di merchandising dedicata al segmento Horeca, nell’ottica di una comunicazione sempre più premium a livello visivo e concettuale.

Nuove professionalità nel CdA.

Lato management, non sono mancate le novità, nel segno della migliore tradizione unita all’innovazione, tratto distintivo di Essse Caffè: a giugno, l’ingresso in CdA di un membro esterno indipendente, Francesco Berti, brillante ed esperto manager del settore alimentare e non solo; a settembre, Luca Cioffi, di affermata e consolidata esperienza nel mondo della torrefazione, è entrato in azienda come direttore generale, affiancando
così il presidente operativo Francesco Segafredo. Inaugurata a fine 2023, e in essere per tutto il 2024, la partnership con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ente che rappresenta l’eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza italiana). Un progetto da subito declinato in diverse iniziative sul canale, con l’obiettivo comune di promuovere l'apprezzamento ma soprattutto la consapevolezza del saper fare tutto italiano nel mondo ristorativo e del fuoricasa.

Le sfide di Essse Caffè per il 2024, fra qualità e prezzo. 

I primi mesi del 2024 rivelano ricavi in linea con il trend di crescita del 2023, pur non privi di alcune criticità di scenario, cui Essse Caffè si prepara a rispondere in modo reattivo e propositivo. Come nel Dna dell’azienda, nessun compromesso sulla qualità: la torrefazione è celebre per la costanza delle sue miscele, frutto di un attento e distintivo processo di selezione di pregiate origini e tostatura. Elevati standard, insomma. Un obiettivo ambizioso che fa i conti con i prezzi dei crudi a livelli record, complici difficoltà logistiche e ambientali e l’instabilità generale di alcuni Paesi produttori. Un aumento iniziato da diversi mesi, che è già arrivato ai massimi storici sul Robusta, con quotazioni in continuo e repentino aumento. L’azienda assicura, in questo complesso scenario, che il proprio impegno su tutto il 2024 sarà per una tostatura con caffè sempre eccellenti, mantenendo i distintivi flavour firmati Essse Caffè. Questo consentirà a tutti i clienti di poter avere il miglior prodotto, impedendo alle pur oggettive difficoltà esterne di compromettere il risultato in tazzina.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits