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Essse Caffè: 42 milioni di euro di fatturato nel 2023, crescita Horeca
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Per Essse Caffè il 2023 si è chiuso a quota 42 milioni di euro di fatturato (+3 milioni sul 2022), con una crescita del +8% grazie a Horeca e OCS-vending. Nel dettaglio, l'Horeca Italia ha segnato un incremento di quasi 2 milioni di euro. Il fatturato estero ha invece raggiunto quota 9 milioni; il vending è arrivato a 5 milioni.
Macchine a capsule, restyling e diversificazione: lo sviluppo di Essse Caffè.
La storica torrefazione bolognese - fondata da Francesco, Chiara e Cristina Segafredo nel 1979 - conferma l’andamento degli ultimi esercizi che evidenziano una proficua diversificazione sia a livello di zona geografica (con mercati esteri in crescita come Usa, Arabia Saudita, Grecia, Cina, Filippine, Uzbekistan, Mongolia) che di canale e prodotto, incrementando così la robustezza della propria posizione. Un pregevole risultato, frutto degli sforzi congiunti del team, delle solide strategie di business e dell'ampia accoglienza conosciuta dai prodotti/servizi offerti. Come le nuove macchine a capsule Sistema Espresso S20 oppure le referenze in capsule e in grani ampliate per l'OCS-vending. Al centro, anche il restyling dell’immagine aziendale e una rinnovata linea di merchandising dedicata al segmento Horeca, nell’ottica di una comunicazione sempre più premium a livello visivo e concettuale.
Nuove professionalità nel CdA.
Lato management, non sono mancate le novità, nel segno della migliore tradizione unita all’innovazione, tratto distintivo di Essse Caffè: a giugno, l’ingresso in CdA di un membro esterno indipendente, Francesco Berti, brillante ed esperto manager del settore alimentare e non solo; a settembre, Luca Cioffi, di affermata e consolidata esperienza nel mondo della torrefazione, è entrato in azienda come direttore generale, affiancando
così il presidente operativo Francesco Segafredo. Inaugurata a fine 2023, e in essere per tutto il 2024, la partnership con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ente che rappresenta l’eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza italiana). Un progetto da subito declinato in diverse iniziative sul canale, con l’obiettivo comune di promuovere l'apprezzamento ma soprattutto la consapevolezza del saper fare tutto italiano nel mondo ristorativo e del fuoricasa.
Le sfide di Essse Caffè per il 2024, fra qualità e prezzo.
I primi mesi del 2024 rivelano ricavi in linea con il trend di crescita del 2023, pur non privi di alcune criticità di scenario, cui Essse Caffè si prepara a rispondere in modo reattivo e propositivo. Come nel Dna dell’azienda, nessun compromesso sulla qualità: la torrefazione è celebre per la costanza delle sue miscele, frutto di un attento e distintivo processo di selezione di pregiate origini e tostatura. Elevati standard, insomma. Un obiettivo ambizioso che fa i conti con i prezzi dei crudi a livelli record, complici difficoltà logistiche e ambientali e l’instabilità generale di alcuni Paesi produttori. Un aumento iniziato da diversi mesi, che è già arrivato ai massimi storici sul Robusta, con quotazioni in continuo e repentino aumento. L’azienda assicura, in questo complesso scenario, che il proprio impegno su tutto il 2024 sarà per una tostatura con caffè sempre eccellenti, mantenendo i distintivi flavour firmati Essse Caffè. Questo consentirà a tutti i clienti di poter avere il miglior prodotto, impedendo alle pur oggettive difficoltà esterne di compromettere il risultato in tazzina.