Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito all'ainaugurazione del nuovo terminal avvenuta a fine novembre.
Con il format dedicato al classico bar milanese, tramite Autogrill, Avolta ha dato vita a uno spazio che unisce tradizione e contemporaneità. La nuova declinazione di Motta Milano 1928 riflette la capacità del brand di adattarsi alle dinamiche di un hub internazionale: un tipico “bar all’italiana”, reinterpretato all’interno di un contesto retail, dove la flessibilità del design, l’expertise operativa e il profondo know-how di Avolta sia nel retail sia nel food&beverage si combinano per creare un ambiente iconico, accogliente ed efficiente. Il suo design elegante ma funzionale valorizza il flusso all’interno del duty-free, offrendo ai viaggiatori un momento di qualità e integrandosi in modo naturale nel percorso di shopping.
"Gli aeroporti rappresentano un canale strategico per il nostro business, dove continuiamo a investire con nuovi servizi e aperture per ampliare l’offerta dedicata ai passeggeri, grazie a un brand portfolio innovativo e diversificato - ha commentato Massimiliano Santoro, ceo Italy di Avolta - Queste nuove aperture, che si inseriscono nel contesto d’eccellenza del nuovo terminal bergamasco, uno dei principali scali a livello nazionale, testimoniano il valore aggiunto che nasce dalla combinazione di business retail e food&beverage, una leva strategica per ampliare sempre più la nostra offerta e restare attrattivi in un mercato fortemente competitivo". Con questo lancio, Avolta amplia i servizi per i viaggiatori e porta in Italia le tendenze internazionali emergenti, come concept ibridi di retail e food&beverage, confermando il proprio ruolo di pioniere nella creazione di un’esperienza di viaggio più piacevole, fluida e memorabile.
L'intervento di Avolta/Autogrill si inserisce all'interno di un piano di sviluppo più ampio dello scalo orobico. Il 25 novembre, Sacbo ha svelato il nuovo terminal partenze che include una sala check-in più ampia con 30 nuovi banchi (di cui 22 self-drop). La superficie aggiuntiva è di 4.300 mq. Il tutto per un investimento di circa 55 milioni di euro che mira a migliorare efficienza e capacità di traffico. Dopo un 2024 da 17 milioni di passeggeri, infatti, l'Aeroporto di Bergamo punta a chiudere l'anno confermandosi terza piattaforma nazionale.