McDonald's chiude a Milano San Babila dopo 40 anni
Nov 29, 2022
Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising dell'insegna Made in Usa.
L'azienda ribadisce così la volontà di continuare a investire nel mercato italiano, contribuendo alla crescita del Paese: solo nel 2024 l’apertura di 51 ristoranti si stima abbia generato, secondo lo studio Althesys “Effetto McDonald’s”, un valore condiviso lungo tutta la filiera pari a 164,5 milioni di euro. Un risultato equivalente a quasi l’1% della crescita del PIL italiano atteso per l’anno in corso. Queste aperture hanno portato a quasi 3.000 occupati, per 48,2 milioni di salari e contributi. "L’apertura del nostro ottocentesimo ristorante a Verdello è un traguardo che ci rende orgogliosi, perché racconta una crescita solida, capillare e profondamente radicata nel territorio. Continuiamo a investire in Italia con convinzione: vogliamo arrivare a 900 ristoranti entro il 2027, creando valore lungo tutta la filiera e portando nuove opportunità di lavoro. Oggi abbiamo celebrato un nuovo risultato, ma guardiamo avanti con la stessa ambizione e lo stesso entusiasmo", ha dichiarato Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia.
Nel triennio 2025/2027, McDonald’s prevede investimenti di sistema per 800 milioni di euro, tra nuove aperture riammodernamenti. Uno sforzo che porterà alla creazione di nuove opportunità di lavoro stabile, come dimostra il 92% dei dipendenti, che è assunto con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato. Nel 2025 McDonald’s ha offerto 5.000 nuove opportunità di lavoro. I ristoranti, inoltre, rappresentano luoghi di socialità e aggregazione per le comunità locali, capaci di offrire servizi per giovani, famiglie e non solo: aree verdi, wi-fi gratuito, playland per i bambini. Presenza sul territorio significa per McDonald’s farne parte, ascoltarne i bisogni e agire di conseguenza, con iniziative che prendono forme diverse anche grazie all’impegno sul territorio degli oltre 165 licenziatari che gestiscono il 90% dei ristoranti.