Visite: 1023
Visite: 1023
- Information
- Sviluppo rete
Eataly apre a Verona il 15° store della rete e dà il via alla Fondazione Earth
- Information
- - Eataly Verona apertura - Eataly fondazione Earth
In quella che una volta era la Stazione Frigorifera Specializzata La Rotonda di Verona apre le porte il 15° punto vendita di Eataly in Italia (il numero 45 a livello globale). Su una superficie di crica 11.200 mq, convivialità e amore per il buon cibo conquistano il cliente. Che può godersi anche le mostre e le iniziative artistiche di Earth, la nuova fondazione nata in seno a Eataly: "L'idea di Eataly Verona nasce dalla volontà di unire il mondo dell'arte al mondo del cibo, per questo, si presenta come un progetto assolutamente rivoluzionario", ha spiegato il fondatore dell'insegna, Oscar Farinetti.
Eataly Verona, oltre 10mila prodotti a scaffale e 500 vini veneti in cantina.
A pochi passi dai padiglioni della Fiera di Verona, il nuovo punto vendita dell'insegna della famiglia Farinetti (da poco scesa al 22% dopo l'acquisizione della maggioranza da parte di Investindustrial), sorge all'interno di un edificio industriale datato 1930. Al piano terra, su cica 2.500 mq di spazio, si sviluppa la parte di vendita diretta, ossia il mercato: oltre 10.500 referenze a scaffale, di cui mille inserite per la prima volta e strettamente legati al territorio (dai salumi della Lessinia alla sopressa Vicentina, dai tortellini di Valeggio ai lievitati tradizionali, una speciale selezione di oli del Garda e un corner dedicato ai maestri pasticceri Borsari). Selezione a cui non poteva mancare quella enologica: una cantina con circa duemila etichette di cui un quarto sono espressione delle aziende vitivinicole del Veneto.
Ristorazione al centro del format.
Nel cuore dell'edificio, invece, trova posto il ristorante Agricolo - Cucina delle Stagioni, che può ospitare fino a 320 coperti. Il menu, ovviamente, non poteva che rifarsi alla cucina veneta: sarde in saor, gnocchi di patate al ragù d’anatra, lasagna radicchio e taleggio. La produzione avviene a vista all'interno di un'area circolare centrale (dove fa bella mostra anche un grande forno a legna) mentre, intorno, ampie sale con comode sedute e i sei laboratori di produzione (dalla pasticceria alla macelleria) completano il layout.
Con Earth spazio all'arte all'interno di Eataly.
A completare la customer experience, la possibilità di godersi le iniziative di Earth, la fondazione senza scopo di lucro voluta da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Chiara Ventura, manager culturale, e Francesco Farinetti, amministratore delegato di Green Pea. Un progetto che per la prima volta nella storia di Eataly unisce cibo e arte, proponendo progetti espositivi dedicati a importanti maestri della fotografia e delle arti visive, mostre mercato d’arte moderna e contemporanea, appuntamenti di approfondimento culturale aperti al pubblico.