Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'interno del nuovo punto vendita La Piadineria a New York
L'interno del nuovo punto vendita La Piadineria a New York
Information
Sviluppo rete

La Piadineria porta il fast casual italiano a Manhattan

Information
- La Piadineria New York - La Piadineria apertura Manhatan - La Piadineria ristoranti Usa

Dopo l'annuncio arriva anche il taglio nastro: La Piadineria apre ufficialmente a New York (19 febbraio), nel cuore del Flatiron District nel cuore di Manhattan. Il debutto sul mercato statunitense rappresenta un passo decisivo nel percorso di internazionalizzazione del brand fondato nel 1994 e oggi a capo di un network che conta oltre 530 punti vendita attivi in Italia e Francia (primo store aperto nel 2017). Per il 2026, sono già previste 80 aperture, mantenendo così lo stesso ritmo del 2025. 

La Piadineria parte da New York per conquistare l'America. 

Tra la Fifth Avenue e Broadway, più precisamente in 18E 23rd street, il brand che da aprile 2024 è controllato dal fondo CVC Capital Partners punta a conquistare i clienti americani con la sua offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto fresco, interamente prodotto nel laboratorio di Montirone (BS) secondo la ricetta originale esclusiva dell’azienda (ma presto verranno prodotte direttamente nel punto vendita della Grande Mela, in un laboratorio posto al piano interratto e capace di sostenere le esigenze di altri 7 locali). "L’apertura a New York rappresenta per noi un passaggio strategico di grande rilevanza -  ha affermato Roberto Longo, ceo de La Piadineria - Dopo l’esperienza maturata in Francia, l’ingresso negli Stati Uniti segna l’avvio di una nuova fase del nostro percorso di sviluppo internazionale. Il mercato americano è altamente competitivo ma ricettivo verso format di qualità, scalabili e con una forte identità: caratteristiche che da sempre contraddistinguono La Piadineria". Oltre a portare negli Stati Uniti un prodotto iconico della tradizione gastronomica nazionale, infatti, La Piadineria esporta un approccio imprenditoriale fondato su scala, innovazione e solidità organizzativa che permetterà all'insegna di diffondersi su tutto il mercato a stelle e strisce. I primi passi, però, proseguiranno a New York con altre 3-4 opening in cantiere.

la piadineria new york 2

Nel menu de La Piadineria le ricette classiche, ma con nomi diversi. 

Più in generale, lo sbarco a New York costituisce l’avvio di un progetto più ampio di espansione negli Stati Uniti, pensato per valorizzare un modello di business flessibile, replicabile e capace di adattarsi a contesti urbani differenti. L’azienda introduce nel panorama fast casual americano una proposta autenticamente italiana, che combina ingredienti di qualità, rapidità di servizio e un’esperienza contemporanea, in linea con le nuove tendenze di consumo. Offerta e format sono stati parzialmente adattati alle specificità locali per renderli accessibili alla cultura del territorio. Un esempio? I nomi delle piadine (una media di 85.000 piadine, cotte e farcite a mano e al momento secondo l’ordine pienamente personalizzabile del client in un giorno) sono stati tradotti in nomi propri femminili per facilitarne la pronuncia e il ricordo: la Leggenda, tra le più richieste in Italia, è stata ribattezzata Giulia

Continua lo sviluppo anche in Franci e Italia.

Sempre in tema di internazionalizzazione, e nel rispetto del ritmo delle 80 aperture programmate, il 2026 si è aperto con l'avvio di un nuovo punto vendita in Francia. La destinazione scelta è quella di Aushopping V2, uno dei centri commerciali più iconici e frequentati dell’area metropolitana di Lille. Si tratta di un hub moderno che unisce shopping, ristorazione e tempo libero, frequentato ogni giorno da famiglie, studenti e professionisti. Un contesto dinamico, internazionale e in continua evoluzione: il luogo ideale per portare la proposta fast casual, artigianale e personalizzabile del brand. Quasi contemporaneamente, il 21 gennaio, è toccato anche all'apertura italiana di Napoli, quartiere Vomero. Un passo che certifica l'importanza startegica del Sud Italia per lo sviluppo della catena (che può già contare su 7 punti vendita nella regione Campania).

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna