Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
 La Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) a sostegno della ristorazione
La Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) a sostegno della ristorazione
Information
ADV News

La trasformazione dei servizi di ristorazione può aiutare a fermare la deforestazione?

Information
- Roundtable on Sustainable Palm Oil ristorazione

Eliminare lo spreco alimentare e ridurre gli imballaggi, sono solo alcuni dei temi importanti che la ristorazione ha cercato di affrontare negli ultimi anni, aiutando i consumatori ad adottare comportamenti più sostenibili, anche quando mangiano fuori casa. L’approvvigionamento sostenibile è sempre stato un elemento importante di cui il nuovo regolamento dell'Unione europea sui prodotti senza deforestazione (EUDR), contribuirà a rendere le aziende responsabili.

L'olio di palma è uno dei prodotti contemplati dalla normativa ed è ampiamente utilizzato nei prodotti da forno per la colazione, come olio per friggere e nella preparazione di infinite pietanze. Mentre i principali obblighi del regolamento ricadranno sui primi importatori, questo regolamento è un punto di svolta nel modo in cui tutte le aziende della catena di approvvigionamento considerano il loro contributo alla deforestazione globale. I servizi di ristorazione che vogliono stare al passo con i nuovi sviluppi si impegneranno ulteriormente con i propri fornitori e comprenderanno le loro attuali politiche e impegni di approvvigionamento. Per il settore dell'olio di palma, la Roundtable on Sustainable Palm Oil può aiutare le sue aziende socie a essere meglio preparate per il regolamento. RSPO è stata istituita quasi 20 anni fa con l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali e sociali negativi della produzione di palma da olio attraverso lo sviluppo e l'implementazione di standard globali.

Mentre il settore alimentare confezionato è all'avanguardia nell'utilizzo di olio di palma sostenibile, c'è ancora un potenziale di crescita e comunicazione per quanto riguarda il settore fuori casa: ristoranti, mense, panetterie, hotel e fornitori di cibi-pronti hanno l'opportunità di creare un impatto positivo. In questo settore, grossisti, commercianti e distributori giocano un ruolo importante, spesso facendo da tramite tra i produttori e le aziende di servizi di ristorazione.

L'attuazione del regolamento Ue sarà anche il tema dell'European Sustainable Palm Oil Dialogue (SPOD), che si terrà a Francoforte il 14 giugno 2023. Alla sua quinta edizione, lo SPOD è l'evento di punta per la sostenibilità della catena di approvvigionamento dell'olio di palma. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna