Visite: 119
Visite: 119
- Information
- Eventi
La voglia di gin non si ferma e a Milano va in scena theGINday
- Information
- - theGINday Milano - theGINday 2024 date - theGINday espositori
L'8 e il 9 settembre Milano si prepara ad accogliere la 12° edizione di theGINday, evento che riunisce appassionati, piccole realtà e grandi distillatori. La sede è quella di SuperStudio Più in via Tortona dove verranno allestiti stand dedicati alle singole realtà produttive dove scoprire nuovi gusti e tendenze. Comprese quelle della miscelazione grazie alle tre aree bar tematiche: Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar. L'avvio di theGINday segna anche l'inizio delle theGINweek che coinvolgerà diversi locali della movida milanese protagonisti di creazioni inedite fino al 14 settembre.
Consumo di gin in aumento: il picco previsto nel 2025.
La kermesse arriva in un momento florido per il gin che, ormai da qualche anno, ha consolidato il suo ruolo di leadership a livello di consumi. Secondo i dati IWSR, solo nel 2023 questo alcolico ha generato quasi 80 milioni di euro di fatturato in Italia, circa 20 miliardi di dollari a livello mondiale. Il trend continuerà con un tasso di crescita annuale del 10% per i prossimi tre anni, con il picco previsto nel 2025. Numeri a cui fa da cornice una community di appasionati e produttori sempre più nutrita come testimoniano le cifre registrate da theGINday: oltre 31mila ingressi attesi e più di 480 aziende partecipanti nelle precedenti edizioni.
Premi, convegni, masterclass e degustazioni: gli appuntamenti di theGINday.
Durante la due giorni milanese, oltre ai banchi d'assaggio in purezza, verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti all’evento. Gli stessi che si protranno acquistare direttamente allo shop ufficiale "Bottega Liquori&Spiriti": una vetrina unica dei prodotti presenti al theGINday, offrendo al pubblico l’opportunità di portarsi a casa le novità del momento e piccole produzioni ancora non distribuite sui canali tradizionali. In programma, poi, tanti seminari, workshop, degustazioni e masterclass. Da sottolineare anche il ritorno, per il secondo anno consecutivo, dei Gin Awards che premieranno 4 categorie di consorso (Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept e Best Packaging) a seguito dei blind test di una giuria composta da esperti del settore. Inoltre, ci saranno due premi speciali: Bartenders Choice, dove saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria; ed Exit Poll, ovvero un riconoscimento al prodotto più apprezzato dai brand presenti all’evento secondo un
sondaggio effettuato durante la manifestazione.