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Salone Franchising Milano attende i visitatori dal 26 al 28 settembre negli spazi di Allianz MiCo
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Salone Franchising, svelata l'edizione 2024: già 100 insegne presenti

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Svelata, a Milano, la nuova edizione di Salone Franchising: l'evendo dedicato all'affiliazione commerciale in programma dal 26 al 28 settembre ad Allianz MiCo. Dopo gli annunci e le attese, quindi, Fiera Milao e le associazioni di categoria hanno presentato ufficialmente l'edizione 2024 della kermesse, che conta già oltre 100 insegne partecipanti e punta a ripetere il successo dello scorso anno. 

La fotografia del franchising: oltre 65mila punti vendita attivi. 

Un appuntamento immancabile per un settore che, nel frattempi, secondo i dati di Assofranchising, continua a crescere a ritmo sostenuto. Grazie agli investimenti attuati per coinvolgere nuovi franchisee, in particolare da parte dei grandi brand, e alla creazione di nuove insegne, il comparto, che vale oggi l’1,8% del Pil, ha consolidato nel 2023 il suo trend di sviluppo con un giro d’affari che sfiora i 34 miliardi di euro (in crescita del 9,9% rispetto all’anno precedente). Le insegne operanti in Italia sono 929 e hanno attivi 65.806 punti vendita (+4.664 rispetto all’anno precedente). Le buone performance del giro d’affari si riflettono su altri indicatori: anche gli occupati sono, infatti, in aumento del 13,8% (+34.919 nuovi addetti per un totale di 287.767 unità). A conferma della richezza del panorama franchising, il Salone ha già accolto a bordo oltre 100 insegne. Tra le realtà presenti, spiccano i ritorni di McDonald’s, Doppio Malto, LaYogurteria, 12Oz e Kebhouze, fra i big del food&beverage, uno dei comparti più ampi del mondo franchising caratterizzato da una vasta gamma di format e concept innovativi che spaziano dai ristoranti fast food alle caffetterie, dalle pizzerie ai bar e gelaterie. Non a caso, sono diversi anche i debutti al Salone per il food&beverage: Alice Pizza, Spritzzeria e Tutto Capsule, solo per menzionarne alcune. 

Confermata la divisione per aree merceologiche. 

Negli spazi della fiera si conferma la suddivisione del layout in aree merceologiche che ospiteranno insegne affini: un mezzo veloce e intuitivo per permettere ai visitatori di individuare subito i propri settori di interesse. Ma il layout presenta anche interessanti novità. Più spazio poi agli incontri di business grazie alla nuovissima Lounge studiata per offrire momenti di confronto one to one nel massimo confort. E per i media, ecco due aree interamente dedicate: il Media Village, che permetterà ai visitatori di avere a disposizione la stampa specializzata at a glance, e il Social hub, un’area interamente pensata per condividere propri contenuti social ed entrare in contatto con i social manager della manifestazione. Importante novità di questa edizione è l’Area Consulenza, interamente dedicata ai franchisor e ai franchisee. Tutti i partecipanti del Salone potranno usufruire di questa opportunità prenotando un momento di incontro con una società di consulenza per ricevere informazioni e consigli al fine di sviluppare al meglio il proprio business. Inoltre, per mettere a disposizione ulteriori momenti di incontro con gli espositori anche attraverso il digitale, è stata sviluppata un app dedicata, che permetterà alle insegne che espongono di presentare al meglio la propria attività oltre che di fissare appuntamenti con i propri potenziali clienti per razionalizzare e rendere ancora più fruttuose le occasioni di confronto. 

Come si diventa un buon franchisee? Gli approfondimenti del Salone Franchising Milano. 

A questo serviranno anche workshop e simili. Per approfondire i temi più importanti per diventare franchisee, torna a Salone Franchising una proposta di formazione di eccellenza, che ha avuto grande successo durante la scorsa edizione. Il palinsesto di incontri, articolato sulle tre giornate di manifestazione, sarà costruito intorno a due tematiche principali: la gestione strategica e i trend di sviluppo del business. Fra gli argomenti principali che coinvolgono gli aspetti strategici della gestione dell’attività spiccano i focus sugli aspetti finanziari, con un’analisi degli strumenti più tradizionali, degli innovativi modelli di crowdfunding, delle risorse offerte da enti governativi per sostenere l'imprenditoria insieme alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor. Anche l’aspetto dell’internazionalizzazione gioca al giorno d’oggi un ruolo chiave nel mondo del franchising e non mancheranno conversazioni dedicate alle sfide e opportunità per chi decide di intraprendere questo tipo di espansione del proprio business. Un’attenzione particolare verrà dedicata all’aspetto immobiliare, esplorando le migliori pratiche nel campo del real estate e le modalità con cui individuare e valutare le location ideali per nuove aperture. Infine, per mantenere elevati standard di qualità e soddisfare le aspettative dei consumatori, verrà affrontata la fondamentale tematica della gestione delle performance, illustrando gli strumenti principali a disposizione e il loro corretto utilizzo per la valutazione del successo del franchisor e dei franchisee.

Tecnologia e digitale ridisegnano la customer experience. 

Il franchising è inoltre delineato da una serie di tendenze che promettono di rivoluzionare il settore, basate principalmente sull’analisi del comportamento e delle aspettative del consumatore. In questo frangente, verranno affrontate tematiche che giocano un ruolo cruciale nel miglioramento dell'efficienza operativa e dell'esperienza del cliente, ovvero la digitalizzazione e la tecnologia, che, integrate correttamente all’interno della propria strategia aziendale, consentono di mantenere la competitività in un mercato in continua evoluzione. L'eCommerce e l'approccio omnicanale sono trend in forte ascesa e con enormi potenzialità che, integrando negozi fisici e piattaforme online, danno la possibilità di offrire al consumatore un'esperienza più fluida, coerente e soprattutto personalizzata. In questo contesto, l'automazione e l'intelligenza artificiale possono contribuire sensibilmente nel processo di ottimizzazione dell'efficienza del customer journey e, più in generale, dell'esperienza d’acquisto complessiva. 

       
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