Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La presentazione dell'iniziativa che unisce Autogrill, Humanitas e Exo per lo Sport
La presentazione dell'iniziativa che unisce Autogrill, Humanitas e Exo per lo Sport
Information
Eventi

Sport, alimentazione e prevenzione: Autogrill a fianco di Humanitas e Expo per lo Sport

Information
- Autogrill punti vendita - Autogrill raccolta fondi - Humanitas prevenzione

La salute è un conquista che si "attiva" ogni giorno grazie a una vita dinamica e sportiva e una corretta alimentazione. Ne è consapevole anche Autogrill che ha deciso di mettere il proprio cappello, in qualità di title sponsor, sull'iniziativa di Expo per lo Sport (dal 5 all'11 settembre) avviando una campagna di raccolta fondi a favore del progetto di ricerca AYA (Adolescents and Young Adults) di Humanitas, dedicato ai giovani pazienti oncologici. Perché un corretto stile di vita è, prima di tutto, un alleato per la prevenzione.

In 200 Autogrill è partita la raccolta fondi a favore di Humanitas.

Nello specifico, per tutto il mese di settembre, l'azienda specializzata nella ristorazione nei luoghi di viaggio attiverà in 200 punti vendita presenti sulla rete nazionale una raccolta fondi a favore di Fondazione Humanitas per la Ricerca (Fhr). "Siamo molto lieti di essere al fianco di Fondazione Humanitas per la Ricerca, supportando l’attività di divulgazione scientifica e di sensibilizzazione svolta dalla Fondazione sull’importanza dello sport come forma di prevenzione e tutela della nostra salute. Autogrill sostiene da sempre il mondo dello sport condividendone il sistema valoriale che premia lo spirito di squadra, l’impegno, il rispetto delle regole e la determinazione nel perseguire obiettivi sfidanti", ha commentato Andrea Cipolloni, ceo Europe-Italy di Autogrill. 

Che cos'è il progetto AYA di Humanitas.

I fondi raccolti andranno a supportare il progetto AYA: "Un programma volto a rispondere ai bisogni clinici e psico-sociali di adolescenti e di giovani adulti di età tra i 16 e 39 anni che ricevono una diagnosi di tumore. Una fascia di popolazione che è “terra di nessuno”, a metà strada tra il mondo pediatrico e quello dell’adulto e non ancora adeguatamente presa in carico, invece meritevole di attenzione, anche in funzione delle ultime evidenze scientifiche", ha spiegato la dottoressa Alexia Bertuzzi, oncologa dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas e responsabile di AYA. Dati di letteratura attestano infatti un aumento dell’incidenza di nuovi casi di patologie oncologiche fra i giovani, pari a circa 1 milione di diagnosi per anno nel mondo, a fronte della mancanza di cure dedicate. La diagnosi, inoltre, è spesso difficile e ritardata perché, di fronte a persone nel fiore degli anni, il tumore non costituisce il primo sospetto diagnostico nella mente del medico, del paziente e della società. «Il nostro obiettivo - ha aggiunto la dottoressa Bertuzzi - è riuscire a individuare (grazie al ricorso allo strumento dell'intelligenza artificiale, ndr) eventuali fattori prognostici sui quali modellare un programma diagnostico-terapeutico e di follow-up dedicato soprattutto a giovani colpiti da tumore della mammella, tiroide, colon-retto e sarcomi, neoplasie fra le più frequenti nel mondo AYA".

Expo per lo Sport, a Milano la prevenzione è protagonista.

Per sensibilizzare ulteriormente l'importanza della prevenzione, che passa anche dalla pratica fisica, Humanitas sarà presente a Expo per lo Sport con due iniziative, sabato 10 e domenica 11 settembre, al Parco Sempione di Milano: 

  • Domenica 11, talk e laboratori per i genitori - Dalla teoria alla pratica: in un percorso educazionale i pediatri di Humanitas San Pio X accompagneranno i genitori ad una scelta sana e responsabile degli sport per i propri bambini, senza trascurare il tema della sicurezza, centrale anche nelle attività di movimento e nel tempo libero, con il laboratorio sulle manovre di disostruzione pediatrica.
  • Sabato 10 e domenica 11, Village della Prevenzione - Fisioterapisti, nutrizionisti e neuropsicologi dell’apprendimento di Humanitas Medical Care incontreranno il pubblico di Expo per lo Sport con attività interattive per grandi e piccoli. Pillole di prevenzione a cura degli specialisti che guideranno i partecipanti verso la scelta dello sport più indicato, la corretta postura, l’alimentazione prima e dopo un allenamento. Ma non solo: mattoncini colorati LEGO prenderanno vita grazie ai laboratori per bambini impegnati a costruire modellini animati. Obiettivo? Imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni grazie al supporto degli specialisti di Humanitas Psico Medical Care.

Expo per lo Sport è "un evento ideato e interamente dedicato ai giovani per promuovere la pratica sportiva, che nel tempo è diventato un punto di riferimento per le famiglie e per il territorio di Milano. Lo sport è messaggero di principi autentici, benefici-psicofisici e valori fondamentali quali l’inclusione, la condivisione e il rispetto dell’altro. Gli stessi in cui crediamo e che vogliamo diffondere tra le nuove generazioni attraverso la pratica di più discipline", ha affermato l'ideatore Nicola Schena.  

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna