Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Venditalia si tiene negli spazi di Rho Fieramilano dal 15 al 18 maggio
Venditalia si tiene negli spazi di Rho Fieramilano dal 15 al 18 maggio
Information
Eventi

Venditalia, i player del vending a Milano: 300 espositori da 32 Paesi

Information
- Venditalia vending machine - Venditalia date - Venditalia Fieramilano

Tutto pronto per l'edizione 2024 di Venditalia, la manifestazione dedicata al vending che si tiene dal 15 al 18 maggio negli spazi di Rho Fieramilano. Promossa da Confida - Associazione italiana della distribuzione autormatica e organizzata da Venditalia Servizi, la kermesse raccoglie i player di un settore che, nel 2023, ha raggiunto un giro d'affari di 2 miliardi di euro con 5 miliardi di consumazioni (comprese quelle del segmento OCS). 

A Venditalia, 300 espositori da 32 Paesi. 

"Con 300 espositori per il 34% esteri provenienti da 32 Paesi (tra i più rappresentati Cina, Germania, Spagna, Regno Unito e Turchia, ndr), Venditalia si prepara ad accogliere operatori da tutto il mondo, in un momento particolarmente favorevole per il settore - osserva Ernesto Piloni, presidente di Venditalia Servizi - Si tratta di una manifestazione altamente innovativa nei contenuti e nel layout, realizzato all’interno di un quartiere fieristico all’avanguardia come quello di Fieramilano a Rho. In mostra ci saranno soluzioni e macchine ad alto tasso di digitalizzazione e prodotti che guardano con accresciuta attenzione al valore della sostenibilità. Un tema quest’ultimo, che vede Venditalia in prima linea, visto che la nostra manifestazione punta a ridurre la sua impronta carbonica attraverso iniziative mirate". Nel campo della distribuzione automatica, d'altronde, l’Italia è leader a livello internazionale. Il nostro Paese ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830mila vending machine installate, seguito da Francia (630mila), Germania (613mila) e Inghilterra (405mila). Ad animare il mercato tricolore, fronte aziende, sono 3.742 attività (+1,5% rispetto al 2022) con un indotto occupazionale di oltre 30mila persone. A questi numeri si devono aggiungere le imprese coinvolte in tutta la filiera, come quella dei produttori alimentari e dei fabbricanti di accessori e di tecnologie per le vending machine. 

La tecnologia alla macchinetta: dalle app di pagamento agli schermi touch.

Venditalia sarà una vetrina sulle principali novità del settore, sempre più avanzato grazie alle tecnologie del vending che stanno vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Oggi con la connettività si può gestire una vending machine da remoto e connetterla al software gestionale dell’azienda: verificando in tempo reale, direttamente via web, lo stato del distributore, modificandone impostazioni e parametri e analizzandone i big data. Nelle ultime generazioni di distributori automatici schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere consentendo una maggiore interazione col consumatore e, nelle macchine del caldo, anche di personalizzare le ricette dei prodotti. Infine, i sistemi di pagamento digitali cashless, in particolare le app di pagamento, si stanno diffondendo con rapidità nel settore. In questo scenario, la manifestazione offrirà una visione a 360 gradi sull’innovazione, con soluzioni per il pagamento senza contatto, nuove vending machine intelligenti in grado di essere monitorate da remoto, prodotti food personalizzabili adatti a ogni genere di consumatore.

A tutta sostenibilità, anche Venditalia calcola l'impronta carbonica. 

A Venditalia non sarà dato spazio soltanto all’innovazione, ma anche alla sostenibilità. Mentre infatti i produttori stanno avviando con convinzione una transizione verso soluzioni più green e sostenibili, è la stessa manifestazione a farsi portavoce di un messaggio di attenzione a questo valore ormai imprescindibile anche per il mondo delle fiere. Proprio per essere all’altezza degli standard del suo settore, Venditalia, primo evento ospitato nei quartieri di Fiera Milano Rho a dare il via a questo tipo di procedura, ha avviato il calcolo dell’impronta carbonica della manifestazione e, con la collaborazione della società fieristica, ha quantificato le emissioni dell’ultima edizione. Partendo da questa prima misurazione, l’obiettivo sarà avviare un circolo virtuoso di monitoraggio delle emissioni generate edizione dopo edizione e intraprendere iniziative di efficientamento circoscritte a specifiche fonti emissive. Venditalia e Confida hanno, per questo, già avviato una serie di attività per sensibilizzare espositori e allestitori a realizzare concretamente comportamenti utili alla diminuzione dell’impronta carbonica.

Focus sul category management con RM.

Fra i vari appuntamenti in scaletta, a partire dall'evento di apertura "Il vending e i nuovi trend di consumo" (il 15 maggio alle 14.30) da segnare in agenda anche "Category management, promozioni e fidelizzazione dei consumatori nel vending" che vedrà protagonista anche Ristorazione Moderna, con la moderazione del responsabile di redazione Nicola Grolla, insieme a:

  • Valerio Cuniberti, coordinatore commissione marketing category Confida
  • Elisa Fabbi, adjiunct professor of marketing, UniMore
  • Marco Bonari, national key account manager Red Bull
  • Roberto Pace, presidente Gruppo giovani imprenditori Confida

Al centro del dibattito, le nuove strategie di marketing e di comunicazione che il settore vending si prepara ad adottare verso il consumatore per attrarre nuove fasce di consumatori e fidelizzare quelli attuali. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna