Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e la versatilità delle mandorle, un ingrediente prezioso che da sempre trova ampio utilizzo nelle creazioni dolciarie del nostro Paese.
Almond Board of California, che rappresenta oltre 7.600 coltivatori e trasformatori di mandorle in California, punta così a rafforzare il legame con i professionisti della pasticceria italiana, supportandoli nella valorizzazione di questo ingrediente dalle molteplici applicazioni. La collaborazione prevede un calendario di attività la cui prossima tappa è in programma dall'1 al 4 marzo 2026 a Carrara, nel contesto della Fiera del Tirreno CT, che vedrà la comunità delle mandorle della California sostenete il premio "Miglior Colomba e Miglior Pane Artigianale d'Italia 2026". I maestri della Fipgc, nel quadro della cooperazione, daranno inoltre vita a quattro ricette esclusive e innovative, che vedranno le mandorle come ingrediente protagonista, in diverse forme e preparazioni, dalle più tradizionali alle più innovative.
Attivo dal 1950, l'Almond Board of California si dedica a promuovere il consumo di mandorle attraverso attività che ne sottolineano tanto i benefici per la salute, evidenziati da oltre 200 articoli scientifici, quanto le qualità come ingrediente versatile e gustoso, disponibile in un'ampia varietà di formati e per una vasta gamma di ricette. Le mandorle californiane rappresentano infatti un'eccellenza produttiva che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità, caratteristiche che le rendono partner ideali per l'alta pasticceria italiana.