Due realtà del settore molitorio, MartinoRossi Spa e Molini Bongiovanni Spa, uniscono le forze per conquistare il mondo bakery con nuove soluzioni proteiche. La partnership punta a rispondere alle esigenze della panificazione professionale contemporanea alla ricerca di miscele di farine dall'alto valore nutrizionale. Il risultato? La linea BakePro, che verrà svelata al Paris Expo Porte de Versailles di Parigi (dal 2 al 4 dicembre).
Alla base della collaborazione c'è una forte vocazione all'innovazione e la condivisione dei rispettivi know-how. Nel caso specifico, MartinoRossi ha messo a disposizione le proprie competenze nell'estrazione al naturale di proteine vegetali, integrata nella consolidata produzione di farine e semilavorati plant-based senza glutine, allergeni e Ogm da cereali e legumi coltivati in filiera controllata. Per quanto riguarda Molini Bongiovanni, invece, l'expertise di casa ruota attorno alle farine di grano tenero specializzate e su misura e ai mix cerealicoli per l'arte bianca industriale e artigianale. Da questo connubio sorge la linea BakePro: una linea di miscele proteiche plant-based, clean laber e ready to use per le preparazioni salate. I primi due mix della gamma (uno per pane in cassetta e burger bun, l’altro per prodotti da forno secchi come grissini e cracker) combinano la farina di grano tenero Tipo 1 con germe di grano, ricca di fibre e dall’aroma intenso, con proteine di pisello ottenuta tramite estrazione naturale, senza ricorso ad agenti chimici. Entrambe le miscele si distinguono per un contenuto proteico superiore, una funzionalità immediata in produzione (non richiedono bilanciamenti aggiuntivi) e una composizione 100% vegetale.
“Questa partnership rappresenta un passo importante nel nostro percorso di innovazione applicata all’ingredientistica - ha dichiarato Stefano Rossi, ceo di MartinoRossi Spa - Lavorare con Molini Bongiovanni ci permette di entrare in un settore che fino a ieri non potevamo esplorare per ovvie ragioni di contaminazione da glutine, essendo per noi strategico il comparto free from. La collaborazione nasce proprio per allargare gli orizzonti e unire competenze e tecnologie, per sviluppare soluzioni proteiche plant-based che vadano solo oltre il gluten free e rispondano alle nuove esigenze del mondo bakery. Il nostro obiettivo è offrire prodotti ad alto valore nutrizionale, mantenendo la naturalità degli ingredienti e garantendo performance di eccellenza per l’industria alimentare". Per Claudio Bongiovanni, fondatore dell'omonima azienda, "oggi più che mai servono intuizioni capaci di unire tradizione e ricerca. Il mondo del bakery, che conosciamo bene, offre grandi opportunità a chi sa unire competenze e intuizioni per portare sul mercato soluzioni salutari, sostenibili e di reale valore per l’industria e per il consumatore finale".