Per rispondere alla sempre più alta richiesta di soluzioni di pagamento rapide e flessibili, arriva il dispositivo mobile Dojo Pocket. Si tratta dell'ultima soluzione all-in-one dell'omonima fintech sbarcata in Italia nel 2024 e già attiva in nel Regno Unito, in Irlanda e in Spagna per un totale di 140.000 imprese supportate.
A spingere l'azienda verso questo lancio è la crescita della cashless economy in Italia, soprattutto nei settori Horeca e retail. Secondo l’ultimo Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2024 per la prima volta i pagamenti effettuati con dispositivi elettronici (43%) hanno superato l’uso del contante (41%), con il contactless che ha rappresentato il 90% delle transazioni elettroniche in negozio. In linea con il crescente numero di Pos in Italia, che ha superato le tre milioni di unità, questo trend conferma come la praticità e la velocità nei pagamenti siano ormai elementi imprescindibili per esercenti e clienti. Soprattutto in modalità mobile: "Vogliamo che l’agilità e la comodità nel processo di pagamento siano il vero valore aggiunto per chi sceglie Dojo Pocket - ha commentato Antonio Di Berardino, country manager Italia di Dojo - Soluzioni come questa semplificano la gestione quotidiana degli esercenti e migliorano la soddisfazione dei clienti. È così che intendiamo contribuire alla digitalizzazione e alla modernizzazione del settore, offrendo strumenti efficienti e su misura per il mercato italiano".
Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi di Dojo Pocket? Si tratta di un dispositivo portatile che permette di gestire ordini e pagamenti direttamente dal tavolo, dal bancone o in qualsiasi area del locale o negozio. Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo per i clienti, ma anche per il personale, poiché si elimina la necessità di spostamento al banco o alla cassa per formalizzare questi processi. Per farlo, Dojo ha implementato una tecnologia hardware ad alta capacità, che garantisce il corretto funzionamento e l’interazione tra le due funzionalità. Il design compatto, di solo 143 grammi, unito alla connettività Wi-Fi e 4G, caratteristica dei servizi Dojo, consentono di operare ovunque, anche in ambienti affollati o con poca ricezione. Il dispositivo accetta inoltre tutte le principali carte e circuiti di pagamento, emette ricevute digitali, offre la possibilità di dividere il conto tra più clienti, funzione molto richiesta nel settore della ristorazione, ed è in grado di elaborare una dashboard in tempo reale per monitorare le transazioni. La batteria può durare fino a 8 ore e la sicurezza è garantita da crittografia P2P e strumenti di autenticazione.