Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
RetailPay di Epipoli e Flowe può essere abilitato anche nella ristorazione
RetailPay di Epipoli e Flowe può essere abilitato anche nella ristorazione
Information
Fornitori & Servizi

Epipoli, ecco il digital wallet RetailPay: pagamenti e loyalty insieme

Information
- Epipoli RetailPlay - Epipoli pagamenti - Epipoli gift card

Anche nei locali food retail abilitati sarà possibile usufruire del servizio RetailPay, il digital wallet di Epipoli nato dalla collaborazione con Flowe. Un prodotto che unisce l'esperienza dello specialista delle gift card e quella della società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum ed Istituto Italiano di Moneta Elettronica. 

RetailPay di Epipoli fonde programma di fedeltà, pagamenti e mobile. 

L’obiettivo comune è quello di abilitare, attraverso RetailPay i punti vendita a erogare servizi finanziari mettendo a disposizione delle insegne l’opportunità di generare ricavi attraverso soluzioni di finanza integrata, ovvero l’embedded finance. Sviluppato in ottemperanza con la PSD2 e già in coerenza con gli obiettivi previsti dalla PSD3, la nuova direttiva sui Servizi di pagamento che sarà presto emanata dalla Banca Centrale Europea, RetailPay prevede l’espansione delle funzionalità dei punti vendita in ambito dei servizi finanziari. La direttiva consente, infatti, di integrare prodotti e servizi finanziari, tradizionalmente offerti dalle banche, all’interno di un sistema di pagamento privativo e personalizzabile per le insegne aderenti. RetailPay, ad esempio, permette ai consumatori di pagare la spesa nel punto vendita con il proprio cellulare attraverso l’app e all’interno del programma fedeltà dell’insegna, semplificando così l’accesso ai servizi finanziari da parte dei consumatori.

La crescita dei sistemi di pagamento privativi. 

Dopo il successo delle gift card, dette anche branded currency, il lancio di RetailPay porta in Italia le ultime tendenze internazionali dei pagamenti digitali, favorendo lo sviluppo di circuiti di pagamento privativi. Tale tendenza è confermata dalle esperienze negli Usa di Walmart Pay, Kroger Pay e Starbucks che, con 30 milioni di utenti, è la seconda app più usata negli Stati Uniti per i mobile payment in store, superata solo da Apple Pay. Il nuovo e-wallet RetailPay consente di effettuare i pagamenti tramite smartphone tra consumatori e punti vendita delle insegne attraverso l’integrazione diretta in cassa, senza ricorrere ai sistemi di pagamento tradizionali. Può essere ricaricato con il proprio conto corrente, in contanti presso i punti vendita stessi o tramite l’uso di gift card e carte prepagate.

Gaetano Giannetto (Epipoli): "Con Flowe abbiamo rivoluzionato i prodotti finanziari". 

"Con RetailPay diamo il benvenuto a uno strumento rivoluzionario che promuove una relazione sempre più stretta tra i sistemi di pagamento alternativi e il mondo del retail - ha affermato Gaetano Giannetto, fondatore e presidente di Epipoli - La collaborazione con un istituto di moneta elettronica come Flowe ci consente di compiere un deciso passo avanti, non solo nell’implementazione di sicurezza e compliance, ma anche nella possibilità di offrire prodotti finanziari anche ai consumatori non bancarizzati attraverso le insegne”. Flowe ha messo a disposizione il suo kno how in termini di banking-as-a-service. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits