Visite: 976
Visite: 976
- Information
- Fornitori & Servizi
Soplaya apre a nuovi investitori e si concentra sul food retail
- Information
- - Soplaya app - Soplaya foodservice - Soplaya ristorazione
La startup foodtech Soplaya apre il capitale all'ingresso di nuovi investitori per proseguire l'espansione del servizio verso nuove città e tipologie di clienti. A scommettere sull'attività della piattaforma sono: Riello Investimenti Sgr (con il fondo Linfa), Finint Investments, Kostanza Investments di Alessandro Rivetti e Profoods che si uniscono a Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital), P101, Azimut nonché i fondi di CDP Venture Capital Sgr (Italia Venture I e Digital Transition Fund) che avevano già investito nella startup.
In 5 anni Soplaya ha servito oltre 2.000 clienti.
Lanciata cinque anni fa, la startup opera come grossista digitale per i ristoranti, fornendo un facile accesso a una nuova gamma di prodotti artigianali, locali o di nicchia, così come a food brand di largo consumo, e offrendo ai ristoratori la possibilità aggregare tutti gli ordini in un’unica consegna tramite la sua app, i suoi tre hub logistici e la sua flotta di mezzi refrigerati. Nei primi anni di attività Soplaya ha servito oltre 2.000 clienti, effettuato oltre 100.000 consegne e superato un fatturato cumulato di oltre 20 milioni di euro, raddoppiando ogni anno i volumi. Dopo aver consolidato il servizio per i ristoratori, nell'ultimo anno la società ha iniziato a offrire i propri servizi anche alle piccole medie catene di ristorazione.
Focus sulle catene di ristorazione.
Quest'ultimo segmento "vale il 10% del mercato e cresce sempre più velocemente - ha affermato Mauro Germani, ceo di Soplaya - ed è per questo che finora nessuno ha costruito una soluzione adatta alle loro esigenze in Italia. I ristoratori incontrano grandi difficoltà per la necessità di costruire di volta in volta relazioni con i fornitori, organizzare la logistica, gestire metodi d’ordine differenti, oltre a dover fare i conti con le previsioni della domanda e di ridurre il food waste. Per questo abbiamo investito per potenziare la nostra tecnologia e ampliare il nostro network logistico per fornire anche alle catene di ristorazione una soluzione su misura, dando loro la possibilità di gestire con un click gli acquisti di tutti i prodotti, monitorare i dati di acquisto e i costi in tempo reale, accorpando tutti i fornitori in un’unica consegna rapida e affidabile in ogni punto vendita". Grazie anche ai nuovi fondi raccolti e ai nuovi investitori, Soplaya rafforzerà il servizio per il food retail (che ha già conquistato insegne come Kebhouze, La Prosciutteria, Delivery Valley e KtchnLab) contestualmente all’espansione in altre città, oltre alle 15 dove è già presente.
Tecnologia e digitale, i driver che hanno convinto Riello Investimenti Sgr.
La tecnologia sviluppata dalla foodtech consente di automatizzare il tracciamento delle rotte di consegna, la gestione degli hub logistici e dei resi, il restock management, la gestione autonoma degli ordini da parte dei fornitori e molto altro. Nei prossimi mesi la società espanderà gli investimenti tecnologici introducendo anche algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, ad esempio nell’identificazione automatica dei prodotti e dei listini dei fornitori o nella previsione della domanda per minimizzare il food waste e la gestione dei livelli di stock. Prospettive che hanno convinto Riello Investimenti Sgr: "Soplaya è il primo investimento del nostro nuovo fondo Linfa in Italia focalizzato sulla innovazione del settore agroalimentare, e siamo molto soddisfatti per questo. È una azienda perfettamente allineata con la nostra strategia: creare valore supportando l’innovazione della food value chain e contribuendo a un impatto positivo sull’ambiente, con dei benefici per tutti gli attori della filiera coinvolti", ha commentato Marco Gaiani, founder e partner del fondo Linfa.