Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Amaro Averna è nato nel 1868 in Sicilia
Amaro Averna è nato nel 1868 in Sicilia
Information
Fornitori & Servizi

Illva Saronno acquista Amaro Averna e Zedda Piras da Campari

Information
- Illva Saronno marchi amari - Amaro Averna Horeca - Zedda Piras mirto

La crescita di Illva Saronno Holding passa dall'acquisizione di due storiche etichette italiane: Amaro Averna e Zedda Piras, da Campari Group. L'operazione rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della multinazionale italiana già proprietaria di brand del calibro di Disaronno e Tia Maria oltre ai marchi vinicoli siciliani Florio, Corvo e Duca di Salaparuta. 

Due marchi heritage per Illva Saronno.

Amaro Averna e Zedda Piras sono riconosciuti per la loro qualità, solida reputazione e ricco heritage. Nato nel 1868, Amaro Averna è uno degli amari più conosciuti al mondo, con una forte presenza internazionale (il 70% delle vendite è all’estero, principalmente Stati Uniti, Germania e Austria). Zedda Piras, nato nel XIX secolo, ha una forte focalizzazione sul mercato italiano. Questo permetterà a entrambi i marchi di integrarsi in modo fluido e strategico nel portafoglio della holding raffornzando il posizionamento premium. "Grazie alla loro qualità e al loro patrimonio riconosciuti, i due marchi rappresentano un'ottima aggiunta al nostro portafoglio internazionale e rafforzeranno significativamente la nostra posizione in tre dei nostri mercati prioritari: Italia, Germania e Usa. Questo è anche un modo di promuovere la cultura e lo stile di vita italiano, una caratteristica che condividiamo con Campari Group", ha commentato il ceo Marco Ferrari. L'azienda ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di 400 milioni di euro (compresa la quota Disaronno Ingredients) raggiungendo 160 Paesi nel mondo. 

Camapri prosegue la razionalizzazione del portafoglio.

Per Campari Group la cessione di Averna e Zedda Piras rappresenta una tappa della "strategia di razionalizzazione del portafoglio - ha spiegato il ceo Simon Hunt - L’obiettivo è quello di concentrarci su un minor numero di iniziative, ma di maggiore impatto strategico, continuando a favorire la riduzione della leva finanziaria, come evidenziato nel Capital Markets Day. Siamo entusiasti di firmare questo accordo con Illva Saronno Holding, realtà di riferimento nel settore delle bevande alcoliche e partner ideale per sostenere lo sviluppo futuro di questi brand, grazie alla consolidata esperienza e profondo legame con brand e prodotti siciliani". Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna