Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Marr è una società che fa parte del Gruppo Cremonini
Marr è una società che fa parte del Gruppo Cremonini
Information
Fornitori & Servizi

Marr si assicura il distributore foodservice Bergel+ per 4,7 milioni

La distribuzione foodservice di Marr in Lombardia si rafforza attraverso l'acquisizione di Bergel+ Srl, società da 25 milion di euro di vendite nel 2025. Un'operazione di integrazione nella distribuzione food&beverage che amplia il parco clienti della controllata dal Gruppo Cremonini con l'aggiunta di 1.500 clienti e un roster di referenze che comprendono una quota importante di prodotti ittici e di carne. 

  

La dote di Bergel+: l'80% dei clienti è attiva nella ristorazione commerciale. 

Ad attirare l'attenzione della società acquirente è stata la specializzazione di Bergel+ nel segmento della ristorazione commerciale non strutturata, che include bar e ristorazione veloce e vale circa l'80% del fatturato. In questo modo, Marr si rafforza sia a livello geografico (in Lombardia conta una quota del 17%  del mercato foodservice) sia in termini di segmentazione del canale ristorativo. L’acquisizione prevede il pagamento di un corrispettivo di circa 4,7 milioni di euro per l’acquisto del 100% delle quote della società Bergel; di tale importo per un terzo è stato regolato al closing, la seconda rata pari ad un ulteriore terzo e al netto di un eventuale conguaglio sarà corrisposta entro il 31 agosto 2026 e l’ultima rata a saldo entro il 2 aprile 2027. Inoltre è stato siglato un accordo di fornitura, da Ortofrutticola (proprietaria di Bergel+) a Marr, di prodotti della categoria beverage.

I numeri di Marr nel foodservice. 

Nell’ambito dell’operazione, Bergel+ mantiene la disponibilità per un periodo fino a sei mesi dell’immobile di Zanica (Bergamo) da cui attualmente sono svolte le attività operative in previsione di integrarle nel centro distributivo di Marr Lombardia (ubicato a Bottanuco, provincia di Bergamo), andando così a creare efficienze e sinergie operative che consentiranno di elevare il livello di servizio ai clienti del territorio lombardo. La società del Gruppo Cremonini vanta già un’organizzazione di oltre 975 tecnici di vendita, serve oltre 55mila clienti e può contare su una proposta che include più di 25mila prodotti alimentari (compresa una significativa offerta private label). Attiva su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva di 40 unità (alcune delle quali cash&carry), Marr utilizza una flotta di circa mille automezzi. Il risultato? Nel 2024 la società ha raggiunto oltre due miliardi di ricavi consolidati e un Ebitda di 120,2 milioni di euro. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna