Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il punto vendita RIC Chicken House a Merlata Bloom progettato da Mazzei Architects
Il punto vendita RIC Chicken House a Merlata Bloom progettato da Mazzei Architects
Information
Fornitori & Servizi

Mazzei Architects metta la firma sul progetto RIC Chicken House

Information
- Mazzei Architects retail planning - Mazzei Architects progetti

All'interno di Merlata Bloom, fra le 43 aperture food retail, c'è stata anche quella di RIC Chicken House, format Roadhouse progettato da Mazzei Architects. Si tratta di un format colorato dedicato al pollo alla griglia con ricette nuove e originali. Alla società di architettura e ingegneria specializzata nella progettazione integrata, il compito di ideare il concept del food store. 

A Merlata Bloom debutta RIC di Roadhouse.

Il punto vendita di sviluppa su una superficie di 65 mq all'interno della food court (dove trovano posto 40 sedute dedicate) del centro commerciale meneghino. L'immagine segue uno stile pop, ribelle, fiero, e moderno, ma al tempo stesso radicato nella tradizione e nella qualità. Il target di riferimento sono i clienti tra i 25-50 anni e la base della cucina, come si evince dal nome è composta dal 95% da pollo alla griglia. La scelta della tipologia di cibo da offrire non è stata lasciata al caso, c’è un forte richiamo all’integrazione culturale con l’obiettivo di proporre una cucina adatta ad ogni palato, che faccia sentire tutti benvenuti da RIC Cicken House proprio grazie alla trasversalità e adattabilità della materia prima il cui senso di inclusività si rispecchia anche nel layout stesso del locale.

Design e layout di RIC portano la firma di Mazzi Architects.

Il design del locale è curato nei minimi dettagli, e riflette la personalità e i valori del brand. I colori principali scelti dallo studio sono l’arancio e il blu scuro, che creano un contrasto forte e attrattivo, e che vestono le superfici verticali del locale. L’elemento distintivo è l’Oriented Strand Board (OSB), un materiale derivato dal legno, che riveste le pareti perimetrali e il retro bancone, e che richiama l’ambiente rustico. L’arredo è composto da sedie e tavoli di design, dalle forme geometriche e dai colori accesi, che conferiscono al locale un’immagine pop e contemporanea. L’obiettivo del design per questa location è stato quello di risaltare rispetto a tutti gli altri, e di attirare l’attenzione dei clienti con una proposta molto visibile e “eye catchy”. Per questo motivo, è stata data molta importanza allo slogan “chicken house”, che appare in grandi lettere luminose sulla fascia porta logo, realizzata in lamiera stirata di colore arancio. La lamiera ondulata, di colore blu scuro, serve invece a ospitare le grafiche luminose secondarie, che comunicano il menu e le offerte del ristorante.

Valerio Mazzei (Mazzei Architects): "Ristoranti sempre più come luoghi di esperienza".

"L’apertura di questo format rappresenta la conferma di una nuova tendenza che noi retail designer stiamo adottando nel raccontare i brand con l’obiettivo di creare spazi che non siano più semplici contenitori dove produrre e distribuire prodotti ma luoghi dove vivere esperienze di condivisione e socialità, per consolidare la relazione tra aziende e clienti. Oggi gli spazi retail si sono evoluti verso un ecosistema più dinamico e multisensoriale, dove il cibo diventa il filo conduttore di un'esperienza unica", ha affermato l'architetto Valerio Mazzei. RIC, infatti, non è solo un ristorante, ma anche un luogo di incontro e di divertimento, dove si respira un’atmosfera vivace e accogliente. Frutto dell'esperienza maturata dal 2019 a oggi in progettazione e costruzione edilizia, retail planning, consulenza tecnica per gare d’appalto e appalti integrati, gestione BIM di grandi progetti.

Mazzei Architects interviene anche sul restyling di Bylly Tacos.

Altro brand del Gruppo Roadhouse su cui Mazzeri Architects ha posato la propria penna è stato Billy Tacos. Il king della tortillas e fast food della cucina messicana è stato oggetto di restyling: 50 mq, dallo stile fresco, contemporaneo, destinato a un pubblico giovanile, con un’attenzione particolare al mondo digitale. Billy Tacos è una catena di ristorazione che offre una proposta culinaria originale e gustosa, basata sul taco, il tipico piatto messicano. Il food store ha una brand identity forte e riconoscibile, attraverso la riproposizione di alcuni elementi cardine, che richiamano il mondo del taco e del noto Paese dell’America Centrale. Tra questi elementi, spiccano i pixel, che sono presenti sia nelle grafiche che nelle piastrelle bicolor, che creano dei disegni dei paesaggi naturali del Messico. I pixel sono un simbolo della cultura digitale, ma anche un omaggio al famoso videogioco Minecraft, che ha come elementi base di costruzione, dei blocchi che ricordano lo stile ripreso sulle pareti del retrobanco.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna