Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Merlata Bloom conta su 210 negozi, di cui 43 dedicati al food retail
Merlata Bloom conta su 210 negozi, di cui 43 dedicati al food retail
Information
News

Apre Merlata Bloom con 210 negozi e dal 2026 la passerella con Mind

Information
- Merlata Bloom Milano - Merlata Bloom centro commerciale - Merlata Bloom Nhood

Via al nuovo centro commerciale Merlata Bloom Milano: 210 negozi a regime, di cui 43 per il food retail su una superficie di 70mila mq a nord ovest di Milano. Quella che un tempo era un'area degradata oggi rappresenta un progetto di trasformazione urbana. Un’autostrada divide il mall dall'area ex-Expo che ora ospita Mind, il distretto dell'innovazione milanese. Nel 2026 verrà realizzata una passerella di collegamento e probabilmente una fermata delle ferrovie, finanziata anche con gli oneri di urbanizzazione dell’area rigenerata. 

Merlata Bloom, la nuova piazza dello shopping meneghino.

Merlata Bloom ha un’offerta retail, leisure e food & beverage premium. Le insegne presenti sono le stesse di tanti centri commerciali (Boss, Calvin Klein, Freddy, Napapijri, Stefanel, Timberland, Tommy Hilfiger, Decathlon, Poke House, Old Wild West, Spontini, Cioccolati Italiani, Lindt Italia, Kfc, McDonald’s), ma per la prima volta in Italia Arabian Oud (beauty), Neat Burger e Ric (food), Only, Reserved e Mohito (fashion). Inoltre, c’è l’esordio in un centro commerciale di un superstore Esselunga (3.200 mq. e un’ampia offerta di ristorazione). Oltre al cinema Notorius con dieci sale e mille posti a sedere.

Priorità: trovare parcheggi.

Nel quartiere è già evidente una forte densità di palazzi e torri da 25 piani, ma incredibilmente mancano i posti auto tanto che l’assessore comunale Giancarlo Tancredi ha auspicato un accordo con Merlata Bloom. Gli abitanti sono circa 7mila, ma l’obiettivo è arrivare a 20 mila. Il mall inaugurato ieri dista appena 3,5 km (7 minuti d’auto) dal centro commerciale Bonola e 10 km (11 minuti) da Il Centro di Arese (targato Finiper) di 92 mila mq.
Il progetto è a cura della società Merlata Mall, co-finanziato da Ceetrus, ImmobiliarEuropea e Sal Service. Merlata Bloom Milano è gestito e commercializzato da Nhood Services Italy. La realizzazione dell’opera ha richiesto un investimento di 400 milioni di euro, compresa l’area.

Rodaggio sold out per Merlata Bloom: dai canoni 33 milioni di euro.

I 210 negozi sono stati tutti assegnati? “Certo - ha assicurato, a margine della presentazione, Sergio Zuncheddu, ad di Merlata Mall - Quei 5 o 6 non ancora operativi lo saranno entro dicembre". Sugli obiettivi di redditività dei promotori immobiliari Zuncheddu ha preferito glissare. I canoni riscossi dovrebbero aggirarsi, a regime, a 32-33 milioni. Almeno per i primi anni, Merlata Bloom rischia di diventare una cattedrale nel deserto? “Per il decollo definitivo dell’area sarà necessario qualche anno, ma meno di 3/5 anni - ha detto Tancredi - Credo che gli investitori abbiano calcolato il rischio e i tempi del ritorno dell’investimento. Quanto ad Arese è in un bacino diverso". Gabrielle Villa, dg di Esselunga, si è dichiarato fiducioso nel nuovo punto vendita, anche se l’area residenziale sarà a regime fra 2 o 3 anni. Inoltre si potrà beneficiare del processo di cucitura con l’area Mind, dove Esselunga aprirà un LaEsse con ampio ricorso alle tecnologie. Di più il top manager non dice. Sull’andamento generale dell’azienda, Villa ha dichiarato che “Esselunga ha mantenuto il trend del primo semestre e anzi lo ha migliorato. I consumatori si sono difesi dal minor potere d’acquisto puntando su prodotti più convenienti. Questo ha favorito anche la nostra marca, salita al 27% di incidenza. E con un’ottima performance del brand di primo prezzo Smart”.

di Emanuele Scarci
(Questo articolo è stato pubblicato su Distribuzione Moderna, Edizioni DM)

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze

Ditta Artigianale sale a quota 7 caffetterie a Firenze

Nella natia Firenze, Ditta Artigianale amplia il proprio network di caffetterie evolute con la settima location cittadina (a cui si aggiunge uno store milanese). In via Solferino, a pochi passi dal fiume Arno, l'insegna fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer aggiunge una nuova location che unisce la ricerca e il gusto della torrefazione…
Il ristorante Dispensa Emilia al Centro commerciale RomaEst

Dispensa Emilia, a RomaEst la decima apertura del 2025

Al Centro commerciale RomaEst, Dispensa Emilia chiude il 2025 con l'ultima apertura dell'anno (tre nel solo mese di dicembre) e raggiunge quota 58 locali. Il brand modenese chiude quindi il conto con dieci nuovi punti vendita rafforzando la sua presenza capillare in territori strategici come Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.
I bicchieri della linea Fibraware Personalizzato di Ilip

Ilip cambia il take away con Fibraware Personalizzato

Il take away cambia forma grazie a Fibraware® Personalizzato di Ilip, la soluzione che combinana praticità, sostenibilità e personalizzazione del packaging. Oltre agli effetti oggettivi, inoltre, questo imballaggio permette di rafforzare l’immagine del marchio con prodotti che riportano logo e design, anche per piccoli lotti.
TheFork Manager è il gestionale dedicato ai ristoratori dell'omonima piattaforma di prenotazione

TheFork Manager, innovazione continua: le novità introdotte nel 2025

Nell'intento di accompagnare i ristoratori verso una gestione più semplice, TheFork Manager ha messo in campo diverse novità nel corso del 2025. Grazie al lavoro di circa 70 professionisti impegnati per oltre 60.000 ore, la piattaforma ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile e mobile-friendly. L'ultimo…
Il bancone principale del nuovo locale Sarni Ristorazione nel Centro commerciale Il Parco

Non solo travel, Sarni a misura di centro commerciale in Toscana

Al Centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI), Sarni Ristorazione si rilancia nel canale inaugurando un punto vendita rinnovato con Costa Group. L'operazione segna un passo significativo nel percorso di innovazione delbrand, che sceglie la Toscana per presentare un format evoluto, pensato per rispondere in modo più dinamico alle esigenze della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna