Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Merlata Bloom conta su 210 negozi, di cui 43 dedicati al food retail
Merlata Bloom conta su 210 negozi, di cui 43 dedicati al food retail
Information
News

Apre Merlata Bloom con 210 negozi e dal 2026 la passerella con Mind

Information
- Merlata Bloom Milano - Merlata Bloom centro commerciale - Merlata Bloom Nhood

Via al nuovo centro commerciale Merlata Bloom Milano: 210 negozi a regime, di cui 43 per il food retail su una superficie di 70mila mq a nord ovest di Milano. Quella che un tempo era un'area degradata oggi rappresenta un progetto di trasformazione urbana. Un’autostrada divide il mall dall'area ex-Expo che ora ospita Mind, il distretto dell'innovazione milanese. Nel 2026 verrà realizzata una passerella di collegamento e probabilmente una fermata delle ferrovie, finanziata anche con gli oneri di urbanizzazione dell’area rigenerata. 

Merlata Bloom, la nuova piazza dello shopping meneghino.

Merlata Bloom ha un’offerta retail, leisure e food & beverage premium. Le insegne presenti sono le stesse di tanti centri commerciali (Boss, Calvin Klein, Freddy, Napapijri, Stefanel, Timberland, Tommy Hilfiger, Decathlon, Poke House, Old Wild West, Spontini, Cioccolati Italiani, Lindt Italia, Kfc, McDonald’s), ma per la prima volta in Italia Arabian Oud (beauty), Neat Burger e Ric (food), Only, Reserved e Mohito (fashion). Inoltre, c’è l’esordio in un centro commerciale di un superstore Esselunga (3.200 mq. e un’ampia offerta di ristorazione). Oltre al cinema Notorius con dieci sale e mille posti a sedere.

Priorità: trovare parcheggi.

Nel quartiere è già evidente una forte densità di palazzi e torri da 25 piani, ma incredibilmente mancano i posti auto tanto che l’assessore comunale Giancarlo Tancredi ha auspicato un accordo con Merlata Bloom. Gli abitanti sono circa 7mila, ma l’obiettivo è arrivare a 20 mila. Il mall inaugurato ieri dista appena 3,5 km (7 minuti d’auto) dal centro commerciale Bonola e 10 km (11 minuti) da Il Centro di Arese (targato Finiper) di 92 mila mq.
Il progetto è a cura della società Merlata Mall, co-finanziato da Ceetrus, ImmobiliarEuropea e Sal Service. Merlata Bloom Milano è gestito e commercializzato da Nhood Services Italy. La realizzazione dell’opera ha richiesto un investimento di 400 milioni di euro, compresa l’area.

Rodaggio sold out per Merlata Bloom: dai canoni 33 milioni di euro.

I 210 negozi sono stati tutti assegnati? “Certo - ha assicurato, a margine della presentazione, Sergio Zuncheddu, ad di Merlata Mall - Quei 5 o 6 non ancora operativi lo saranno entro dicembre". Sugli obiettivi di redditività dei promotori immobiliari Zuncheddu ha preferito glissare. I canoni riscossi dovrebbero aggirarsi, a regime, a 32-33 milioni. Almeno per i primi anni, Merlata Bloom rischia di diventare una cattedrale nel deserto? “Per il decollo definitivo dell’area sarà necessario qualche anno, ma meno di 3/5 anni - ha detto Tancredi - Credo che gli investitori abbiano calcolato il rischio e i tempi del ritorno dell’investimento. Quanto ad Arese è in un bacino diverso". Gabrielle Villa, dg di Esselunga, si è dichiarato fiducioso nel nuovo punto vendita, anche se l’area residenziale sarà a regime fra 2 o 3 anni. Inoltre si potrà beneficiare del processo di cucitura con l’area Mind, dove Esselunga aprirà un LaEsse con ampio ricorso alle tecnologie. Di più il top manager non dice. Sull’andamento generale dell’azienda, Villa ha dichiarato che “Esselunga ha mantenuto il trend del primo semestre e anzi lo ha migliorato. I consumatori si sono difesi dal minor potere d’acquisto puntando su prodotti più convenienti. Questo ha favorito anche la nostra marca, salita al 27% di incidenza. E con un’ottima performance del brand di primo prezzo Smart”.

di Emanuele Scarci
(Questo articolo è stato pubblicato su Distribuzione Moderna, Edizioni DM)

ALTRI ARTICOLI

Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
Panettonic unisce l'effervescenza Galvanina e la dolcezza di Iginio Massari Alta Pasticceria

Galvanina incontra Iginio Massari: nasce Panettonic

Giusto in tempo per l'aperitivo di Natale, dall'incontro fra Galvanina e Iginio Massari Alta Pasticceria nasce Panettonic: la tonica al panettone. Un'idea innovativa che raccoglie il meglio della tradizione dolciaria natalizia per condensarla in una bevanda effervescente. A contribuire al successo, il lavoro tecnico e sensoriale di Baldo Baldinini.
I panettoni Starbucks sono realizzati dalla pasticceria artigianale Italo Vezzoli

Ritornano i panettoni Starbucks con due specialità creative

Dopo il debutto a Natale 2024, tornano anche quest'anno i panettoni Starbucks firmati dalla pasticceria artigianale Italo Vezzoli. Oltre al Classico, spazio a due specialità esclusive disponibili in tutti gli store della rete: il Panettone Toffee Twist e il Panetto Albicocca e Cioccolato. E per chi desiderasse un assaggio di tradizione in formato…
La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna