Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Merlata Bloom conta su 210 negozi, di cui 43 dedicati al food retail
Merlata Bloom conta su 210 negozi, di cui 43 dedicati al food retail
Information
News

Apre Merlata Bloom con 210 negozi e dal 2026 la passerella con Mind

Information
- Merlata Bloom Milano - Merlata Bloom centro commerciale - Merlata Bloom Nhood

Via al nuovo centro commerciale Merlata Bloom Milano: 210 negozi a regime, di cui 43 per il food retail su una superficie di 70mila mq a nord ovest di Milano. Quella che un tempo era un'area degradata oggi rappresenta un progetto di trasformazione urbana. Un’autostrada divide il mall dall'area ex-Expo che ora ospita Mind, il distretto dell'innovazione milanese. Nel 2026 verrà realizzata una passerella di collegamento e probabilmente una fermata delle ferrovie, finanziata anche con gli oneri di urbanizzazione dell’area rigenerata. 

Merlata Bloom, la nuova piazza dello shopping meneghino.

Merlata Bloom ha un’offerta retail, leisure e food & beverage premium. Le insegne presenti sono le stesse di tanti centri commerciali (Boss, Calvin Klein, Freddy, Napapijri, Stefanel, Timberland, Tommy Hilfiger, Decathlon, Poke House, Old Wild West, Spontini, Cioccolati Italiani, Lindt Italia, Kfc, McDonald’s), ma per la prima volta in Italia Arabian Oud (beauty), Neat Burger e Ric (food), Only, Reserved e Mohito (fashion). Inoltre, c’è l’esordio in un centro commerciale di un superstore Esselunga (3.200 mq. e un’ampia offerta di ristorazione). Oltre al cinema Notorius con dieci sale e mille posti a sedere.

Priorità: trovare parcheggi.

Nel quartiere è già evidente una forte densità di palazzi e torri da 25 piani, ma incredibilmente mancano i posti auto tanto che l’assessore comunale Giancarlo Tancredi ha auspicato un accordo con Merlata Bloom. Gli abitanti sono circa 7mila, ma l’obiettivo è arrivare a 20 mila. Il mall inaugurato ieri dista appena 3,5 km (7 minuti d’auto) dal centro commerciale Bonola e 10 km (11 minuti) da Il Centro di Arese (targato Finiper) di 92 mila mq.
Il progetto è a cura della società Merlata Mall, co-finanziato da Ceetrus, ImmobiliarEuropea e Sal Service. Merlata Bloom Milano è gestito e commercializzato da Nhood Services Italy. La realizzazione dell’opera ha richiesto un investimento di 400 milioni di euro, compresa l’area.

Rodaggio sold out per Merlata Bloom: dai canoni 33 milioni di euro.

I 210 negozi sono stati tutti assegnati? “Certo - ha assicurato, a margine della presentazione, Sergio Zuncheddu, ad di Merlata Mall - Quei 5 o 6 non ancora operativi lo saranno entro dicembre". Sugli obiettivi di redditività dei promotori immobiliari Zuncheddu ha preferito glissare. I canoni riscossi dovrebbero aggirarsi, a regime, a 32-33 milioni. Almeno per i primi anni, Merlata Bloom rischia di diventare una cattedrale nel deserto? “Per il decollo definitivo dell’area sarà necessario qualche anno, ma meno di 3/5 anni - ha detto Tancredi - Credo che gli investitori abbiano calcolato il rischio e i tempi del ritorno dell’investimento. Quanto ad Arese è in un bacino diverso". Gabrielle Villa, dg di Esselunga, si è dichiarato fiducioso nel nuovo punto vendita, anche se l’area residenziale sarà a regime fra 2 o 3 anni. Inoltre si potrà beneficiare del processo di cucitura con l’area Mind, dove Esselunga aprirà un LaEsse con ampio ricorso alle tecnologie. Di più il top manager non dice. Sull’andamento generale dell’azienda, Villa ha dichiarato che “Esselunga ha mantenuto il trend del primo semestre e anzi lo ha migliorato. I consumatori si sono difesi dal minor potere d’acquisto puntando su prodotti più convenienti. Questo ha favorito anche la nostra marca, salita al 27% di incidenza. E con un’ottima performance del brand di primo prezzo Smart”.

di Emanuele Scarci
(Questo articolo è stato pubblicato su Distribuzione Moderna, Edizioni DM)

ALTRI ARTICOLI

Il punto vendita di Caffè Vergnano all'Aeroporto di Fiumicino

Caffè Vergnano sbarca a Roma Fiumicino con Women in Coffee

All'Aeroporto di Roma Fiumicino è atterrato il format di Caffè Vergnano dedicato all'inclusione e all'empowerment femminile: Women in Coffee. Uno spazio che nasce dall'iniziativa ideata dalla torrefazione piemontese per raccogliere fondi e supportare concretamente progetti con particolare attenzione alle donne che operano lungo tutta la filiera…
Birra e non solo protagonista negli stand di Beer&Food Attraction 2026 (15-17 febbraio)

A Beer&Food Attraction si svelano le novità per il food retail

A Rimini, gli oltre 600 espositori di Beer&Food Attraction (15-17 febbraio) si preparano ad accogliere i professionisti del fuoricasa con importanti novità. Dalla birra al foodservice, dall'acqua minerale ai soft drink passando per la mixology, l'appuntamento giunto ormai alla sua 11° edizione si conferma come hub europeo del foodservice con…
Le miscele Tales of Italy di Lavazza sono disponibili anche per il comparto vending e OCS

Anche nel 2026, Lavazza punta su Tales of Italy per il fuoricasa

Dopo un 2025 di forte trasformazione del mercato, Lavazza ha deciso di ripartire dalle basi per rafforzare il suo ruolo di leadership nel mercato. Heritage e innovazione, quindi, diventano le due facce della stessa medaglia per interpretare le esigenze di consumo del cliente finale, sempre più alla ricerca di esperienze di gusto di qualità.…
Nel 2025 Rational ha raggiunto 1,2 miliardi di euro di ricavi a livello globale

Rational festeggia i 50 anni con il forno combinato numero 1.500.000

Doppio anniversario in casa Rational che taglia il traguardo dei 50 anni di attività nel mondo dell'equipment professionale con il forno numero 1.500.000. Uscito dalla linea di produzione proprio a inizio anno, questa unità celebrativa è dotata di una speciale manopola dorata ed è stata donata all'hospice per bambini St. Nikolaus di Bad Grönenbach…
PURØ di Valdo Spumanti è un blend di Glera, Chardonnay e Traminer

Valdo Spumanti celebra i 100 anni di storia con il no alcol PURØ

Nell’anno del suo centesimo anniversario, Valdo Spumanti apre un nuovo capitolo della propria storia e presenta PURØ - Alcohol Free Blanc de Blancs. Svelato in occasione di Wine Paris 2026, si tratta di uno spumante dealcolato che interpreta con autenticità e coerenza i nuovi trend di consumo caratterizzati dalla ricerca di qualità, benessere e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna