Il Veganuary dura ancora pochi giorni, ma Cattel è pronta a sostenere i consumi plant based fuoricasa tutto l'anno grazie alle referenze smart a catalogo. Si tratta di un insieme di prodotto "plug&play" pensati per allargare le voci del menu dei ristoranti partner. Un plus all'interno di un'offerta che conta oltre 8.000 fra item e servizi personalizzati per semplificare il lavoro quotidiano in ambito Horeca.
L'offerta dello specialista foodservice punta ad accompagnare e sostenere la transizione alimentare oltre il mese di gennaio contraddistinto dal Veganuary. Un'iniziativa di livello globale che solo nel 2025 ha raccolto l'enturiasmo di 25,8 milioni di partecipanti, confermando un trend ormai strutturale che impatta direttamente su menu e scelte d’acquisto dei locali. In questo scenario, Cattel SpA, realtà italiana con una storia che parte dal 1910 e un approccio da sempre orientato a servizio e innovazione, si propone come alleato del fuoricasa al fine di costruire linee complete ad alto tasso di inclusività che rispondono alle esigenze di format dedicati alla colazione, al casual dining e molto altro. L'obiettivo è quello di ottimizzare la gestione (standardizzazione porzioni, rapidità di servizio, riduzione di scarti) con prodotti a maggiore contenuto di servizio (disponibili anche nell'app EShop consultabile H24).
Il Veganuary diventa così un acceleratore delle tendenze healthy food che caratterizzano la ristorazione: "A gennaio cresce la domanda, ma la vera sfida per i locali è trasformarla in una proposta stabile, credibile e soprattutto buona. Il nostro ruolo è mettere i professionisti nelle condizioni di farlo in modo semplice, con prodotti affidabili e ad alto contenuto di servizio”, ha commentato Giandomenico Baita, direttore vendite di Cattel SpA. Per i locali, quindi, il Veganuary non è solo un tema valoriale: è un’opportunità concreta per aggiornare la proposta, consolidare nuove abitudini, fidelizzare nuovi clienti e gestire con efficienza ingredienti e preparazioni. Cattel risponde con una selezione di prodotti che vanno dai croissant vegani in diverse varianti alle alternative plant based per ricette e panini (con ingredienti come straccetti vegetali, burger e soluzioni ready-to-use), passando per latticini e derivati in chiave vegetale, dessert monoporzione vegani e referenze adatte anche a esigenze specifiche (come alcune proposte free from). Disponibili anche prodotti beverage per caffetteria, con alternative vegetali a bevande quali cappuccini e latte.