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Reting, le 3 tappe per diventare un brand in franchising nazionale
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Da brand locale a franchising nazionale in tre tappe con il sostegno di Reting per far crescere il business in affiliazione (un mercato da 30 miliardi). Grazie a un modello articolato, l'obiettivo dell'azienda di consulenza specializzata è quello di accompagnare gli imprenditori in un settore in crescita (+7% annuo) dove solo nel 2023 sono state 1.313 le unità aggiuntive.
Le opportunità del franchising.
Con un giro d'affari di 30 miliarid di euro l'anno, dunque, nel franchising c'è la possibilità di crescere fin da subito con tassi interessanti, riuscendo a essere presenti in tutta Italia nel giro di pochi anni; un risultato impensabile dovendo contare solo sulle proprie risorse umane (sono oltre 252mila gli occupati del settore), economiche e tecniche. Diventare un franchisor di successo, però, non è sempre semplice. Spesso, infatti, le società di consulenza che aiutano gli imprenditori ad entrare in questo mondo lavorano principalmente con grandi brand, utilizzando un approccio che poco si sposa con le caratteristiche di una rete nascente. Per questo l'azienda ha messo a punto un modello per rendere questo percorso semplice ed efficiente.
Le tre fasi dello sviluppo secondo Reting.
Tale approccio è articolato in 3 fasi, frutto di 10 anni di esperienza nel settore:
- analisi di vendibilità, in cui si capisce quanti affiliati si possono fare ancor prima di iniziare;
- franchising selling system, per creare gli strumenti necessari a vendere il franchising e fidelizzare gli affiliati;
- sviluppo contatti, per generare sempre nuovi contatti interessati a diventare affiliati.
Gli altri servizi di Reting per il franchising.
Oltre al supporto per quanto riguarda lo sviluppo di un piano di business e assistenza continua con la fornitura di linee guida specifiche, Reting è molto attenta anche ad aspetti meno tangibili e meno legati alla mera economia, come la gestione del personale e alla selezione di franchisee che abbiamo la concreta possibilità di avere successo nell’attività. Questo aspetto, infatti, può rivelarsi determinante per il successo o il fallimento di un’attività commerciale. “Di frequente capita che gli imprenditori rinuncino alle opportunità offerte dal franchising perché questa opzione viene vista come qualcosa riservata solo ai grandi nomi, ma non è affatto così - Commenta Enrico Tosco, direttore generale di Reting - Ogni anno circa 3.000 potenziali franchisee si rivolgono a Reting per richiedere di aprire attività nuove ed innovative. Quel che conta non è certo il volume di affari di partenza, o quanti punti vendita abbiano già aperto, o la presenza di finanziatori o ingenti capitali. Ciò che conta davvero per creare una rete franchising in grado di raggiungere un successo duraturo è l'idea di business".