Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un operatore di fronte a una vending machine Fas International
Un operatore di fronte a una vending machine Fas International
Information
Fornitori & Servizi

Fas International applica l'intelligenza artificiale al vending

Information
- Fas International vending machine - Fas International vending - Fas International distribuzione

Fra le novità presentate a Venditalia 2024, c'è stata sicuramente la soluzione di Fas International per l'applicazione dell'intelligenza artificiale al vending. L'azienda di Schio (VI) ha presentato un sistema che sa riconoscere il prodotto all’interno del distributore, in base a una serie di dati già definiti e configurati dall’operatore che così rimane aggiornato su consumi e preferenze dell'utente al momento dell'acquisto permettendogli di prevedere scarsità di prodotto, incompatibilità fra prodotto e prezzo, errori nelle ricariche.  

IA e machine learning per una customer experience personalizzata. 

Non solo, ma grazie alla nuova soluzione dello specialista del vending, secondo una logica di machine learning, il distributore segnala se alcuni prodotti sono fuori posto e sistema l’assortimento, trasmettendo al gestore, in tempo reale, moltissimi dati. Una innovazione tecnologica che è nel Dna di Fas, detentrice di un significativo numero di brevetti per invenzioni (ne possiede circa 30). e l'unica azienda del settore ad adottare la Co2 (gas
R744) come refrigerante su tutta la propria gamma di distributori automatici (compresa la classe energetica B), tecnologia che riduce i consumi energetici. "Il settore del vending si sta evolvendo velocemente: Fas International è molto attenta alle nuove applicazioni tecnologiche e a offrire al consumatore finale un’esperienza retail sempre più personalizzata e consona alle sue esigenze. Quest’anno abbiamo portato a Venditalia numerose novità che testimoniano la flessibilità e la capacità delle nostre macchine di essere performanti e allo stesso tempo sostenibili grazie al loro contenuto tecnologico", ha affermato Luca Adriani, amministratore delegato di Fas International.

Delivery più snello con SW 24 System e locker automatici. 

Nella gamma delivery, per esempio, Food 24System si rinnova con SW 24System, un sistema studiato per snellire il processo di gestione della prenotazione, rendendola semplice ed efficiente. Easy6000 Dyning e Easy LOCKER sono le macchine che offrono un servizio di mensa automatica con prenotazione dei pasti e delivery più capienti dei precedenti modelli: Fas ha messo a punto un sistema che permette all’utente di prenotare il pasto personalizzato attraverso una app, ritirare il pasto (refrigerato in modo costante a 3° C) in qualsiasi momento nell’arco di 24 ore; ora, attraverso i locker automatici con 8 celle refrigerate di ampia capacità, è possibile distribuire prodotti freschi anche in ambienti aperti al pubblico (come ad esempio, le aree rurali o agricole).

Con la linea Cashback più integrazione con i sistemi di pagamento elettronici. 

In fiera sono state presente le nuove Fas 900 Excellence in classe C e Fas 900 Cashback in classe B, con gruppi refrigeranti in Co2 e con il 25% di coibentazione in più che dimezzano il consumo energetico. La linea Cashback colloca i prodotti in vetrina al centro dell’esperienza d’acquisto e favorisce i pagamenti digitali come app, carte bancarie o sistemi cashless. La vetrina diventa ancora di più elemento essenziale e protagonista occupando completamente il fronte macchina, con una tecnologia che promuove i pagamenti attraverso carte di credito e sistemi cashless. Inoltre, novità assolute sono la Fas Cashback 12 selezioni (fino a 12 spirali o spingitori per cassetto) e la nuova Fas 12 selezioni Full View slave, il tutto sviluppato con un’attenzione particolare al design.

Mia S e Lidia S, le novità Fas per il caffè. 

Per l'erogazione delle bevande calde nascono Mia S e Lidia S, due nuove versioni degli attuali modelli di punta Fas. A seconda dei modelli scelti, cresce la produttività grazie ad una aumentata capacità dei contenitori solubili e della colonna bicchieri; viene introdotta la possibilità di regolare la macinatura in modo automatico, per un caffè di massima qualità; è possibile dotare il distributore della nuova efficace doppia aspirazione e avere le elettrovalvole in PPS che assicurano durata, affidabilità e minimizzazione della attività di manutenzione. Una nuova colorazione connota con personalità il design, valorizzando il tablet da 13" e l’interazione frictionless.

Luca Adriani (Fas International): "Serve un graduale miglioramento del parco macchine".

Esempi di innovazione che rispondono a una chiara visione del mondo vending: "Serve una maggiore consapevolezza, soprattutto in Italia, dove il parco macchine per la distribuzione è molto obsoleto, sul fatto che il suo graduale rinnovo porterebbe vantaggi significativi a tutta la filiera: iniziando dal già citato miglioramento dell’esperienza di acquisto del consumatore finale, passando per un risparmio energetico notevolissimo con ricadute positive sia per l’ambiente che per i costi delle utenze, per finire con le importanti efficienze che si potrebbero generare nelle operazioni dei gestori, come la migliore gestione del tempo della forza lavoro grazie a giri di rifornimento mirati, ovvero focalizzati sul reale fabbisogno invece che pianificati per default", ha concluso Adriani. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna