Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova app di Winesider sarà disponibile dal 2023
La nuova app di Winesider sarà disponibile dal 2023
Information
Fornitori & Servizi

The Winesider, ecco l'app per automatizzare la gestione della cantina

Information
- The Winesider cantina vini - The Winesider food tech

Molto spesso, tenere il conto delle bottiglie presenti nella cantina di un ristorante è davvero complicato. E queste vale a maggior ragione nei locali del food retail, dove il fast casual la fa da padrona. Per questo, l'azienda food tech The Winsider ha deciso di lanciare sul mercato (attraverso un round di presentazioni che ha coinvolto 130 ristoranti in quattro appuntamenti) l'app TWS4Restaurant, pensata per alleggerire gli operatori del fuoricasa dal peso della gestione della cantina. 

Con TWS4Restaurants la cantina cresce e si digitalizza.

Proprio mentre la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) segnala che un ristoratore su tre ha deciso di limitare il numero di etichette presenti in cantina e il “caro bollette” mette in crisi la liquidità dei ristoranti, l'azienda food tech offre una soluzione che permette di avere più etichette a disposizione, senza dover aumentare gli investimenti economici, con un aumento di fatturato e marginalità. The Winesider può portare un aumento di fatturato dal 30 al 70%, con un impatto sulla marginalità fino al 25%. Con TWS4Restaurants i ristoratori possono selezionare, tra oltre 1500 etichette, quelle da inserire - anche in conto vendita - nella propria cantina digitale, oltre che di personalizzare ogni aspetto della carta dei vini. 

Un servizio in conto vendita.

TWS4Restaurants completa così un percorso che ha il suo punto di forza proprio nel servizio del conto vendita, un’opzione che l’azienda mette a disposizione dei ristoratori, permettendo loro di acquistare solo le bottiglie effettivamente vendute, in modo da far fronte alle spese ed evitare di stoccare bottiglie superflue. La personalizzazione della carta supporta il ristoratore nella gestione di scorte e disponibilità, ma diventa anche uno strumento di comunicazione chiara e trasparente con il cliente finale. TWS4Restaurants, inoltre, permette la gestione semplice ed efficace dei dati di vendita, con annesse marginalità e rotazione dei prodotti, in modo da aiutare i ristoranti a migliorare anche il controllo di cassa e l’aspetto commerciale.

A supporto dei ristoratori, The Winesider punta a raggiungere i 45 milioni di fatturato.

“Il piano di sviluppo della nuova app, è partito durante il lockdown, quando The Winesider ha voluto creare un prodotto di supporto per i ristoratori, in un momento particolarmente difficile per il settore", ha affermato il ceo Gianni Miscioscia. "La situazione di attuale incertezza economica ha confermato la necessità di servizi accessori che possano essere di reale supporto ai ristoratori. TWS4Restaurants e i servizi di The Winesider vanno esattamente in questa direzione. Dopo il perfezionamento operato negli ultimi mesi, TWS4Restaurants verrà rilasciata ufficialmente a tutti i ristoratori partner nel 2023", ha aggiunto il manager. Ad oggi, il fatturato ha raggiunto quota 3 milioni di euro, ma il business plan prevede di arrivare a tremila locali serviti e 45 milioni di fatturato in 5 anni.

Cosa fa The Winesider.

Fondata nel 2016 da Giovanni e Giacomo Miscioscia, The Winesider è una startup attiva nell’ambito food tech che offre il primo servizio al mondo di gestione automatizzata della cantina, fino alla fornitura di vino in conto vendita. Con un catalogo vini da oltre 1.500 referenze, 300 produttori (in costante aggiornamento) e un servizio digitale che permette di verificare costantemente l’andamento di ricavi e vendite, l’approccio The Winesider significa, per i ristoratori, ottimizzare le attività e le risorse commerciali, amministrative, logistiche, formative e di servizio. L’obiettivo dell’azienda? Essere al fianco dei ristoratori per consentire loro di offrire la migliore client experience possibile. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna