Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Information
News

Assofranchising, a Natale l'inflazione pesa fino a +30% sulle vendite

Information
- Assofranchising associazione - Assofranchising franchisor - Assofranchising inflazione

La cavalcata dei prezzi rischia di raffreddare le spese di Natale. A ribadirlo è un sondaggio promosso da Assofranchising fra i propri associati (circa 60mila punti vendita in totale per circa 238mila occupati): per il 53,3% degli intervistati l'inflazione avrà un impatto sulle vendite inferiore al 10%, mentre per il 20% dei rispondenti il suo impatto inciderà sulle vendite natalizie con una misura superiore al 30%.

Contro l'inflazione: promozioni, sconti, orari più lunghi e vetrine ad hoc.

Per scongiurare queste percentuali e allinearsi alle necessità di consumo dei clienti, l’86,7% delle imprese aderenti all'associazione di categoria (che fa parte di Confcommercio) dichiara di avere messo in campo iniziative dedicate per incentivare le vendite in occasione delle festività. Per cercare di intercettare un maggior numero di consumatori gli intervistati hanno in primis realizzato particolari promozioni dedicate ai clienti (64,3%), seguite dall’applicazione di uno sconto su un campione selezionato di articoli (35,7%). Il 21,4%, invece, ha preferito puntare sul prolungamento degli orari di apertura per consentire una maggiore flessibilità a chi è in cerca del dono perfetto per Natale. Tra le iniziative messe in campo per il sostegno delle vendite si segnala l’importanza che il 7% degli intervistati ha dedicato alla comunicazione visiva attraverso la creazione di vetrine ad hoc, mentre un altro 7% ha preferito investire in advertising o nella pianificazione radiofonica.

Alberto Cogliati (Assofranchising): "Il modello in affiliazione continua a crescere".

“Nonostante una congiuntura economica sfavorevole il modello del franchising restituisce una fotografia ottimista rispetto alla previsione dei consumi natalizi”, ha affermato Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising. “Da giugno il 73,3% dei franchisor ha registrato un aumento dei propri affiliati. Si tratta di un dato che deve far riflettere e che testimonia l’efficacia di un modello in grado di offrire maggiori garanzie anche in momenti molto complessi”, ha concluso. 

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna