Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Information
News

Assofranchising, a Natale l'inflazione pesa fino a +30% sulle vendite

Information
- Assofranchising associazione - Assofranchising franchisor - Assofranchising inflazione

La cavalcata dei prezzi rischia di raffreddare le spese di Natale. A ribadirlo è un sondaggio promosso da Assofranchising fra i propri associati (circa 60mila punti vendita in totale per circa 238mila occupati): per il 53,3% degli intervistati l'inflazione avrà un impatto sulle vendite inferiore al 10%, mentre per il 20% dei rispondenti il suo impatto inciderà sulle vendite natalizie con una misura superiore al 30%.

Contro l'inflazione: promozioni, sconti, orari più lunghi e vetrine ad hoc.

Per scongiurare queste percentuali e allinearsi alle necessità di consumo dei clienti, l’86,7% delle imprese aderenti all'associazione di categoria (che fa parte di Confcommercio) dichiara di avere messo in campo iniziative dedicate per incentivare le vendite in occasione delle festività. Per cercare di intercettare un maggior numero di consumatori gli intervistati hanno in primis realizzato particolari promozioni dedicate ai clienti (64,3%), seguite dall’applicazione di uno sconto su un campione selezionato di articoli (35,7%). Il 21,4%, invece, ha preferito puntare sul prolungamento degli orari di apertura per consentire una maggiore flessibilità a chi è in cerca del dono perfetto per Natale. Tra le iniziative messe in campo per il sostegno delle vendite si segnala l’importanza che il 7% degli intervistati ha dedicato alla comunicazione visiva attraverso la creazione di vetrine ad hoc, mentre un altro 7% ha preferito investire in advertising o nella pianificazione radiofonica.

Alberto Cogliati (Assofranchising): "Il modello in affiliazione continua a crescere".

“Nonostante una congiuntura economica sfavorevole il modello del franchising restituisce una fotografia ottimista rispetto alla previsione dei consumi natalizi”, ha affermato Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising. “Da giugno il 73,3% dei franchisor ha registrato un aumento dei propri affiliati. Si tratta di un dato che deve far riflettere e che testimonia l’efficacia di un modello in grado di offrire maggiori garanzie anche in momenti molto complessi”, ha concluso. 

ALTRI ARTICOLI

Davide Passoni, ceo di SIR Robotics

SIR Robotics, 6 soluzioni per l'hospitality del futuro

I robot umanoidi di SIR Robotics sono pronti a conquistare il palcoscenico Horeca a fianco dei colleghi umani: 6 tipologie disponibili. Un "catalogo" diverso dal solito e che racconta i passi avanti fatti dalla robotica (che entro il 2035 dovrebbe toccare i 70 miliardi di valore) nel comparto dell'hospitality (e non solo). Tanto che robot che…
L'ingresso di uno dei due nuovi punti vendita Costadoro a Londra

Costadoro sbarca a Londra: due caffetterie e 4 miscele protagoniste

Da Torino a Londra, il viaggio del caffè Costadoro tocca il Regno Unito, dove lo storico torrefattore sbarca con due aperture del format Social Coffee. Una nuova avventura che segna anche l'inizio di un nuovo capitolo per l'azienda fondata nel 1890 e punto di riferimento del caffè alto di gamma. Un progetto che rafforza il posizionamento del…
Spreafico pronto a investire sul polo logistico di Fiano Romano

Spreafico, 12 milioni da Intesa Sanpaolo per allargare il network

Grazie a un finanziamento di 12 milioni di euro, Spreafico punta ad allargare il suo network investendo su logistica, risparmio energetico e capillarità del servizio. A sostenere questo sforzo è stata Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Agribusiness (con garanzia Sace). L'obiettivo è supportare i piani di sviluppo in Italia e all'estero dello…
Il Distillato d'Uva di Col Vetoraz

Col Vetoraz, dal prosecco al Distillato d'Uva

L'azienda vitivinicola Col Vetoraz arricchisce il proprio catalogo con Distillato d'Uva, etichetta che riprende l'eredità di Grappa all'Uva di Prosecco. Si tratta di un prodotto distintivo, evoluzione natural nella proposta della cantina trevigiana, fortemente voluto a testimonianza della valorizzazione enologica del territorio e della propria…
La pasticceria Antico Forno Padova a Sarmeola: la prima fuori città

Antico Forno Padova inizia lo sviluppo food retail fuori città

Crescere rimanendo ben radicati al territorio è la formula scelta da Antico Forno Padova per inizia il suo sviluppo "lontano" da Padova, casa dei primi 7 locali. L'insegna, fondata da Giuseppe Bonaccorso nel 1995 quando si trasferì in Veneto dalla natia Sicilia portando con sé l'esperienza di famiglia nel mondo dei panificati, ha aperto il primo…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna