Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Da giugno a oggi, il 73% dei franchisor ha visto aumentare i propri affiliati
Information
News

Assofranchising, a Natale l'inflazione pesa fino a +30% sulle vendite

Information
- Assofranchising associazione - Assofranchising franchisor - Assofranchising inflazione

La cavalcata dei prezzi rischia di raffreddare le spese di Natale. A ribadirlo è un sondaggio promosso da Assofranchising fra i propri associati (circa 60mila punti vendita in totale per circa 238mila occupati): per il 53,3% degli intervistati l'inflazione avrà un impatto sulle vendite inferiore al 10%, mentre per il 20% dei rispondenti il suo impatto inciderà sulle vendite natalizie con una misura superiore al 30%.

Contro l'inflazione: promozioni, sconti, orari più lunghi e vetrine ad hoc.

Per scongiurare queste percentuali e allinearsi alle necessità di consumo dei clienti, l’86,7% delle imprese aderenti all'associazione di categoria (che fa parte di Confcommercio) dichiara di avere messo in campo iniziative dedicate per incentivare le vendite in occasione delle festività. Per cercare di intercettare un maggior numero di consumatori gli intervistati hanno in primis realizzato particolari promozioni dedicate ai clienti (64,3%), seguite dall’applicazione di uno sconto su un campione selezionato di articoli (35,7%). Il 21,4%, invece, ha preferito puntare sul prolungamento degli orari di apertura per consentire una maggiore flessibilità a chi è in cerca del dono perfetto per Natale. Tra le iniziative messe in campo per il sostegno delle vendite si segnala l’importanza che il 7% degli intervistati ha dedicato alla comunicazione visiva attraverso la creazione di vetrine ad hoc, mentre un altro 7% ha preferito investire in advertising o nella pianificazione radiofonica.

Alberto Cogliati (Assofranchising): "Il modello in affiliazione continua a crescere".

“Nonostante una congiuntura economica sfavorevole il modello del franchising restituisce una fotografia ottimista rispetto alla previsione dei consumi natalizi”, ha affermato Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising. “Da giugno il 73,3% dei franchisor ha registrato un aumento dei propri affiliati. Si tratta di un dato che deve far riflettere e che testimonia l’efficacia di un modello in grado di offrire maggiori garanzie anche in momenti molto complessi”, ha concluso. 

ALTRI ARTICOLI

Infundo Extra Crescita e Infundo Extra Tempo di Italia Zuccheri

Italia Zuccheri, doppio aiuto in pasticceria con Extra Infundo

Due nuovi prodotti professionali della gamma Infundo arricchiscono il catalogo di Italia Zuccheri: Infundo Extra Crescita e Infundo Extra Tempo. ""Entrambi ottimi alleati dell'artigiano che desidera produrre referenze di alta qualità, totalmente naturali e a etichetta pulita", ha sottolineato Giuseppe Gagliardi, tecnico e formatore Infundo.
Dispensa Emilia è ora presente a Rubano e Albignasego (PD)

Dispensa Emilia si rafforza a Nord-Est con due aperture nel Padovano

La crescita di Dispensa Emilia viaggia verso Nord-Est, dove il network si espande con due nuovi ristoranti a pochi chilometri dal centro di Padova, in Veneto. Il 28 marzo inaugura il punto vendita all'interno del Centro commerciale Le Brentelle di Rubano; il 18 aprile il locale nel Centro commerciale Ipercity di Albignasego.
Il packaging del nuovo Brazil Organiz della linea professional Origins di Nespresso

La linea professional di Nespresso sempre più bio con Brazil Organic

La "rivoluzione verde" dell'agroalimentare non poteva non interessare anche il caffè. Una sfida che Nespresso ha trosfarmo in opportunità per l'Horeca. Nasce così una nuova miscela per la gamma Origins della Linea Professional, Brazil Organic: monorigine brasiliano certificato biologico dal profilo aromatico equilibrato, elegante, delicato.
L'interno del primo flagship store Fabbri 1905 di Bologna

Fabbri 1905, a Bologna il primo flagship dello specialista del dolce

In via Rizzoli 40 a Bologna, si apre un nuovo capitolo della storia che lega Fabbri 1905 al capoluogo emiliano: avviato il primo store fisico del brand. All'ombra delle due Torri, quindi, il flasgship del produttore foodservice dolce segna il primo passo di quella che si preannuncia come un'espansione food retail dedicata alle eccellenze che…
Una selezione dei vini de Il Poggiarello

Il Poggiarello, cinquina di medaglie d'oro al Berliner Wine Trophy

La sessione invernale del concorso enologico Berliner Wine Trophy sorride a Il Poggiarello, che ha conquistato 5 medaglie d'oro con altrettante etichette. "Siamo molto felici di questo risultato e del fatto che i vini premiati siano la massima espressione del territorio piacentino", ha commenato l'enologo dell'azienda Paolo Perini.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits