Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Lo scorso anno, il Gruppo Tannico ha consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo
Lo scorso anno, il Gruppo Tannico ha consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo
Information
News

Campari e Moët Hennessy completano l'acquisizione di Tannico

Information
- Tannico eCommerce - Tannico vino

La joint venture fra Campari e Moët Hennessy completa l'acquisizione di Tannico, eCommerce italiano del vino e degli spirits. Un anno dopo la formazione della partnership, quindi, la piattaforma italiana fondata da Marco Magnocavallo, imprenditore con una lunga esperienza nel settore digitale, e dai suoi soci, fa un deciso passo avanti per diventare un player paneuropeo di fascia alta. 

Giro di poltrone: dal 2023 il fondatore Marco Magnocavallo presidente onorario.

Con questa operazione, dall'1 gennaio 2023, Thierry Bertrand-Souleau assumerà la guida di Tannico con il ruolo di ad. Questa evoluzione porterà una vasta esperienza internazionale nell’ambito di business omnichannel e retail, in linea con l’ambizioso percorso di crescita della piattaforma eCommerce e con l’obiettivo di affermarne la leadership in Europa per la vendita online di vini e premium spirits. A partire dalla stessa data, il fondatore Magnocavallo diventerà presidente onorario, mantenendo continuità nell’impostazione strategica della piattaforma.

Obiettivo: la corona paneuropeo dell'eCommerce del vino.

“Con questa operazione confermiamo l’impegno nel rendere Tannico la piattaforma leader europea nella vendita di vini e premium spirits - ha dichiarato Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari Group - Grazie all’ottimo lavoro fatto fin qui dal team, Tannico è oggi un attore affermato con posizioni di leadership di mercato in Italia e in Francia, Paese dove possiede una quota di maggioranza nel sito di eCommerce francese Ventealapropriete.com. Siamo felici oggi di poter proseguire in questo progetto, portandolo in una fase successiva altrettanto ambiziosa". Dello stesso avviso anche Philippe Schaus, Presidente e ceo di Moët Hennessy: "Siamo lieti di rafforzare la sua partnership con Campari Group, che, attraverso Tannico e Ventealapropriete.com, mira a sviluppare eccezionali esperienze di shopping online nel mondo dei vini e degli spirit". 

I numeri di Tannico e Ventealapropriete.com.

Dal canto suo, Magnocavallo si è detto orgoglioso dei risultati raggiunti e "grazie alle ottime basi costruite in questi dieci anni, sono certo del potenziale di crescita a lungo termine. Mi auguro che questa straordinaria avventura possa proseguire con risultati altrettanto positivi, consolidando la leadership di Tannico in Italia, in Francia e a livello paneuropeo". Nel 2021, infatti, Tannico ha rilevato Ventealapropriete.com, player attivo nelo stesso segmento sul mercato francese. Le due società lo scorso anno hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo. Oggi Tannico offre un catalogo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine, e la più vasta selezione di vini italiani al mondo, una proposta dedicata al 90% al mercato B2C. 

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna